Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Roberto Resoli <ro...@gmail.com> on 2013/01/03 16:44:11 UTC

Re: [utenti-it] firma digitale embedded in file PDF e OpenOffice

Il 29 novembre 2012 10:25, Davide Dozza <da...@flossconsulting.it> ha scritto:

> Ovviamente no. E' un formato completamente diverso e la firma si applica al
> documento originale.

Salve, mi intrometto in qualita' di co-sviluppatore dell'estensione
(oxsit) citata da Davide.

Davide ha perfettamente ragione, si tratta di ambiti completamente
diversi, la firma a norma XAdES
(compatibile con ODF 1.2) fatta tramite oxsit ha molto poco a che fare
con la firma PADES di documenti pdf.

Nonostante questo, la funzionalita' richiesta potrebbe credo essere
sviluppata abbastanza agevolmente,
anche perche' lo sviluppatore principale di oxsit, Giuseppe Castagno,
ha una notevole esperienza proprio
nell'esportazione di PDF e in particolare PDF/A. Ricordo che durante
lo sviluppo ne parlammo a piu' riprese.

Se si e' interessati, basta segnalare questa o altre richieste sul
sito operativo del progetto:

https://joinup.ec.europa.eu/software/ooo-xadessig-it/wiki/oooxadessignit-italiano

ciao,
Roberto Resoli