Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it> on 2015/06/23 12:01:53 UTC

[utenti-it] videocorso

Informo chi fosse interessato, che è da pochi giorni disponibile on line
(in vendita) il mio videocorso su OpenOffice.
In promozione fino a giovedì compreso.
Info e link:
http://ooo.fchiarelli.it/
Alcune lezioni sono gratis.

--
Francesca Chiarelli

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 25/06/2015 18:25, sonia montegiove ha scritto:
> La stessa mia. Io non ho problemi....
Sabato dovrei avere il tempo di reinstallare tutto da zero almeno da
capire se è colpa di qualche estensione.

--
Diapositiva 1 Mappe bottoni

---

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by sonia montegiove <so...@gmail.com>.
La stessa mia. Io non ho problemi....

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
> [...]
> Ciao Massimo,
> uso LibreOffice Calc su Win7 e Ctrl-C non mi ha mai dato problemi.
La 4.4.3

Posted by sonia montegiove <so...@gmail.com>.
Ciao Massimo,

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Ciao Italo,

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by Attilio Tempestini <at...@alice.it>.
Il 25/06/2015 18:43, Marco Ciampa ha scritto:

> Capisco... ma non approvo.
>
> Chi si occupa di, per fare un esempio, Emergency, appunto, può avere un
> atteggiamento superficiale a causa della percepita importanza relativa
> dei due progetti etici, libertà individuali rispetto a vita o morte delle
> persone.
>
> Psicologicamente lo si può comprendere, ma una visione superficiale lo
> rimane ugualmente, che sembri importante oppure no.

Resto della mia opinione -appunto, un'opinione-. Non soltanto nel senso,
che non si può approfondire ogni cosa e che, più limitata è l'area
dell'approfondimento, più vasta rischia di essere la superficialità
residua. Ma anche nel senso che si possono avere opinioni diverse, sul
modo migliore di perseguire la causa dell'open source; io uso
LibreOffice, ma vedrei volentieri un processo di riaccorpamento con
OpenOffice (e, per concludere questi miei interventi con una battuta,
non vorrei, giacché mi si parla dell'importanza dell'educazione nei
progetti etici, venire mandato, perciò, in un campo di rieducazione :-)
:-) ).

Attilio Tempestini

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by Marco Ciampa <ci...@libero.it>.

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by Attilio Tempestini <at...@alice.it>.
Il 26/06/2015 17:03, Daniele Zambelli ha scritto:

> Ci sono diversi livelli di problemi tecnici.
>
> - come scrivere una formula o applicare una funzionalità del software;
> - come trovare o produrre documentazione;
> - come capire quale è lo sviluppo del progetto;
> - come conoscere le condizioni su cui si basa il progetto.
>
> Effettivamentesembra quasi che Italo scriva qui per fare pubblicità
> occulta a LibreOffice. È un po' talebano, però mi sembra che proponga
> diversi stimoli interessanti.
>
> Un sorriso

Effettivamente, dal canto mio mi sono chiesto se non fossi invadente,
intervenendo nella discussione su questa lista; ho pensato però, che
intervenivo pur sempre in uno spirito di dialogo fra le due suite.

Attilio Tempestini

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by Daniele Zambelli <da...@gmail.com>.
> [...]

Effettivamentesembra quasi che Italo scriva qui per fare pubblicità
occulta a LibreOffice. È un po' talebano, però mi sembra che proponga

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

[utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by Crosio Roberto <RC...@buzziunicem.it>.

Su questo siamo d'accordo, Italo

[...]

> La scelta del progetto che ha più probabilità di durare nel tempo dovrebbe
> essere invece una preoccupazione di tutti i sostenitori del software libero,
> perché trovarsi - dopo un numero X di anni - senza il software su cui si era
> investito (e parlo soprattutto degli enti e delle
> aziende) è un problema, perché il progetto di migrazione rischia di essere
> visto in modo negativo dal management (anche se passare da AOO a
> LibreOffice non rappresenta un problema, grazie al formato).

E' opinabile.....
C'è già stato un primo fork con LibreOffice; ce ne possono essere anche altri, tanto il formato rimarrebbe lo stesso....

> Il software libero, nonostante le dichiarazioni di amore di Microsoft, è sotto

Italo..... leggere quello che propagandano Microsoft (soprattutto Microsoft), Oracle e quant'altri, mi interessa solo nella misura in cui mi serva per non farmi cogliere di sorpresa, ribattendo ad affermazioni idiote; per il resto non mi interessa dar corda a Microsoft.

Per Apple, almeno per me, il discorso è diverso, in quanto i Sistemi Operativi Mac OSX ed iOS sono unix/linux based, sviluppati ad hoc per l'hardware della Apple, semplicemente...
Ovviamente IMHO....

Per finire, mi limito a segnalare che queste *discussioni* sono un po' il parallelo di quelle politiche, in cui si sentono affermazioni pro o contro la Legge Elettorale, come rimedio alla crisi economica, in quanto con un metodo diverso di conteggio dei voti, il Governo avrebbe più stabilità e capacità temporali per risolvere il problema dei disoccupati.

Come dire: tra avere cibo ed avere un raffinato vestito, è meglio il vestito, con il risultato che si morirebbe di fame, ma il morto al funerale sarebbe alla moda come un VIP.
Non sarebbe meglio, prima, preoccuparsi di avere cibo, e poi, dopo avere avuto una crescita economica, di avere bei vestiti?

Unire le forze per battere Microsoft; poi verrà la filosofia, sempre IMHO.

Anche su questo hai ragione...

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by Italo Vignoli <it...@vignoli.org>.
> [...]

nel tempo, e questo è un fattore che dovrebbe interessare gli utenti, a
prescindere dall'importanza che uno attribuisce al software rispetto ad
altri progetti (anch'io ritengo che sia più importante la missione di
Emergency rispetto a quella di LibreOffice, ma non sono un medico e non
posso aiutare se non in modo indiretto, o economico).

[...]

Il secondo passaggio, però, va spiegato, e ogni spiegazione mette a
rischio la credibilità della scelta iniziale. Sono stato un manager di
discreto livello all'interno di più di un'azienda, e qualsiasi scelta
strategica con una durata inferiore a 10 anni mi avrebbe insospettito a
priori (anche se non sono mai stato 10 anni in un'azienda).

Il software libero, nonostante le dichiarazioni di amore di Microsoft, è
sotto il tiro incrociato di Microsoft e di tutte le aziende che hanno
accordi con Microsoft (IBM, SAP, Oracle, eccetera), perché ha il potere
di indebolire il loro modello di business. Qualsiasi "errore" in grado
di confermare il messaggio subliminale sulla incapacità del software
libero di fare sistema e di sostenere un modello di business è un punto
a favore del software proprietario.

Ed è questo che mi indispettisce sopra ogni altra cosa, perché è - di
fatto - un'attività a favore del software proprietario, fatta con il
cappello del software libero (e quindi capace di trarre in inganno tutti
coloro che guardano soprattutto all'etichetta).

[...]

Italo Vignoli - italo@vignoli.org
mobile +39.348.5653829 - skype italovignoli
jabber / sip italo@libreoffice.org
GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by Attilio Tempestini <at...@alice.it>.

Posted by Italo Vignoli <it...@vignoli.org>.
> [...]

> Basic e/o le macro che scrivo, un domani non possano più funzionare
> perché il fork porta AOO e LibreOffice ad essere sempre più diversi.

Esistono solo utenti, che hanno diritto a essere rispettati (odio il
termine utonto, e colui che lo ha creato). Non sono un esperto di Star
Basic e di macro, ma se ci sono state delle modifiche in quell'area le
motivazioni sono legate alla vetustà del codice.

Piuttosto, lo Star Basic crea lock-in tanto quanto VBA, per cui il
suggerimento del progetto LibreOffice è di utilizzarlo meno possibile, e
sostituirlo con linguaggi più moderni e portatili come Python e PHP. E'
quello che ha fatto la città di Monaco di Baviera per circa 3.000 delle
6.000 macro VBA che aveva in casa prima della migrazione (ne hanno
"salvate" solo 30).

> Comunque, stando a quanto scrivi, valuterò la Suite LibreOffice e, se
> stabile come invece non era in passato, e se macro e codici Star
> Basic saranno utilizzabili, forse valuterò il passaggio; ma io non
> faccio le cose casalinghe; sviluppo in azienda...

Il motivo per cui le prime versioni di LibreOffice non erano stabili è
noto, ed è dovuto a quell'attività di pulizia del codice sorgente che
Sun aveva promesso nel 2005 e non ha mai iniziato.

Lo spiego in modo piuttosto dettagliato nel documento che ho pubblicato
sul mio blog, che ciascuno è libero di leggere per informarsi.

In ogni caso, le aziende che utilizzano LibreOffice sono di più, e in
molti casi sono anche molto più grandi e problematiche (per esempio, il
gruppo Banco Popolare, con 15.000 utenti).

> Che sia il caso di abbandonare AOO per LibreOffice?

Solo in modo consapevole, e dopo aver fatto tutte le prove del caso.

Posted by Crosio Roberto <RC...@buzziunicem.it>.
[...]

Comunque: hai letto Francesca?

Che sia il caso di abbandonare AOO per LibreOffice?

n  Cordiali Saluti
Roberto Crosio - E-Mail rcrosio@buzziunicem.it
Buzzi Unicem S.p.A. - Ufficio Padroncini CLS - Casale Monferrato
15033 AL - Tel. +39.0142.416378 Fax +39.0142.416314

Posted by Italo Vignoli <it...@vignoli.org>.

Posted by Crosio Roberto <RC...@buzziunicem.it>.
Buon giorno a tutti,

Riferendomi alla mail di Italo, ed in relazione al manualone ed ai video corsi di Francesca, mi chiedo e vi chiedo:

Ma un povero sviluppatore di applicativi che desideri usare software libero (ed inizialmente c'era solo OpenOffice.org, e non vi erano dubbi in merito al codice: Star Basic!), cosa dovrebbe fare ora che le due linee di sviluppo portano a Suites diverse sempre più che si va avanti nel tempo, anche nel nostro mondo?

C'è già da lottare con chi vorrebbe usare tali applicativi con MS-Office (e viceversa); ora il problema si presenta da subito all'interno della sfera Open Source.....

Non è un po' troppo?

D'accordo: le licenze sono diverse; ma potrebbe pure capitare che, rotto per rotto, a livello aziendale si punti su AOO, o si torni a MS-Office con tanti saluti alla filosofia.

E gli utenti casalinghi, che hanno LibreOffice preinstallato con Ubuntu ad esempio, se volessero proporsi lavorativamente ad aziende, sarebbero costretti a usare AOO o MS-Office, con tanti saluti a LibreOffice.....

Si perde tempo a combattersi fra Guelfi Bianchi e Neri, quando ci sono ancora in giro i Ghibellini.....

Mah!!!.....

State solo attenti alla terza via: Apple.....

*

Re: [utenti-it] videocorso

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.

Re: [utenti-it] videocorso

Posted by Italo Vignoli <it...@vignoli.org>.

Re: [utenti-it] videocorso

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Sono quasi uguali.

Francesca Chiarelli
-------------------

Re: [utenti-it] videocorso

Posted by Diego Maniacco <di...@gmail.com>.

[utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by Crosio Roberto <RC...@buzziunicem.it>.
Ciao Massimo,

Sono iscritto  al Forum avente il seguente link: forum.openoffice.org/it/forum/
Il mio nickname e DeutscherLinux

________________________________

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 23/06/2015 16:49, Crosio Roberto ha scritto:
> Diapositiva 1
>
> D�accordo Massimo,
>

> Se non sei gi� iscritto al Forum di AOO ti consiglio di correre a
> farlo, perch� � l� che ho avuto spunti e materiali ed ho imparato molto�.
>

> Potresti indicarmi dei links in merito, per favore?

http://myvisualdatabase.com/purchase.html
Quando l'ho scaricato io era free ora vedo che � a pagamento ma provo a

Posted by Crosio Roberto <RC...@buzziunicem.it>.

*

Re: [utenti-it] videocorso

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.
> [...]

:-)

Valerio

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] videocorso

Posted by da...@flossconsulting.it.
Concordo sul fatto che con Base ed un pò di codice si fanno cose molto,
molto carine.

Bisogna smanettare un pochino, ma personalmente mi sono fatto un
database per gestire una associazione sportiva con tanto di gestione
anagrafiche, libro soci e stampa fatture.

E poi un'altra cosa da non sottovalutare è l'uso di Base come mediatore
da altri database per fare analisi di dati. Imparare ad usare e
manipolare le sorgenti dati offre una potenza incredibile.

Davide

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Ciao Roberto,
sarei interessato ad approfondire l'argomento, da parte mia ti segnalo
My Visual Database, in realt� devo ancora studiarlo ma pare interessante

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
So che hai ragione, sono io che non mi do il tempo e la pazienza di
studiarlo, ancora, ma lo voglio fare. Ho in coda il vostro materiale e
bisogna proprio che io lo studi e ne faccia qualcosa di didattico.
Mi dispiace anzi, di non averlo ancora fatto...
:-(

Francesca Chiarelli
-------------------

Posted by Crosio Roberto <RC...@buzziunicem.it>.

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.

Posted by Crosio Roberto <RC...@buzziunicem.it>.
Ciao Francesca,

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Grazie per la segnalazione: ho appena aggiunto quel link nella mia pagina
http://ooo.fchiarelli.it/
Quanto ai contenuti in effetti hai ragione. Io ho sviluppato quello che
mi hanno chiesto a "PiùChePuoi" perché questo hanno valutato loro, ma in
effetti ha più senso proporre a pagamento corsi avanzati... a parte che
un vidiocorso bello come il mio non lo trovi da nessuna parte...
:-)

Francesca Chiarelli