Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Valerio Messina <ef...@iol.it> on 2015/03/18 23:44:31 UTC

[utenti-it] estendere una formula con la tastiera

ciao,
esiste un modo per estendere le formule di alcune colonne usando solo la
tastiera?
Lo chiedo perché andando nell'angolo in basso a destra e trascinare con
il mouse è pratico solo per poche righe da estendere, se devono essere
migliaia, ci vuole la tastiera o un altro metodo.
Allego un foglio di esempio, sperando che passi, è una banale serie per
calcolare Pi greco. Converge molto lentamente, per avere cifre
familiari, bisogna andare fino a 15000 righe e oltre, è impensabile
farlo con il mouse.
Con una sola colonna per volta si può usare Edit, Fill, ma con tante
colonne non funziona.

Ma quello è solo un esempio, pensate ai disabili, come fanno se devono
per forza trascinare con il mouse per estendere le formule in più colonne.

grazie,
Valerio

Re: [utenti-it] estendere una formula con la tastiera

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Il metodo più veloce è fare DOPPIO CLIC sul quadratino di riempimento
(quel tuo "angolo in basso a destra"9), invece di trascinarlo. Andrà giù
da solo, finché trova a sx cose, e se non ha nulla a sx, guarda a dx.

Per quanto riguarda la tastiera, ti segnalo la mia guida tasti:
http://internet.fchiarelli.it/down.html
dove troverai molte altre utili scorciatoie.

Francesca Chiarelli
-------------------

Posted by Picchiottino Roberto <pi...@mbtlc.it>.

Il 19/03/2015 02:29, Valerio Messina ha scritto:

> moolto più veloce, ottimo grazie.
>
> L'unico problema è che la colonna A va fatta per forza con il metodo
> serie, mentre le altre colonne con il copia-incolla.

	Non necessariamente, per la prima colonna puoi contare con formule tipo

	A3 -> "=A2+1"

	Se vuoi per forza i numeri e non le formule (non e' il tuo caso ora)
puoi sempre fare copia e incolla speciale.

Ciao
Picchio

--
Picchiottino Roberto
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

Re: [utenti-it] estendere una formula con la tastiera

Posted by "gumo345@email.it" <gu...@email.it>.

> [...]
> colonne con il copia-incolla.
> In confronto quando si usa il mouse, una
> selezione unica, se viene estesa si comporta
E' sufficiente perfezionare il metodo come segue:
- selezioni l'area da tastiera (come indicato da
Roberto)
- menu Modifica > compila in basso > serie...

fatto anche questo :)
ciao
guido

Re: [utenti-it] estendere una formula con la tastiera

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.

Posted by Picchiottino Roberto <pi...@mbtlc.it>.

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
P.S.
Nel tuo caso puoi selezionare l'intera zona B5:G5 e fare un unico doppio
clic.

Francesca Chiarelli