Posted to progetto-it@openoffice.apache.org by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com> on 2012/04/01 09:02:18 UTC

[progetto] Marketing?

Salve a tutti,

da quel che ho capito su Apache, la Fondazione si occupa di tutti i
contatti stampa dei singoli progetti.

Ciò vuol dire che il guerrilla marketing locale che ha caratterizzato il
successo di OOo è definitivamente morto?

Perché una cosa è tradurre nella propria lingua una nota stampa e poi
farla distribuire alla stampa da parte della Fondazione e un'altra è
curare le attività informative con i contatti locali, non solo stampa, ma
anche nell'amministrazione, nell'educazione, nell'industria, ecc.

Insomma, l'approccio Apache mi pare un po' "corto di vedute", per
intenderci.

Saluti,
--
Gianluca Turconi
Lettura gratuita o acquisto di libri e racconti di fantascienza,

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 05/04/2012 Gianluca Turconi ha scritto:

> Al momento non ho conferme per le release notes.
> Aspettiamo Andrea.

Certo, vanno tradotte e si puo' cominciare. Suggerirei di tradurre
direttamente in lista, ma vedo di aprire a una discussione a parte.

Per chiudere questa discussione, grazie Gianluca della bozza di
comunicato, che rispolvereremo appena prima dell'uscita ufficiale di
OpenOffice 3.4.

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.

Re: [progetto] Marketing?

Posted by argasoft <ar...@argasoft.it>.
At 10:40 05.04.2012, you wrote:

>Ti ho inviato una prima bozza all'indirizzo che usi qui in lista.
>
>Se ci sono argomenti da discutere pubblicamente, posta pure.
>
>Saluti,
>...snip...

Ciao.

Non ho capito se c'è qualcosa da tradurre.

Arnaldo

Argasoft by Arnaldo Gaudenzi
audio - luci - software
Via San Rocco, 133
57037  PORTOFERRAIO  LI
p. i. 01133090496 - c.f. GDN RLD 58H12 Z133L
tel 3358419520 - fax 0565 930900
http://www.argasoft.it

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.
In data 05 aprile 2012 alle ore 09:13:13, Gianluca Turconi

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.
In data 01 aprile 2012 alle ore 22:58:32, Andrea Pescetti
<pe...@apache.org> ha scritto:

> Era andata a finire che si era ribadito quello che in fondo si e' sempre
> fatto: comunicati "globali" o "ufficiali" approvati centralmente,
> comunicati "locali" liberi: i primi partono come comunicati di
> "OpenOffice" e sono ufficialmente approvati da Apache (ed erano
> ufficialmente approvati dal marketing di OOo), mentre i secondi partono
> come "comunicati PLIO" e questo ci lascia liberta' d'azione.

OK.

E come state messi ora in PLIO con la parte marketing? Ci sono liste di
contatti? Iniziative per il lancio di AOO 3.4? Altro?

Non ho potuto seguire le vostre dinamiche interne, ma visto che adesso
Italo segue LibO, credo che saranno cambiate, almeno credo.

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Gianluca Turconi ha scritto:
> Nella classificazione di quella pagina anche altri annunci prevedono
> almeno un'approvazione preventiva per la distribuzione di una nota
> stampa tipo. O sbaglio ancora?

Non sbagli, pero' tutta quella documentazione si riferisce agli annunci
"globali" o "ufficiali".

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.
In data 01 aprile 2012 alle ore 13:51:36, Andrea Pescetti
<pe...@apache.org> ha scritto:

> - quelli "locali", che sono prodotti e distribuiti autonomamente; se ci
> sono volontari, possiamo sicuramente fare ripartire la cosa.

Cito da qui <http://www.apache.org/press/#news> :

"Any press release or news announcement that refers to The ASF and/or its
projects must be reviewed and approved by the VP, Marketing and Publicity
in advance of its distribution. Our review/approval process requires a
minimum two weeks (10 business days) to review for general content and to
ensure messaging accuracy within the announcement and supporting documents
fall within our guidelines."

Re: [progetto] Marketing?

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
> [...]
> Ciò vuol dire che il guerrilla marketing locale che ha caratterizzato il
> successo di OOo è definitivamente morto?

No, vuol dire (ma era cosi' anche prima) che ci sono due tipi di comunicati:

- quelli "globali", che si producono insieme e nella massima trasparenza
sul wiki, vedi ad esempio
https://cwiki.apache.org/confluence/display/OOOUSERS/AOO+3.4+Release+Notes
; questi vengono poi localizzati e distribuiti;