Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Fernando ff77 <ff...@bglug.it> on 2012/10/24 16:16:44 UTC

[utenti] Creazione Macro in Calc

Salve a tutti,
sto cercando di imparare le macro... ma non ce la fò....

sono quindi a chiedevi una mano..

in realtà uso LibreOffice.. penso che non ci siano grossi problemi...

mi serve una macro (che poi associo ad un pulsante)
che rinomina la scheda/foglio/sheet  in uso prendendo il testo da una cella
(risultato della formula)

inoltre mi serve un altra macro
che cambia il colore di sfondo in giallo della scheda.

grazie.
Fernando ff77

Re: [utenti-it] Re: [utenti] Creazione Macro in Calc

Posted by Fernando ff77 <ff...@bglug.it>.
Tutto chiaro grazie.

[utenti-it] Re: [utenti] Creazione Macro in Calc

Posted by Bart Aimar <ba...@gmail.com>.
Ciao Fernando,

un paio di "frasi" dovrebbero chiarirti il modus ooerandi:

print ThisComponent.currentController.activeSheet.name

ti restituisce il nome del tuo foglio

ThisComponent.currentController.activeSheet.name="pippo"

questa invece ti modifica il nome del foglio

Dovrebbero bastarti, ma nel caso domanda pure.

Bart

Posted by Fernando ff77 <ff...@bglug.it>.

Posted by Paolo Mantovani <p_...@libero.it>.
Ciao Fernando,

> [...]

> inoltre mi serve un altra macro
> che cambia il colore di sfondo in giallo della scheda.

ThisComponent.Sheets.Foglio1.TabColor = RGB(255,255,0)

saluti
paolo