Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Davide Dozza <da...@flossconsulting.it> on 2012/09/01 08:07:18 UTC

Re: [utenti] fork

Cara Francesca,

Il 31/08/2012 12:17, Francesca Chiarelli ha scritto:
> A me pare di capire che si va male a dare una motivazione unica e
> ufficiale da leggere, per noi comuni utenti. Mi pare di capire che ci
> sono forti tensioni e punti di vista non condivisi, quindi ciascuno
> non può che esprimere il proprio, che, come ha evidenziato Italo,
> potrebbe suscitare vespai, appunto perché è un punto di vista, non un
> fatto oggettivo indiscusso.

come hai visto poi il vespaio ipotizzato da Italo non c'è stato. Forse
perchè chi negli anni ha cercato di trovare ragioni comuni (come me) si
è rotto le scatole di lottare contro chi fa propaganda, da una parte e
dall'altra.
Ognuno ha scelto la sua strada, ognuno lo ha fatto con le sue buone
ragioni. Punto.
Rimane un fatto indiscusso: che LibreOffice prende da AOO ma non gli
ritorna nulla indietro.
Questo significa che il lavoro fatto dalla fondazione Apache è
patrimonio di tutti, anche per chi non condivide le posizioni di Apache
stessa e si fa il proprio fork.
Forse sarebbe bastato un pò più di rispetto e modi di collaborare se ne
sarebbero trovati, ma questa è un'altra storia.

> A me, personalmente, fa piacere leggere i vari punti di vista su
> questa faccenda del fork, anche se non sono addentro in questi
> ambienti e quindi ci capisco poco, ma sempre più di nulla.
> E come Guido "guarom" contino a restare con AOO, per motivi simili ai
> suoi, confidando che il mio manualone (http://ooo.fchiarelli.it/)
> valga grosso modo per entrambi, almeno nell'immediato.
> Da quanto ho capito, in maggioranza, chi usa ambiente Win (come me)
> continua con Aoo, chi usa Linux ha optato per LibreOffice. E' così?
> E dato che io tengo corsi a chi usa Win, mi conviene restare (almeno
> [...]

Ti confermo che anch'io ho la stessa esperienza. Faccio migrazioni dal
2003 (dalla 1.0 per intenderci) e chi è passato a OpenOffice.org e si
trova bene preferisce rimanerci. Così nel mondo aziendale: la percezione
che ha di Apache è di un mondo più orientato all'impresa (che è win
oriented) e la preferisce ad un approccio più comunitario e
personalistico che ha TDF.
Inoltre le aziende, a meno che non abbiano ragioni particolari, non
amano la politica degli aggiornamenti frequenti e dell'uso delle
tecnologie troppo "innovative" perchè cercano stabilità e continuità in
quello che usano.
E la politica di rilascio di LibreOffice è proprio questa: rilasciare
presto e rilasciare spesso. Questo va benissimo per un singolo o per un
piccolissimo gruppo di persone, ma in un'azienda già con qualche decina
di PC diventa un problema gestire aggiornamenti e gli inevitabili bug di
regressione che questa politica comporta.

Davide

Re: [utenti] fork

Posted by yahoo-pier_andreit <pi...@yahoo.it>.
On 01/09/12 08:07, Davide Dozza wrote:
> [...]
> Forse sarebbe bastato un pò più di rispetto e modi di collaborare se ne
> sarebbero trovati, ma questa è un'altra storia.

beh per AOO, essendo essa forte e massiccia, e' facile proporre licenze
libere e liberta', dove invece TDF, essendo essa debole e mingherlina,
propone licenze protettive del proprio lavoro;
sarebbe come se Mike Tyson proponesse che chiunque possa prenderlo a
pugni, quando TDF tira pugni a Tyson lui nemmeno se ne accorge, quando
pero' tocca a lui per TDF sono cavoli amari...:-))

come diceva Che Guevara la liberta' non e' libera volpe in libero pollaio..

Re: [utenti] fork

Posted by Italo Vignoli <it...@gmail.com>.
2012/9/1 yahoo-pier_andreit <pi...@yahoo.it>

> E la politica di rilascio di LibreOffice è proprio questa: rilasciare
>>

> gli aggiornamenti pero' non sono obbligatori, le aziende potrebbero
> tranquillamente rimanere su una versione stabile invece che avventurarsi
> sull'ultima release....:-)

E' proprio quello che sta succedendo, visto che TDF mantiene due versioni
del software, entrambe regolarmente aggiornate con cadenza più o meno
mensile. In questo momento, sono disponibili la 3.5.6 e la 3.6.1, la prima
più "conservatrice" e la seconda più avanzata. Per esempio, il governo
francese ha certificato LO 3.5.4 - che è la versione implementata in questo
momento - e farà lo stesso con LO 3.6.4. La distanza tra le due release è
di circa sei mesi, e non sta scritto da nessuna parte che è necessario
effettuare gli aggiornamenti ogni sei mesi. Quando una release non viene
più mantenuta perché effettuare il backport delle patch di sicurezza
diventa problematico, questo viene annunciato.

--
Italo Vignoli
phone +39.348.5653829 - voip: +39.02.320621813

Re: [utenti] fork

Posted by yahoo-pier_andreit <pi...@yahoo.it>.