Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "ndlsas1@inwind.it" <nd...@inwind.it> on 2016/03/10 16:11:44 UTC

[utenti-it] R: Re: [utenti-it] SE una sola volta

Qualche dato in più, forse ho stringato troppo!
Ho una tabella settimanale, ogni giorno viene inserito un valore per trenta
voci.
 I valori sono in A1(lun), B1(mar)...G1(dom). in H1 c'è la somma della voce.
Ora come ora per fare un rapporto mensile ogni lunedì prima che reinseriscano
i nuovi dati di lunedì, seleziono la colonna H1-H30 e me la copio nel foglio
"mensilità" dove in automatico Calc somma le 4 settimane e mi da i totali
mensili. Con Adesso() posso avere il seriale di ogni data, pensavo di poter
automatizzare il mio copia incolla con una funzione (non posso usare macro) del
tipo "SE Adesso() = data odierna; copia H1", quindi quando Adesso() corrisponde
ad adesso il contenuto della cella Mensilità.A1 è il contenuto di H1, il
problema è che se il seriale di Adesso() non è uguale alla data precisa esatta,
ho sempre un valore (falso, 0, "", eccetera) insomma il Se viene "aggiornato"
prima (giusto) del raggiungimento della data impostata, ma anche dopo
(sbagliato) della data voluta, perdendo quindi il dato copiato. Annidare il SE
non è un problema ma a cosa lo lego? ci vorrebbe un contatore incrementale: se
appare qualcosa in K1 scrivi 1 e non cancellare mai più K1 anche se il valore
scompare, se appare di nuovo allora in K2 scrivi 2 e così via.. allora si,
avrei un'altra condizione invariante (al massimo crescente ma non è un
problema) e potrei legare il Se a qualcosa di fisso.

Comando? intendete un campo?

Angelo

FISSO

Re: [utenti-it] R: Re: [utenti-it] SE una sola volta

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Il 10/03/2016 16.11, ndlsas1@inwind.it ha scritto:
 > Comando? intendete un campo?

Intendiamo una macro di tipo Subroutine (non Function).

Con calma mi leggerò meglio la tua email e vedo se mi balena una
soluzione scorciatoia...

Francesca Chiarelli

Re: [utenti-it] R: Re: [utenti-it] SE una sola volta

Posted by da...@flossconsulting.it.
Il 2016-03-11 11:17 Francesca Chiarelli ha scritto:
> ... ops... e.c.:
> ->  Ma cosa accade con le iterazioni usando il file in tanti software
> diversi?

Le iterazioni sono supportate sia su Calc che su Excel. Basta impostare
un numero massimo sufficientemente limitato in modo da garantire la
convergenza dei dai.

Questo caso non è un calcolo approssimativo (come ad esempio accade per
la ricerca degli zeri di un polinomio) ma piuttosto l'uso di uno stato
logico quindi il numero massimo può essere piccolo.

Ciao

Davide

Re: [utenti-it] R: Re: [utenti-it] SE una sola volta

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
... ops... e.c.:

-------------------

Il 11/03/2016 10.31, Francesca Chiarelli ha scritto:
> Buona l'idea delle iterazione, forse salva la capra e i cavoli a Angelo,
> che ha una bella gatta da pelare.
> :-)
> Ma cosa accade con le iterazioni usando il file in tanti se diversi?
> Io la vedo male.
> E farsi/fare una applicazione che giri su web?
> Tutti hanno accesso al web.
>
> Francesca Chiarelli
> -------------------

>>> C2 = IF(C3=1;B2;D2)
>>> C3 = IF(B2<10;1;0)

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Il 10/03/2016 16.11, ndlsas1@inwind.it ha scritto:
 >   "SE Adesso() = data odierna; copia H1"

Stai confondendo le AZIONI con i RISULTATI.
"copia ..." è una azione, quindi non puoi risolverla con una funzione.
Confermo, ti ci vuole una macro.

... a dire il vero tutta la soluzione (così come descritta) mi pare mal
posta. Penso gioverebbe organizzare i dati e le azioni anche di chi
compila in modo del tutto diverso. Ma si tratterebbe di fare una analisi
approfondita di cosa serve, cosa si ha, cosa si potrebbe avere, cosa si
vuole ottenere... e non è cosa che si possa fare così al volo.
Solo mi suona male così come è impostata.

Francesca Chiarelli