Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by ASTUTI Guido <gu...@gmail.com> on 2016/03/04 23:21:04 UTC

Re: [utenti-it] [utenti-it] versioni nuove

Uso solo Base. Potresti indicarmi un DBR open source dove NON si deve scrivere una sola istruzione in SQL? Grazie.

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] [utenti-it] versioni nuove

Posted by Massimo Manca <m....@micronengineering.it>.
Il 08/03/2016 11:33, Tassi Pierluigi ha scritto:
> [...]
Una volta MyVisualDatabase era free, lo uso ancora per piccole cose, è
semplice da usare e crea delle applicazioni indipendenti complete di GUI
e sottostante DB. Però può andar bene in ambito mono-utente e poco di
più. Prova a vedere se le nuove versioni possono fare al caso tuo.

Per applicazioni professionali uso MySQL/MariaDB perché sono diffusi in
ambito web server ergo sono le piattaforme più comuni per i sistemi IoT
e similari.

> [...]
>
> Il client GUI per mySQL è il software "Workbench", dispone di un comodo query builder.
>
> Però se usi un database relazionale ti occorre conoscere almeno le basi del linguaggio standard SQL ed eventualmente tralasciare i dialetti specifici.
> Questo ti permette di evitare di progettare male a scapito delle performance.
> Sebbene possa sembrare un linguaggio complicato, SQL fu inventato per i manager, sicché la sintassi è basata sulla lingua parlata (inglese), le basi le ho imparate da autodidatta.

---

[utenti-it] R: [utenti-it] [utenti-it] versioni nuove

Posted by Tassi Pierluigi <PT...@Regione.Emilia-Romagna.it>.