Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "efa@iol.it" <ef...@iol.it> on 2013/01/09 18:14:13 UTC

[utenti-it] Bookmarks, highlight e post-it

un amico mi ha chiesto come fare a modificare dei file PDF in questo modo:

1) Aggiungere, cancellare e modificare BOOKMARKS (segnalibri)
2) Evidenziare parti o righe del Testo
3) aggiungere Postit con delle note

Premesso che sono tutte funzioni che il formato PDF 1.7 supporta e che Acrobat
9 è in grado di fare,
che l'ultima versione di Evince per Windows, la 2.32, non gestisce i
bookmarks,
xournal 0.4.7 (anche per Win32) gestisce l'evidenziazione ma non il resto
delle funzioni,
PDFedit 1.28 per Win32 è bacatissimo, e comunque non gestisce bookmarks,
i front end per PDFtk per Win32 (pdftk4all 0.2.1 e PDFTKBuilder 3.6) non
gestiscono i bookmarks,
PDFtk 1.45 a linea di comando gestisce i bookmarks ma non postit ed
evidenziazioni,
gli ho consigliato di provare OpenOffice Draw.

Solo che gli utenti Win32 hanno bisogno di un metodo semplice per fare queste
cose,
e vedere un programma nuovo e complesso come OpenOffice Draw l'ha messo in
crisi
(non più di quanto faccia Acrobat 9)

Qualcuno ha da suggerire una di queste due soluzioni:

A) un programma opensource anche x Win32 che faccia le tre funzioni richieste
B) una procedura semplice con OpenOffice Draw per fare le tre funzioni
richieste

Personalmente io userei:
1) non saprei come fare
2) per l'evidenziazione:
Curva, curva a mano libera,
Formato, Linea,
tab Linea, stile Piena,
Colore Giallo,
Larghezza: 5 mm (o quanto serve),
Trasparenza: 50%
3) per i post-it:
Forme base, Angolo ripiegato,
Formato, Area,
tab Area, Colore Giallo, Trasparenza 50%,

mi rendo però conto che i punti 2 e 3, per chi non conosce per niente Draw,
l'impatto un po' pesante.
L'ideale sarebbe una funzione shortcut che dedicata.

Inoltre non so come fare con i bookmarks, se qualcuno ha un'idea.

grazie,
Valerio

Re: [utenti-it] Bookmarks, highlight e post-it

Posted by Paolo Pozzan <pa...@z2z.it>.
2013/1/10 Valerio Messina <ef...@iol.it>:

> si mediante l'estensione PDFimport:
> http://extensions.services.openoffice.org/en/project/pdfimport

Allora mi sa che ti conviene trovare una soluzione completamente alternativa.
Ad esempio, per quanto possa essere complicato, io preferirei dare in
pasto i documenti a un OCR in modo che mi generi un file modificabile
(.doc o affine) e da lì con Writer faccio le mie modifiche per
esportare il tutto nuovamente in PDF.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe avere i file di origine. È proprio
impossibile ottenerli?

Il fatto che il PDF sia un formato non orientato alle modifiche finali
è ben noto e anche all'uscita dell'estensione da te citata si è
comunque sempre detto che era per modifiche minori, piccole correzioni
non strutturali.

Paolo

Re: [utenti-it] Bookmarks, highlight e post-it

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.

Posted by Paolo Pozzan <pa...@z2z.it>.
Il 09/01/2013 18:14, efa@iol.it ha scritto:
> un amico mi ha chiesto come fare a modificare dei file PDF in questo modo:
>
> 1) Aggiungere, cancellare e modificare BOOKMARKS (segnalibri)
> 2) Evidenziare parti o righe del Testo
> 3) aggiungere Postit con delle note

Non ho capito: stiamo parlando di modificare file esistenti?

Paolo

Re: [utenti-it] Bookmarks, highlight e post-it

Posted by Dick Dog <do...@yahoo.it>.
foxit reader
http://www.foxitsoftware.com/Secure_PDF_Reader/addons.php

Posted by litex <li...@litex.it>.
[...]

Foxit pdf reader, fa tutte tre le cose al volo ed e' molto piu' leggero
e meno invasivo di acrobat.

Provare per credere!

Ciao
Michele