Posted to progetto-it@openoffice.apache.org by Tassi Pierluigi <PT...@Regione.Emilia-Romagna.it> on 2014/12/10 14:28:20 UTC

[progetto-it] Miglioramento della traduzione nella status bar di Calc

Ciao,
	controllate la vostra installazione di Calc: aprendo un file e cliccando col tasto destro sulla barra di status si ottengono informazioni sulla selezione corrente.
Abbiamo a disposizione:

 - ValoreMedio
 - Numero2
 - Numero
 - Massimo
 - Minimo
 - Somma
 - Nessuna

Ne ho testato il comportamento prima di migliorarne la traduzione che ora è diventata:

Valore medio
Conteggio colonne
Conteggio valori
Valore Massimo
Valore Minimo
Somma
Niente

Ho alcuni dubbi sull'utilità di conteggiare le colonne selezionate ma è lì, ce lo teniamo.
---
Best regards, Mr. Pierluigi Tassi
Regione Emilia-Romagna - https://RegioneER.github.io/

Re: [progetto-it] R: [progetto-it] Miglioramento della traduzione nella status bar di Calc

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il giorno 11/12/2014 Tassi Pierluigi ha scritto:
> Per fugare ogni dubbio qualcuno di noi che legge il codice sorgente potrebbe verificare se sono vere le seguenti affermazione che avevo scritto nel messaggio precedente:
> "Numero2" (che ora visualizza in status bar ContaValori=N) indica quante celle selezionate non sono vuote.
> "Numero" (che ora visualizza in status bar: ContaNumeri=N) indica quante celle selezionate non sono vuote e non sono stringhe.

E' corretto. Per la precisione, restituiscono il risultato delle due
funzioni =CONTA.VALORI() e =CONTA.NUMERI() se applicate all'intervallo
selezionato.

[progetto-it] R: [progetto-it] Miglioramento della traduzione nella status bar di Calc

Posted by Tassi Pierluigi <PT...@Regione.Emilia-Romagna.it>.
Ciao Andrea,
	confermo l'erroneità di "conteggio colonne", ho provato ulteriormente anche con celle che contengono altri tipi di dati, es: data, frazione, orario, booleano e risultati di funzioni.

Anche queste rientrano nell'insieme dei  numeri, infatti l'unica "Conteggio Numeri" che non è stata presa in considerazione è la cella con la stringa, che invece va a totale in "Conteggia valori".

[...]

Dopo di che procederei con la traduzione, come hai indicato.

---
> [...]
Regione Emilia-Romagna - https://RegioneER.github.io/

> Ne ho testato il comportamento prima di migliorarne la traduzione che ora è diventata:

Grazie, direi che e' un bel miglioramento in effetti. Se fosse per me, correggerei solo le prime tre e lo farei come segue:
- ValoreMedio -> Valore medio
- Numero2 -> Conteggio valori
- Numero -> Conteggio numeri

"Conteggio colonne" non e' corretto, perche' se seleziono A1:A10 ho solo una colonna. E bisognerebbe controllare, anche empiricamente, che il risultato coincida con le funzioni CONTA.NUMERI e CONTA.VALORI applicate allo stesso intervallo di celle (intervallo che, ai fini del test, deve contenere anche celle vuote e celle con testo, tipo "abc").

Re: [progetto-it] Miglioramento della traduzione nella status bar di Calc

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.

Posted by gabriele chiarini <ga...@gmail.com>.
Anche in Excel ci sono contatori:
Conta Numeri = conta le celle che contengono numeri
Conta Valori   = conta le celle che contengono numeri o stringhe.

Posted by gabriele chiarini <ga...@gmail.com>.

Posted by gabriele chiarini <ga...@gmail.com>.