Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Simona <si...@yahoo.it> on 2012/02/03 20:07:36 UTC

[utenti] CALC: collegamento variabile

Ciao,
ho creato un foglio (riferimenti) con in colonna A il riferimento e
colonna B il link a un foglio del file. Ovviamente se clicco sul link mi
si apre il foglio richiesto (Pippo, pluto, Antonio,Paperino).
ho creato un altro foglio dove inserire dei dati in una tabella.. e in
base al dato inserito nella prima colonna, mi richiama nella colonna D
(Con la funzione VLOOKUP (ex cercavert)) il dato presente nella colonna
B del foglio riferimenti. Il problema è che mi ricopia solo il testo ma
non mi tiene valido il collegamento al foglio (Pippo, pluto,
Antonio,Paperino). Come posso risolvere?

Grazie

PS: uso LibreOffice  3.4.4 su ubuntu

Re: [utenti] CALC: collegamento variabile

Posted by yahoo-pier_andreit <pi...@yahoo.it>.
On 03/02/12 20:07, Simona wrote:

> [...]
> non mi tiene valido il collegamento al foglio (Pippo, pluto,
> Antonio,Paperino). Come posso risolvere?

non ho capito molto bene, ci potresti mettere un esempio con le formule
e i nomi delle celle??

ciao PLA

Re: [utenti] CALC: collegamento variabile

Posted by Carlo Strata <ca...@tiscali.it>.
Il 06/02/2012 10:05, Carlo Strata ha scritto:

> [...]
> - stai usando la versione inglese? Se installi il pacchetto di
> traduzione dovresti avere anche il nome delle funzioni in italiano.
>
> Inoltre, manda la stessa domanda anche nella lista italiana utenti di
> LibreOffice (users@it.libreoffice.org, previa la solita
> sottoscrizione) cui io e molti altri siamo già iscritti.
> Inoltre ti consiglio di eseguire l'upgrade alla 3.4.5.
>
> Liste italiane di LibreOffice:
> http://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists#Italian
>
> Liste internazionali di LibreOffice e The Document Foundation

Dopo una breve verifica in LibreOffice - Calc ti dico che la funzione a
cui dare in pasto il nome del foglio per creare un link cliccabile è... ;-)

COLLEGAMENTO (HYPERLINK nella versione inglese)

afferenti alla categoria "Foglio elettronico". Dalla guida (help) della
funzione ti riporto:

COLLEGAMENTO
Se fate clic su una cella che contiene la funzione COLLEGAMENTO, il
collegamento ipertestuale viene aperto.
Se utilizzate il parametro opzionale Testo della cella, la formula
individua l'URL e visualizza il testo.

Per aprire con la tastiera una cella con collegamento, selezionate la
cella, premete F2 per accedere al modo Modifica, spostate il cursore
davanti al collegamento, premete Maiusc+F10 e scegliete Apri collegamento.

Sintassi
COLLEGAMENTO ("URL") o COLLEGAMENTO ("URL"; "TestoCella")
URL specifica la destinazione del collegamento. Il parametro opzionale
Testo della cella indica il testo che viene visualizzato nella cella e
il risultato della funzione. Se il parametro Testo della cella non viene
specificato, nella cella e nel risultato della funzione viene
visualizzato l'URL.
Viene restituito il numero 0 per le celle vuote e gli elementi di matrici.

A questo punto e se non ho capito male l'uso del tuo foglio multiplo,
dal foglio riferimenti puoi togliere il link e lasciare solo la stringa
non cliccabile, a meno che non ti serva anche lì cliccabile...

Facci sapere. Solare giornata,

Carlo

Re: [utenti] CALC: collegamento variabile

Posted by Carlo Strata <ca...@tiscali.it>.