Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "davide.indalezio@libero.it" <da...@libero.it> on 2013/06/21 12:42:43 UTC

[utenti-it] Richiesta info

Buongiorno. Utilizzo da tempo Open Office soprattutto come sistema di scrittura per documenti con molte pagine (qualche centinaio), ma ho problemi con l'inserimento dei numeri di pagina, sia con la versione precedente che con l'ultima versione scaricata in questi giorni.Ho cercato di iscrivermi alla mailing list sulla pagina http://www.openoffice.org/it/supporto/index.html ma il link "Iscrizione" non mi apre nessun modello di iscrizione o simili. La stessa cosa accade sulla pagnia http://www.openoffice.org/it/informazioni/mailinglist.html dove, cliccando sui link presenti nella colonna "Sottoscrizione" non si apre alcun modulo di sottoscrizione.Il problema è il seguente:- con la versione precedente:nella pagina del documento di testo, andando su "Inserisci-comando di campo-numero di pagine", veniva inserita a piè di pagina una finestra con il testo "Numero di pagina" in ogni pagina e, sostituendo alla scritta un numero, lo stesso numero veniva riprodotto in tutte le pagine (es: inserendo il n.1 nella prima pagina, lo stesso numero veniva riprodotto su tutte le 400 pagine del testo); ciò era praticamente inutile, poiché la numerazione non era progressiva (1, 2, 3, ecc.)- con la versione nuova:sempre nella pagina del documento di testo, andando su "Inserisci-comando di campo-numero di pagine", sul documento mi compare la riga di testo "Numero pagina" in corrispondenza del punto della pagina in cui si trova il cursore, mentre non compare più nemmeno la finestra a piè di pagina. Se invece vado su "Inserisci-piè di pagina (predefinito)" la finestra ricompare; però posizionando il cursore nella finestra e provando a inserire il numero di pagina, nella finestra del piè di pagina mi ricompare ancora il testo "Numero pagina"; sostituendo al testo un numero, ancora una volta viene visualizzato lo stesso numero su tutte le pagine.Credo sia un problema di configurazione iniziale, ma non so da che parte cominciare. Potete aiutarmi?Grazie per l'attenzioneDavide Indalezio

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by Claudio Monaco <cf...@gmail.com>.
Il 23/06/2013 12:03, Andrea Pescetti ha scritto:

> Non ricordo i dettagli del tuo problema, ma la procedura descritta in
> tutti i dettagli da Simone funziona benissimo sin dalla versione 1.x:
> - In Writer, Inserisci - Pie' di Pagina - Predefinito
> - Metto il cursore nel pie' di pagina appena inserito
> - Inserisci - Comando di Campo - Numero di Pagina
>
> Se a quel punto si vede "Numero pagina" anziché "1" (che diventa
> automaticamente "2" su pagina 2 ovviamente), controllare Visualizza -
> Nomi di campo oltre a tutto quello che scriveva Simone.
>
> Ciao,
>   Andrea.

Confermo. Ho appena fatto la prova su AOO 3.4.1

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 23/06/2013 13:07, tiscali ha scritto:

> [...]
> versioni precedenti.
>
> Secondo me, l'errore nella sequenza di numerazione pu� essere causato
> dall'uso di diversi stili di pagina, per cui se non si sta attenti nel
> cambio di stile a non azzerare la numerazione, questa effettivamente
> pu� ripartire o da 0 o da un numero inserito involontariamente.
>
> La correzione, in questi casi, � semplice:
> ci si posiziona sul primo carattere della pagina incriminata, si
> seleziona Paragrafo --> Flusso di testo e a fianco di "Con stile di
> pagina" compare il campo "Numero di pagina" modificabile a piacere.

Nemmeno su LibO 4.0.3.3 ne su OOo 3.4.1 ho mai riscontrato problemi seri
sulla numerazione di pagina e scrivo abbastanza di frequente documenti
di qualche centinaio di pagine. Concordo con l'idea di verificare gli
stili ed il formato di visualizzazione dei campi, il problema potrebbe
essere li.

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by tiscali <re...@tiscali.it>.
> [...]

Apache OpenOffice 3.3.1 (idem con LibreOffice) tutti questi bugs
nella numerazione delle pagine non li ho mai trovati, nemmeno con le

Secondo me, l'errore nella sequenza di numerazione può essere causato
dall'uso di diversi stili di pagina, per cui se non si sta attenti nel
cambio di stile a non azzerare la numerazione, questa effettivamente può
ripartire o da 0 o da un numero inserito involontariamente.

La correzione, in questi casi, è semplice:

--

Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by Antonio Oliveri <an...@antoniooliveri.com>.

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by Antonio Oliveri <an...@antoniooliveri.com>.
Il 23/06/13 11.49, Felix ha scritto:

> Ma sai cosa gliene può fregare che tu utilizzi neoffice (che è per
> Mac) quando lui chiede aiuto per un normale PC...
> Pensa poi a noi...

Mi dispiace vedere che non t'interessa comunque come si può risolvere il
problema, dato che io ho risolto solo in questo modo, e che, nonostante
le ripetute segnalazioni di questo bug che ci portiamo dietro dalla
versione 2.5 (se non mi ricordo male) di ogni tipo di sistema operativo
usiate, non sia mai stato risolto.
Spiacente, ma se esistono soluzioni uno le fa presenti, se ne conoscete
altre segnalate, grazie.
Antonio

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by Felix <lc...@libero.it>.
> [...]

Ma sai cosa gliene può fregare che tu utilizzi neoffice (che è per Mac)
quando lui chiede aiuto per un normale PC...

il Condominio è il "luogo geometrico" dove "viene fuori" la parte
peggiore dell'essere umano

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by Antonio Oliveri <an...@antoniooliveri.com>.

Re: [utenti-it] Richiesta info

Posted by Simone <be...@gmail.com>.
L'iscrizione alla mailing list avviene semplicemente scrivendo una mail
(non importa l'oggetto o il testo del messaggio) all'indirizzo della
mailing list di interesse, aggiungendo * ** -subscribe*  prima della "@".
openoffice.apache.org *  occorre inviare (una sola volta) un'email a:
 *  utenti-it-subscribe@openoffice.apache.org*
Verrà quindi inviata una risposta automatica per confermare l'avvenuta
iscrizione ed in seguito si riceveranno tutti i messaggi della mailing list
(cioè inviati all'indirizzo senza -subscribe, nel caso dell'esempio appena
fatto: utenti-it@openoffice.apache.org ).

Per quanto riguarda i numeri di pagina, non mi è chiarissimo il tuo
quesito: mi è parso di capire che vuoi inserire semplicemente i classici
numeri di pagina progressivi. Provo a descrivere la procedura normale:
eventualmente segnalerai dove incontri difficoltà.
Giustamente hai inserito nel piè di pagina (che puoi creare con il menu
Inserisci -> piè di pagina -> Predefinito oppure, se lo hai già creato,
clickandoci direttamente sopra per scriverci) il campo per i numeri di
pagina (cioè menu Inserisci -> comando di campo -> numero di paginA ).
Da notare che tra i campi, "numero di paginA" indica il n. della pagina
attuale, mentre "numero di paginE" rappresenta il n. totale delle pagine
presenti nel documento (ora ci interessa "numero di paginA").

A questo punto in tutti i piè di pagina di tutte le pagine che creerai,
troverai tale campo che appare come un numero con sfondo grigio, sfondo che
in fase di stampa non apparirà): in ogni pagina, esso sarà diverso
(1,2,3,...) per rispettare la normale numerazione delle pagine.
Nel caso (come mi pare sia il tuo) non appaia il numero, bensì la scritta
"Numero pagina" (sempre con sfondo grigio ad indicare che è un campo
auto-aggiornante), non comporta problemi in quanto in fase di stampa
dovrebbe apparire il numero di pagina corretto (lo puoi verificare con
l'anteprima di stampa); nel caso comunque tu voglia che appaia il *valore *del
campo (in questo caso il n. di pagina) anche nella finestra di scrittura
(anzichè il *nome *del campo stesso), basta impostarlo dal menu:
  Strumenti -> Opzioni -> OpenOffice.org Writer -> Vista -> e, nella
sezione "Mostra ------"  deselezionare l'opzione "Nome di campo".

Solo queste scritte con fondo grigio sono campi che, a seconda del tipo
(numero pagina attuale, numero totale di pagine, data,..) si aggiorneranno
automaticamente; è chiaro che se le cancelli e sostituisci con dei
caratteri qualsiasi, (ad esempio un numero "normale"), tale testo si
ripeterà uguale in tutte le pagine...

Un classico esempio di piè di pagina è la scritta centrata:
" Pagina n. [campo-numero di paginA] di [campo-numero di paginE] totali"

Ciao,
*Simone
 Get a signature like this.
<http://r1.wisestamp.com/r/landing?promo=19&dest=http%3A%2F%2Fwww.wisestamp.com%2Femail-install%3Futm_source%3Dextension%26utm_medium%3Demail%26utm_campaign%3Dpromo_19>