Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Santoro Antonio <gu...@yahoo.it> on 2013/02/01 15:34:33 UTC

[utenti-it] macro calc old value

Ciao a tutti,

sto implementando un foglio con una macro legata all'evento "Content
Change".

navigando in internet, ho trovato che esisterebbe in OO una struttura

com.sun.start.lang.EventObject

che ha un OldValue come evento.

ma non ho idea se si può usare e come nel'evento SheetContentChange di calc

non ho trovato altri esempi...

qualcuno è così gentile da dirmi se posso usarla ?

grazie

Re: [utenti-it] macro calc old value

Posted by Paolo Mantovani <p_...@libero.it>.
Ciao Antonio,

Visto ceh il codice che hai postato non contiene alcuna informazione ho
risposto nuovamente alla tua precedente mail.

saluti
Paolo M

Posted by Santoro Antonio <gu...@yahoo.it>.

Posted by Paolo Mantovani <p_...@libero.it>.

Posted by Paolo Mantovani <p_...@libero.it>.
Il 06/02/2013 21:32, Santoro Antonio ha scritto:
[....]
> Allora non esiste un quadro attuale.
> Nel senso che questa cosa mi serve poterla "individuare" immediatamente
> alla partenza della macro.
>
> Tu che strada proponi ?
>
> Fammi un esempio di codice....

Per quanto ne so non c'è un modo per intercettare il valore precedente
ad una modifica.
Se mi spieghi in modo concettuale cosa stai tentando di realizzare,
forse potrei suggerirti una strategia migliore, decidi tu.

ciao
Paolo

Re: [utenti-it] macro calc old value

Posted by Santoro Antonio <gu...@yahoo.it>.

Posted by Paolo Mantovani <p_...@libero.it>.

Posted by Santoro Antonio <gu...@yahoo.it>.
Ciao Paolo,

io ti chiedo scusa. non avevo capito il senso della tua richiesta
precedente.

sotto trovi le mie ulteriori considerazioni.

Il 02/02/2013 22.35, Paolo Mantovani ha scritto:

> Cos'è l'evento "Content Change"? dove lo hai trovato?

tasto destro sul foglio (nel mio caso l'ho fatto su tutti i fogli), nel
menù contestuale scegli "Sheet Events" (o Eventi foglio - io ho
istallato la versione in inglese).
Tra gli eventi che ti appaionio trovi "Content Change" (Contenuto
modificato).

> OldValue è un membro della struttura
> com.sun.star.accessibility.AccessibleEventObject
> Non credo ti possa servire.

> Quindi l'evento si chiama "Content Change" oppure "SheetContentChange"?
> Io non ho mai visto nessuno dei due nomi, puoi essere più specifico?
> dove hai trovato questa nomenclatura?

qui ammetto di averti indotto in confusione e ti chiedo ancora scusa.

All'evento "Content Change" ho associato la macro "SheetContentChange"
che porta come parametro di input una variabile "oCallingCell" che è di
tipo Range.

oCallingCell contiene l'indirizzo (o gli indirizzi se più di uno) delle
celle modificate.
infatti con il metodo oCallingCell.getRangeAddress() prendo gli estremi
delle celle modificate.

> La domanda è fuorviante.
> Certamente puoi usare la proprietà OldValue della struttura
> com.sun.star.accessibility.AccessibleEventObject ma dubito che ti
> possa servire per qualcosa di utile.

leggendo la documentazione della struttura
com.sun.star.accessibility.AccessibleEventObject
trovo che NewValue / OldValue "for events that specifies a value change"
(per gli eventi individuati da un cambio di valore).

> Secondo me c'è un po di confusione.
> A parte questo, mi pèare di avere intuito che vorresti ottenere
> l'indirizzo della cella modificata oppure il contenuto della cella
> prima della modifica.

la seconda che hai detto

> [...]

il problema è quello che ti ho detto prima.

Vorrei poter sapere se esiste un metodo del tipo oCallingCell.oldvalue

scusami ancora
Antonio

Re: [utenti-it] macro calc old value

Posted by Paolo Mantovani <p_...@libero.it>.