Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by maurizio zippoli <ma...@libero.it> on 2012/07/08 12:41:57 UTC

[utenti] riflessioni, non domande

Un saluto a tutti!
Ho da poco installato OO 3.4 sul mio pc portatile (Windows xp 32 bit)
dopo aver disinstallato LibreOffice che mi aveva creato vari problemi -
anche se parte di questi sono legati alla vita non fortunata di questo
mio portatile che a neanche un mese dall'acquisto era già in
riparazione; il mio antivirus (Avast free) mi segnalava che una serie di
file di LO erano danneggiati e dopo vari tentativi sono passato a
OO...che però, in writer, non faceva partire tutte le procedure guidate
- lettera, fax, agenda, etc - segnalando che la versione di Java
installata - l'ultima, la più aggiornata - era difettosa... ora aggiungo
( citazione dal sito di Java):

>           È necessario rimuovere le versioni precedenti di Java?
>
> *Consigliamo agli utenti di rimuovere tutte le versioni precedenti di
> Java dal proprio sistema. *
> Conservare nel sistema versioni obsolete e non supportate rappresenta
> un grave rischio per la sicurezza.
> Con la rimozione delle versioni meno recenti di Java dal sistema, si
> garantisce che le applicazioni Java verranno eseguite utilizzando i
> miglioramenti in termini di prestazioni e sicurezza più aggiornati nel
> sistema.
...dopo aver letto nel forum di OO e cercato ho fatto così:
non ho disinstallato la versione recente di Java ma ho installato anche
la precedente - mi pare 6 - e nella parte di OO strumenti opzioni, in
cui riconosceva la presenza di entrambe le versioni, ho spuntato la 6 e
tolto la 7...in effetti ora OO funziona bene....
probabilmente è la soluzione tecnicamente meno intelligente ma
d'altronde a livello informatico sono poco più che un somaro e non
racconterò tutti i passaggi in questi anni con i vari programmi free per
i quali - anche se, sono convinto, siano una risorsa molto buona -
bisogna cercare di leggere, capire, risolvere etc....vale per FireFox,
Thunderbird, LibreOffice, Avast etc.....
...la parte delle riflessioni è questa:
se anche i vari programmi dicharano, in genere, di supportare, vari
sistemi operativi - nel mio caso Windows XP - ho spesso l'impressione
che in realtà sia da stabilire fino a che punto gli aggiornamenti siano
importanti e invece quando, se un programma funziona relativamente bene,
bisogna fermarsi alla versione più stabile che - non è detto, appunto -
sia l'ultima; la penultima versione di un programma può essere obsoleta
per un pc di nuova generazione ma per un altro pc - nel mio caso un
portatile di 7 anni - può essere la migliore o addirittura la versione
di un anno prima etc...capisco anche che i vari e continui aggiornamenti
rendano il programma sempre più adatto a supportare nuove funzioni,
nuove possibilità...però, e questo è un dato di realtà, per esempio,
ormai nessun tecnico è più disposto a mettere mano su questo portatile
perchè considerato vecchio perciò, agli ultimi problemi riscontrati, la
ditta stessa mi ha proposto un altro portatile di "nuova" generazione
(Windows 7) in cui, comunque, LO ha avuto gli stessi problemi e OO che
ho installato anche lì al posto di LO, ha richiesto lo stesso tipo di
intervento riconoscendo come difettosa l'ultima versione di Java...etc.....
...spero, questa mia, non risulti impertinente: è solo il desiderio di
condividere una serie di dubbi e soprattutto: come sapere, quando fermarsi?
grazie e buone cose a tutti
Zippoli

Re: [utenti] riflessioni, non domande

Posted by Paolo Pozzan <pa...@z2z.it>.
Il 08/07/2012 12:41, maurizio zippoli ha scritto:
> [...]
> condividere una serie di dubbi e soprattutto: come sapere, quando fermarsi?

Il compromesso che si deve ottenere tra installare l'ultima versione ma
incorrere in potenziali instabilità, oppure rimanere con la versione
stabile e perdere le nuove funzionalità è una valutazione che va fatta
per ogni singolo caso, a seconda delle esigenze. Stiamo parlando di uno
degli assiomi dell'informatica.
Se poi invece vogliamo fare i bravi utenti allora è meglio installare
l'ultima versione, perché il più delle volte contiene aggiornamenti di
sicurezza e quest'ultima viene prima di tutto.

Paolo

Re: [utenti] riflessioni, non domande

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
> [...]
> tolto la 7...in effetti ora OO funziona bene....
> probabilmente è la soluzione tecnicamente meno intelligente

Non e' una soluzione stupida. E' semplicemente una soluzione che
funziona nel tuo caso. OpenOffice in se' supporta Java 7, ma alcuni
utenti hanno in effetti segnalato problemi con alcune procedure guidate
come quelle che segnali tu. E tornare a Java 6 li risolve, quindi la tua
soluzione e' pragmatica.

> ...spero, questa mia, non risulti impertinente: è solo il desiderio di
> condividere una serie di dubbi e soprattutto: come sapere, quando fermarsi?

Tenere aggiornate le piattaforme e' sicuramente la cosa migliore:
tornerai indietro se, come in questo caso, hai riscontrato un problema.
E le versioni di OpenOffice gradualmente si riallineeranno in modo da
risolvere eventuali bug legati a Java 7. D'altronde, potendo scegliere
dall'interno del programma se usare Java 6 o Java 7, sara' facile anche
per te vedere quando il supporto Java 7 funziona nel modo giusto per te.