Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Alessandro <al...@mercurio.it> on 2014/06/14 22:38:00 UTC

[utenti-it] xml e tabelle Calc

Ho un file in formato xml, consisterebbe nella rubrica del telefono voip
e avrei bisogno di modificare alcuni campi, mi sarebbe utilissimo poter
lavorarlo con le funzioni di calc ma non riesco ad aprire il file come
devo fare? Open office ha bisogno di una estensione? Quale come posso
fare? si accettano consigli grazie

Re: [utenti-it] xml e tabelle Calc

Posted by Paolo Pozzan <pa...@z2z.it>.
Il 14/06/2014 22:38, Alessandro ha scritto:
> [...]
> lavorarlo con le funzioni di calc ma non riesco ad aprire il file come
> devo fare? Open office ha bisogno di una estensione? Quale come posso

A leggere in giro sembra sia necessario creare un filtro XSLT, c'è una
specie di guida qui:
https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=45&t=3490
Da altre parti parlavano di creare uno script usando il Python integrato
in OpenOffice ma la vedo ancora più complicata...

La soluzione veloce è copia-incollare, se invece vuoi cogliere
l'occasione per imparare qualcosa di nuovo e magari poi condividerlo con
gli altri mi sembra che ci siano tutti i presupposti ;-)

Paolo

Re: [utenti-it] xml e tabelle Calc

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.

On 15/06/2014 10:14, Alessandro wrote:
> Ho un file .xml si tratta di una rubrica telefonica che vorrei
> lavorare con le funzioni di Calc e possibilmente con una struttura
> tabellare.... OpenOffice può aprire in questi modo il file , occorre
> qualche estensione o altro? Come fare? Grazie per ogni consiglio

non sono un esperto di tecnologie web, ma XML è solo una descrizione
delle convenzioni della sintassi da usare, per definire completamente un
formato servono altre informazioni (lo schema), come ad esempio quali
sono i campi da estrarre e come sono organizzati.
Per questo OpenOffice, pur usando Opendocument che è basato su XML come
suo formato nativo, non ti apre direttamente il file XML come una
tabella come ti aspetteresti.
Devi scoprire che XML è nello specifico (chiedendo agli sviluppatori la
documentazione dello schema, e magari realizzare un filtro, un plugin o
una macro che lo importi correttamente.
Se anche non ottieni supporto dagli autori della rubrica, il vantaggio è
che XML essendo alla base del testo, lo puoi aprire come testo e
curiosarci dentro, vedrai che capisci al volo come sono organizzate le
informazioni, spesso il filtro consiste in semplici ricerche di tag ed
estrazione del corrispondente valore.

Magari alcuni più esperti in lista ti suggeriscono un metodo più
automatico o generale.

Valerio