Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Michela Piva <pi...@comune.rivadelgarda.tn.it> on 2015/07/17 10:19:23 UTC

[utenti-it] Re: Base: errore su query con condizione su campo 'data'

Ciao Roberto.
La soluzione proposta, per quanto funzionante, è un po' fuori dal contesto di utilizzo...
Il contesto è il seguente: ho qualche utente non informatico con medio livello di capacità di gestione di interrogazioni dati.
Tali utenti sono in grado di creare nuove query con l'aiuto di uno strumento grafico, come la 'Vista struttura' dello strumento 'Ricerche' di Base.
Potrei anche dire di disabilitare la 'Vista struttura' dopo aver terminato di costruire la query e di correggere la sintassi di condizione sulle date, ma preferirei evitare se possibile...

L'utilizzo di variabili, funzioni, form è al di fuori della portata di tali utenti...
Il database è utilizzato da altri applicativi, non si può intervenire sul tipo di dato.

Ma il problema si pone perché ho postgres come DBMS oppure con qualsiasi tipo di DBMS?

Grazie in ogni caso per il suggerimento, sarà sicuramente utile per altre situazioni visto che da noi condizioni sulle date capitano spesso...

Michela

[utenti-it] R: Base: errore su query con condizione su campo 'data'

Posted by Crosio Roberto <RC...@buzziunicem.it>.

Ciao Michela,

L'input fornito è relativo ad una vera e propria programmazione Star Basic,
con tanto di maschere video per gli utenti, non abilitati ad altro se non ad
usare in modo passivo il software sviluppato.

> [...]
> costruire la query e di correggere la sintassi di condizione sulle date, ma

Capisco..... è comunque pericoloso lasciare che gli utenti smanettino; i guai
Sono sempre dietro l'angolo (IMHO) :-)......

> L'utilizzo di variabili, funzioni, form è al di fuori della portata di tali utenti...

Sarebbe utile un servizio interno od esterno di sviluppo software, anche minimo,
ma evitare che il database sia disponibile in modalità fisica a persone senza un
know-how adatto è la prassi (sempre IMHO).

> Il database è utilizzato da altri applicativi, non si può intervenire sul tipo di
> dato.

Ma chi ha creato il database?
E a tale persona o persone che si deve richiedere l'assistenza necessaria.....

> Ma il problema si pone perché ho postgres come DBMS oppure con qualsiasi
> tipo di DBMS?

PostGres, o MySQL o MariaDB sono tutti motori di database validi, per cui il problema
Non risiede nel mezzo, bensì nella modalità di utilizzo.

Per esempio ora mi collego a quanto hai scritto nella tua prima mail:
" Se disattivo l'opzione 'Vista struttura' e modifico la query creata
 eliminando {D } e lasciando '_data_'  (ad esempio '2015-01-01'), la
 query funziona".

Hai ipotizzato di avere due campi distinti, uno per la data ed uno per l'ora?
Forse potresti risolvere il problema con questo piccolo accorgimento....

Comunque, e se tu potessi/volessi, mandami in via privata la struttura del tuo DB,
compreso di tabelle , queries, ecc.

Gli darò un'occhiata e ti saprò dire.

Account rcrosio@gmail.com

> Grazie in ogni caso per il suggerimento, sarà sicuramente utile per altre
> situazioni visto che da noi condizioni sulle date capitano spesso...
>
> Michela

Prego

Ciao Roberto