Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Michela Piva <pi...@comune.rivadelgarda.tn.it> on 2012/10/22 12:37:03 UTC

[utenti] Calc: filtro automatico sull'errore #N/D

Un mio collega ha diversi fogli dove utilizza la funzione CERCA.VERT()
Quando le righe da gestire sono molte, per controllare che non fossero
presenti campi di ricerca non compresi nella matrice, su excel il
collega eseguiva un filtro automatico sul 'valore' #N/D restituito dalla
funzione.
Qualcuno mi sa dire se tale tipo di filtro è realizzabile su calc ed in
tal caso come?

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di gestire l'errore di
CERCA.VERT() con la funzione SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT());
_valore_di_errore_; CERCA.VERT()) e poi filtrare su _valore_di_errore_,
però significherebbe modificare le formule di un certo impattante numero
di fogli oltre al fatto che la funzione si complica un poco con il
rischio che il collega si spaventi e mi chiami tutte le volte che deve
cambiare una virgola ;)

Grazie per gli eventuali suggerimenti!!
Michela Piva

Re: [utenti] Calc: filtro automatico sull'errore #N/D

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 22/10/2012 Michela Piva ha scritto:
> [...]
> funzione.
> Qualcuno mi sa dire se tale tipo di filtro è realizzabile su calc ed in

Io lo vedo elencato normalmente. Nella tendina di filtro automatico
compare un valore vuoto che mi mostra le celle con #N/D (e a dire il
vero anche quelle vuote, ma non dovrebbe essere un grosso problema).

Esempio con OpenOffice 3.4.1 ufficiale http://www.openoffice.org/it :
1) Nuovo documento Calc, scrivo "1" in A1 e "gen" in B1 (non ha alcun
senso, e' solo un test)
2) Trascino in modo da riempire 20 righe; nella prima colonna numeri da
1 a 20, nella seconda sigle di mesi
3) In C1 scrivo "=CERCA.VERT(2*A1;A$1:B$35;2;0)" e trascino fino a C20
(anche questo non ha significato, serve solo a produrre 10 celle con un
valore e 10 con N/D)
4) Dati - Filtro - Filtro Automatico; nella colonna C ho un valore vuoto
e poi "ago", "apr", "dic" eccetera; quel valore vuoto mi filtra le celle
N/D e quelle vuote.