Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Patrizia - casa <pa...@tin.it> on 2014/06/28 10:09:52 UTC

[utenti-it] file rtf

Ciao,
ho scaricato questo modello in rtf dal sito INAIL (è un documento da
compilare per il bando ISI); lo apro normalmente in wordpad ma in OoOo
mi mostra solo delle cornici. Leggendo l'header con notepad non mi
sembra ci siano particolari problemi. Cosa può essere?
grazie Mario B.

PS=se l'allegato non passa (50 kb) lo postero altrove comunicandovelo.

Re: [utenti-it] file rtf

Posted by Davide Dozza <da...@flossconsulting.it>.
Ciao Patrizia.

L'allegato non è passato.

In ogni caso il formato RTF è un formato proprietario. E' accessibile
perchè è un formato ASCII ma le versioni sono molte ed evolvono sotto lo
stretto controllo di Microsoft.

http://en.wikipedia.org/wiki/Rich_Text_Format

E poi è un formato poco diffuso.
Per questo OpenOffice non è mai riuscito (o ha ritenuto poco utile) a
seguirlo e quindi ci sono moltissimi problemi di interoperabilità. E' un
formato *molto* sconsigliato per l'uso in termini di interoperabilità
con Word.

Ciao

Davide