Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Mauro Sacchetto <ma...@gmail.com> on 2012/03/14 00:08:51 UTC

[utenti] stampa su ps

Avrei bisogno di stampare su un file ps un originale odt,
ma il menu "Stampa su file" prevede solo la stampa su un pdf.
Imbrogliare scrivendo file.ps non porta a nulla, perché
continua a risultare in effetti un pdf. Come uscirne?

Grazie

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Cesare Spaziani <ce...@gmail.com>.
Il 14/03/2012 22:23, Mauro Sacchetto ha scritto:

> Grazie dei suggerimenti,
> adesso vedo come installare una stampante da CUPS
> poi provo la macrio(notevole!!)

La macro non ha bisogno di una stampante per funzionare, basta che il
comando pdf2ps sia presente. Se la fai girare genera un file ps nella
tua home (o con una piccola modifica in qualunque altro percorso).
Nel caso scegliessi di utilizzare il driver, ti verrà chiesto in fase di
stampa dove salvare il file ps.
Quindi, se vuoi specificare ogni volta un percorso ti conviene
utilizzare il driver, se invece il percorso non è rilevante, la macro è
più immediata.

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Mauro Sacchetto <ma...@gmail.com>.

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Andrea Celli <a....@gmail.com>.
Secondo me è meglio utilizzare la stampa su file.ps

Tutte le volte che ho fatto una conversione di formato PS <->PDF ho
ottenuto file enormi

Andrea

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Cesare Spaziani <ce...@gmail.com>.

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Mauro Sacchetto <ma...@gmail.com>.
In data mercoledì 14 marzo 2012 13:56:05, Ivo ha scritto:
> Se hai Linux, nell'elenco stampanti dovresti trovare anche l'opzione
> "Stampa su file" e lì hai la scelta tra formato di output .pdf .ps;
> non c'è una funzione di "Esporta" (quello è il tasto PDF di OO) per
> file .ps.

In teoria lo so, ma trovo solo pdf
E chiedevo per l'appunto cosa
devo eventualmente fare
per avere anche l'opzione ps

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Ivo <gi...@unisi.it>.

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Mauro Sacchetto <ma...@gmail.com>.
In data mercoledì 14 marzo 2012 09:47:09, Ivo ha scritto:
> Se hai Winzozz, puoi installare una qualsiasi stampante dotata di
> linguaggio Postscript (tipo HP Laserjet 2200) e poi fare una stampa su
> file .ps.

Io uso Linux e ho una HP LaserJet CP2025

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Ivo <gi...@unisi.it>.
Il 14/03/2012 07:21, beppe ha scritto:

> [...]
> sembra faccia parte di poppler-utils).
>
> $ pdftops [options] [PDF-file [PS-file]]
>
> se non hai installato il pacchetto quasi sempre e' installata la
> stampante stampa su file e da qui puoi scegliere l'estensione ps o
> pdf.
>
> Se ti serve su windows c'e' pdfcreator: http://www.pdfforge.org/
> che anche lui funziona bene.
>
> ciao Beppe

Se hai Winzozz, puoi installare una qualsiasi stampante dotata di
linguaggio Postscript (tipo HP Laserjet 2200) e poi fare una stampa su
Ciao

Ivo

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by Mauro Sacchetto <ma...@gmail.com>.
In data mercoledì 14 marzo 2012 07:21:38, beppe ha scritto:
> Dalla tua mail mi sembra che scrivi da un sistema linux,
> puoi usare da riga di comando pdftops per convertire il
> file pdf in un ps (mi sembra faccia parte di poppler-utils).
>
> $ pdftops [options] [PDF-file [PS-file]]

Sì, ho usato pdf2ps
ma mi chiedevo se nel menu "stampa su file"
di OO può aversi direttamente l'opzione
per stampare su ps
Perché nel mio caso tale opzione
non è presente e vorrei capire
se e come sia possibile aattivarla

--
Prof. Mauro Sacchetto
Santa Croce 1332a

Re: [utenti] stampa su ps

Posted by beppe <gi...@tin.it>.
> [...]

se non hai installato il pacchetto quasi sempre e' installata
la stampante stampa su file e da qui puoi scegliere

le nuvole non hanno regole,
perchè non hanno mai rinunciato
alla libertà di sognare.