Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by luciopineda <lu...@gmail.com> on 2014/11/11 13:12:09 UTC

[utenti-it] OT e reader

Scusate l'OT ma se qualcuno ha esperienza e vuol dirmi la sua mi serve
per un futuro acquisto.
Sto valutando l'acquisto di un ereader , leggo speso in assenza di luce
e i due lettori più conosciuti sono il Kindle ed il Kobo ma qui
http://www.pianetaebook.com/2013/10/confronto-fra-ereader-illuminati-quali-scegliere-17427
ho scoperto che esistono delle alternative.
Qual'è la vostra opinione?
I concorrenti più economici sono valide alternative ? O è meglio non
rischiare ?
Grazie
Lucio

Re: [utenti-it] OT e reader

Posted by Andrea Celli <a....@gmail.com>.
Per quanto ne so io, i lettori tipo kindle non sono retroilluminati. Il che
è un bene perché non affaticano la vista, ma non sono molto adatti in
"assenza di luce".
Come alternativa, ci sono delle app per gli smartphone (retroilluminati)
che permettono di leggere i più comuni formati e-book.

andrea

Re: [utenti-it] OT e reader

Posted by luciopineda <lu...@gmail.com>.
Il 13/11/2014 09:13, M. Manca ha scritto:
> [...]
> un Win-tablet. A parte i gusti io l'unico che non comprerei è il
> Win-tablet... personalmente ho un Android e mi trovo benissimo.
>
> 6. Marche: a parte il display da un punto di vista tecnico non c'è
> grande differenza tra una marca e l'altra, è tutta questione di
> processore/ram/SD interna + SD esterna. Alcune marche minori offrono
> uscite video HDMI e fotocamere migliori delle marche più blasonate
> nonostante prezzi decisamente più bassi.
>
> 7. Ricordarsi che per i tablet la possibilità di aggiornare il s.o. ad
> una versione superiore è quasi sempre da dimenticare per chi non è uno
Visti questi ottimi consigli ti chiedo:

1. La mia principale preoccupazione è quella di non stancarmi la vista,
quale risoluzione devo cercare per un display da 10" ?

Sono utente Linux quindi Android e per il resto non mi posso preoccupare
perché la durata della batteria la dichiara il produttore e se inferiore
lo scopri dopo.
La connessione come dici tu è obbligata ma anche utile perché in assenza
di WiFi puoi utilizzare una tua sim.
Grazie

Re: [utenti-it] OT e reader

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.

Il 13/11/2014 08:55, Francesca Chiarelli ha scritto:
> Io trovo che i concorrenti più economici vanno benissimo.
> Costano meno perché sono meno famosi e/o perché hanno meno
> caratteristiche tecniche. Fra le carattaristiche io ho ritenuto
> irrinunciabili:
> - la luce frontale
> - la sintesi vocale
> - il reflow dei pdf
>
> Per quanto riguarda la caratteristica del prendere note e sottolineare
> io trovo che lascia il tempo che trova, il mio la fa benissimo, ma
> francamente non la uso se non saltuariamente.
>
> Francesca Chiarelli

logo
	*

Massimo Manca*/, Micron Engineering/
via della Ferriera, 48 33170 Pordenone PN ITALIA
Tel: 39 0434 1856131| Mobile: 39 349 4504979
www.micronengineering.it

Twitter
<http://s.wisestamp.com/links?url=https%3A%2F%2Ftwitter.com%2Fmassimomanca>
LinkedIn
<http://s.wisestamp.com/links?url=http%3A%2F%2Fit.linkedin.com%2Fpub%2Fmassimo-manca%2F7%2Fa15%2F479%2F>
SlideShare
<http://s.wisestamp.com/links?url=http%3A%2F%2Fwww.slideshare.net%2Fmicronpn>
Contact me: Skype micron.engineering
Designed with WiseStamp -
<http://s.wisestamp.com/links?url=http%3A%2F%2Fr1.wisestamp.com%2Fr%2Flanding%3Fu%3Daaa0e17b0c4ca423%26v%3D3.13.31%26t%3D1415865379790%26promo%3D10%26dest%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.wisestamp.com%252Femail-install%253Futm_source%253Dextension%2526utm_medium%253Demail%2526utm_campaign%253Dpromo_10>Get
yours
[...]

---

Re: [utenti-it] OT e reader

Re: [utenti-it] OT e reader

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Io sono una appassionata lettrice digitale da circa 3 anni e ho
esplorato la questione abbastanza da tenerci pure delle conferenze in
zona. Intanto ti segnalo la mia pagina:
http://www.fchiarelli.it/ebook/
dove ho radunato link e info vari.
In sintesi ti dico che tutto dipende da QUANTO e COSA leggi.
Statisticamente i maschi leggono meno ma più variegato quindi,
probabilmente, il lettore più adatto per te è un tablet, non un e-reader.
L'e-reader va bene per chi (come me) ama leggere testi piani, dove siano
quasi assenti tabelle e figure e assenti del tutto i filmati. Cioè va
bene per leggere, romanzi, gialli, saggi, .... In bianco e nero. Sono
già in giro i primi e-reader a colori ma costicchiano e sono per una
nicchia (una tipologia di utilizzatori) che probabilmente non ti include.
Se vuoi invece la versatilità di leggere cose con contenuti più
complessi, che potrebbero anche avere colori, allora è appunto un tablet
che devi cercare.

I TABLET sono dei piccoli computer quindi ci fai circa di tutto,
compreso usare AOO (suppongo, dipenderà dal modello, non so).
Gli EREADER sono oggetti pensati per l'unico principale scopo della
lettura di testi piani. E' un po' come se tu mi chiedessi se è meglio
ascoltare musica con uno smartphone o con un lettore mp3. O se è meglio
una bici o un motorino. Io preferisco la bici.
Hanno costi, modalità, scopi diversi.
E' lo stesso tipo di differenza.

Per quanto riguarda gli EREADER la scelta dipende da due fattori
cruciali: quanto ciompo/pratico sei con l'informatica e che formato
prediligi. Vediamo:
1) l'aspetto più importante per me è quello del FORMATO dei file. Tutti
gli editori europei hanno adottato (fin da quasi subito, dal 2010) il
formato aperto EPUB (ti segnalo che Luke Calcinai ha creato una
estensione per AOO per la creazione di EPUB, e funziona particolarmente
bene: "Writer2Epub"). Di conseguenza io personalmente ho scartato sia il
Kindle che il Kobo: il Kindle è americano, e legge SOLO il suo formato
proprietario AZW (variante proprietaria del francese Mobi), e compri gli
ebook SOLO su Amazon: estremamente riduttivo anche se ha un catalogo
sterminato; il Kobo è canadese e ha fatto un accordo con Mondadori in
modo da facilitare al massimo l'acquisto di libri quasi solo dallo store
Mondadori. Nel senso che a comprare lì ci riesce qualsiasi cretino,
comprare altrove (salvo che su Amazon) è possibile ma bisogna capirci di
più di informatica. Il formato adottato è un EPUB MODIFICATO, quindi gli
ebook che compri dallo store Mondadori per Kobo li leggi SOLO sui Kobo.
Io personalmente ho comprato un bellissimo PocketBook (dal sito IBS o
direttamente dalla PocketBook) che non solo ha la luce frontale
(indispensabile, infatti quasi tutti hanno questo optional) ma anche la
sintesi vocale che io amo, per cui sto in riva al lago a prendere il
sole e la voce Giorgio mi legge il libro nelle orecchie. La sintesi
vocale è la migliore in circolazione, è ottima, la puoi ascoltare come
prova su sito della ivona http://www.ivona.com
Anzi
http://www.ivona.com/us/products/voice-windows-22khz-it_it_giorgio/
Come vedi costicchia, ma sull'ereader è gratis. Purtroppo è una
caratteristica che è piaciuta solo a me e a pochissimi altri, quindi
trovi quel lettore solo usato perché non la inseriscono più nei nuovi
modelli. Ma mi pare ci sia il Cybook che ce l'ha. Non piace perché c'è
poca abitudine a questo, quindi la si confronta con una voce umana, il
che è assurdo.
Il formato EPUB è adottato da TUTTI gli ereader che NON siano Kobo e
Kindle. Kobo legge anche EPUB ma preferisce il suo EPUB modificato,
Kindle legge solo ed esclusivamente il suo.

2) Quanto ciompo/esperto sei. Non so quanti anni hai, ma se ne hai
almeno 40-50 ricorderai i problemi con i primi CD musicali. Sta
accadendo lo stesso con gli ebook. I primi CD musicali erano protetti
contro la copia illegale. Nel tempo ci siamo tutti attivati e abbiamo
scoperto modi illegali per duplicare lo stesso quei CD, e il risultato
che abbiamo ottenuto è stato che ora i CD non sono più protetti: sarebbe
una spesa inutile per le case discografiche che invece stanno puntando
sulla vendita on line (tipo iTunes) a prezzi stracciati.
Quella è la direzione che avranno in futuro gli ebook. Infatti noi
smanettoni abbiamo già scoperto da un pezzo come convertire illegalmente
da un formato all'altro quindi quello non è un (grosso) ostacolo
all'acquisto. Infatti molti ebook sono protetti dal cosiddetto DRM o
altre forme di protezione.... ma sempre meno. Quindi sempre più spesso
puoi comprare un ebook in un formato e convertirlo (anche se protetto)
in un altro e pertanto leggerlo su qualsiasi ereader....se sai come si fa.

Un discorso a parte vale per il formato PDF. Se intendi leggere PDF con
tabelle, grafici, immagini ... scegli un tablet, grandino (un bello e
costoso iPad sarebbe proprio il max). Un PDF con testo piano non è letto
bene da tutti gli ereader: il mio PocketBook lo impagina benissimo, il
Kobo per nulla, il Sony anche lo impagina decentemente, il Kindle
proprio non ricordo ma non mi pare. Questa caratteristica si chiama
REFLOW e io la considero importante.

Tornando agli ereader: la qualità di tutti ormai è ottima
(l'interessante è il bianco del display, ma sono ormai tutti ottimi), da
scegliere e valutare meglio è invece la DIMENSIONE fisica: i più sono da
6", ma ne trovi da 5, da 7, 9, 10... E questo dipende da COSA leggi. Io
sul display 6" leggo ottimamente, è l'ideale, infatti sono quasi tutti
da 6". Se sei miope puoi ingrandire a piacere i caratteri (qque ereader
lo fa).

Ho un amico che legge comunemente sul suo smartphone e è contentissimo
così. Quindi, come vedi, a parte alcuni punti cardine, è molto
soggettiva la scelta.

Buona lettura.

Francesca Chiarelli