Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Moretto Guido <gu...@infocamere.it> on 2016/04/06 19:01:36 UTC

[utenti-it] R: [utenti-it] immagini: àncora come carattere

Non ho Oo sotto mano. Ma hai provato a settare lp stile associato all immagine e salvare le impostaz. In un template Writer per averla per sempre.
Ciao Guido

Inviato da Samsung Mobile

...qualcosa di più facile no, eh?
:-)

Francesca Chiarelli

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] immagini: àncora come carattere

Posted by diego maniacco <di...@gmail.com>.
Uso LibreOffice, con OpenOffice ho più poca confidenza, ma in LO ci sono
appunto degli stili da impostare per l'inclusione delle immagini.
Dovrebbero quindi esserci anche in OOo.

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Io uso per lo più l'inserimento "come carattere" per vari motivi:
- sono iconcine piccole che infilo nel discorso (del tipo "... per fare
questo clicca questo pulsante .... e otterrai...";
- sono immagini dentro ad una cella di tabella: trovo più semplice gestirle;
- una immagine più grande che sta per conto suo su una riga unica di
paragrafo: anche questa preferisco inserirla come carattere e non
agganciata al paragrafo, perché mi da maggiore libertà di spostarla, di
cancellare o spostare il paragrafo senza perdere l'immagine.
Insomma, mi sono sempre trovata meglio.
Occasionalmente uso "aggancia alla pagina" (quando voglio una cosa fissa
in un certo posto della pagina, qque sia il contenuto testuale).
Occasionalmente uso "aggancia al paragrafo": quando voglio che il testo
gli scorra addosso o davanti.
Faccio notare che uso "come carattere" non "al carattere" (che invece ho
sempre reputato inutile).
Ho anche il sospetto (ma non lo so, è solo una impressione istintiva)
che occupino meno spazio in memoria come le uso io.
Quindi, no, la soluzione per me non è usare stili di paragrafo o di
cornice, proprio per il tipo di aggancio.
Io vorrei proprio cambiare il default di incolla, come ha capito bene
Davide.
:-(

Francesca Chiarelli

Posted by Guido Moretto <gu...@infocamere.it>.

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
:-(

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
questa non l'avevo pensata.. bella dritta grazie, ora ci provo...

Francesca Chiarelli