Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Al Asset <al...@alice.it> on 2017/12/27 12:02:22 UTC

[utenti-it] Open Office per Android

Sono ormai quasi tre anni che possiedo un tablet da 10"
con SO Android corredato da una comoda tastiera
bluetooth che lo ha reso paragonabile ad un piccolo
portatile.
Fra i vari prodotti di Office che si trovano su Play Store
trovai ed installai quasi subito AndrOpen Office che era
un port del nostro Apache Open Office.
L'autore, Akikazu Yoshikawa, lo ha recentemente
definito, però, un fork di Apache OO.
É talmente simile da riuscire anche scomodo per la
misura delle icone e pulsanti. La presenza della tastiera,
però, mi consente di utilizzarlo senza grossi problemi.
Mi aspettavo fin dall'inizio di incontrare su questa
mailing list altri utenti, ma la mia speranza è rimasta
tale.
Prima di porre quesiti che non troverebbero risposta, mi
piacerebbe sapere se ci sono altri utenti di questo
programma.
Se non è appropriato chiacchierarne su questa ML
potreste suggerirmi una ML più adatta? (se esiste)
Ultimamente ho notato in Yoshikawa una tendenza a
"svoltare" verso LibreOffice. É così oppure mi sbaglio?

 Grazie per l'attenzione

--
Al Asset
http://www.ugolat.it

Re: [utenti-it] Open Office per Android

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.
On 27/12/2017 13:02, Al Asset wrote:
> [...]
> Ultimamente ho notato in Yoshikawa una tendenza a
> "svoltare" verso LibreOffice. É così oppure mi sbaglio?

uso AndrOpenOffice da tempo, sia su tablet che su cellulare, per i fogli
elettronici e lettere (mentre per i disegni cad ci vuole proprio il
mouse) e mi trovo bene, pur con i limiti che ha lo schermo piccolo e
l'interfaccia non pensata nativa per l'uso touch.
Ora ho la 3.5.7 e purtroppo si tratta di un porting della vecchia
versione di OpenOffice, la 4.1.1 ma funziona bene.

Ad oggi non vedo indicazioni di LibreOffice nel programma ne nelle
spiegazioni dello store, dove hai visto questa tendenza?

Valerio

Re: [utenti-it] Open Office per Android

Posted by h...@ti, kr...@gmail.com.
Io ho usato Andropenoffice per un po' di tempo su un tablet da 7
pollici. Non posso dirmi entusiasta ma tutto sommato lavorava bene. Su
tablet con schermo più grande credo che l'esperienza d'uso sia migliore.
Certo le interfacce native per il mobile sono un'altra cosa.

Oltre che in questa mailing list puoi trovare supporto anche sul forum
di OpenOffice
https://forum.openoffice.org/it/forum/
che da tradizione è molto aprto anche ai progetti derivati.

Ne approfitto per fare gli auguri a tutti i frequentatori della lista.

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Al Asset ha scritto:
> trovai ed installai quasi subito AndrOpen Office che era
> un port del nostro Apache Open Office.
> L'autore, Akikazu Yoshikawa, lo ha recentemente
> definito, però, un fork di Apache OO.

Questo è un errore di battitura che è stato presente sin dall'inizio,
quando gli è stata data l'autorizzazione ad usare per il suo port un
nome simile a quello di OpenOffice. Non è cambiato nulla, è un port di
OpenOffice per Android.

> É talmente simile da riuscire anche scomodo per la
> misura delle icone e pulsanti. La presenza della tastiera,
> però, mi consente di utilizzarlo senza grossi problemi.

Confermo che i suoi limiti non sono nella funzionalità (ha molte delle
funzioni di OpenOffice, escludeva solo alcuni componenti che non erano
sotto licenza Apache) ma nell'interfaccia utente. Certo, anche gli
utenti non possono avere enormi aspettative quando usano un telefonino
per scrivere un documento o peggio un foglio elettronico o
presentazione. Però l'interfaccia sarebbe sicuramente migliorabile.

Ciao,
   Andrea.