Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by argasoft <ar...@argasoft.it> on 2012/09/07 10:25:15 UTC

[utenti] Sorry, ancora DDE (come sbatterci il grugno)

Ciao.

Torno sul tema perché:
- o sbaglio io;
- o è un bug.

Antefatto:
- ho un file riepilogativo nel quale:
   - A1          indirizzo su hd comune;
   - A3:Axxx     indirizzo specifico dei vari file;
   - con =DDE(...;CONCATENA(A1;An);"...")
aggancio le celle che mi servono nel riepilogativo.

I file "agganciati" sono stati tutti creati a partire da un modello.
All'apertura del "riepilogativo" alle volte mi dice:
"Il modello xxx sul quale è basato questo
documento è cambiato. Volete che le formattazioni
basate sullo stile siano aggiornate secondo lo
stile modificato? Aggiorna/Mantieni/?"
NONOSTANTE non abbia modificato lo stile del
modello, ma magari qualche formula o funzione nel
modello. (NOTA: non sarebbe carino che OOo mi
dicesse il nome di "questo documento"?)

Anche se scelgo "Mantieni i vecchi stili" ogni
tanto si ripresenta il messaggio (ma d'altronde
non si sa se lo fa con il file per il quale ho mantenuto i vecchi stili o no).

Nel riepilogativo ho una cella che contiene
l'indirizzo completo -
=COLLEGAMENTO(CONCATENA(A1;An)) - che uso come link per aprire il file.
Cliccando sulla cella succede che:
- la prima volta mi apre il file linkato in sola lettura;
- la seconda volta il file è modificabile;
- la terza è di nuovo in sola lettura;
- e così via (dispari = solo lettura; pari =
modificabile - o così mi pare, dato che non ho
provato un numero sufficiente di volte da stabilire una regola).

Inoltre tempi piuttosto lunghi per aprire il file
riepilogativo (ma non so se è perché il messaggio
circa il modello cambiato è nascosto da qualche
parte (non c'è indicazione nella barra di
navigazione, né appare se carico il desktop) in attesa di risposta).

Argasoft by Arnaldo Gaudenzi
audio - luci - software
Strada Provinciale per Porto Azzurro, 44
57039  RIO NELL'ELBA LI
p. i. 01133090496 - c.f. GDN RLD 58H12 Z133L
tel 3358419520 - fax 0565 939279
http://www.argasoft.it

Re: [utenti] Sorry, ancora DDE (come sbatterci il grugno)

Posted by argasoft <ar...@argasoft.it>.
At 18:20 15.09.2012, you wrote:

>Boh! Ho scaricato la 3.4.1 penso ufficiale dal sito...
>A me lo fa: vabbeh, vorrà dire che cliccherò di
>più, dato che ho l'impressione che quando si
>tratta di Windows tutti i programmatori si
>muovano un po' alla cieca nel terreno del
>sistema operativo (belli i tempi degli IBM
>34/36/38: quello che dicevano i manualoni sul
>sistema operativo e relative operazioni era attendibile).
>...snip...
>Magari è solo una questione di lana caprina, ma
>avendo fatto della programmazione anni fa, mi
>urta l'impressione di essere in balia di un calcolatore...

> [...]

Aggiunta:
Ora, chiudendo il riepilogativo, mi esce anche:
Ripristino documento di OpenOffice.org

A causa di un errore inatteso, OpenOffice.org è
andato in crash. Tutti i file sui quali stavate lavorando verranno
ora salvati. Al prossimo avvio di OpenOffice.org,
i vostri file verranno ripristinati automaticamente.

I seguenti file verranno ripristinati:
...e non c'è una cippa di niente...

OK
Dopo OK appare il flash screen "Apache Open
Office 3", scelgo da Apri il file riepilogativo,
non mi dice che sta ripristinando e riparte la
fiera del mantieni stile etc. etc.

Arnaldo

Posted by argasoft <ar...@argasoft.it>.

> [...]

operativo (belli i tempi degli IBM 34/36/38:
quello che dicevano i manualoni sul sistema
operativo e relative operazioni era attendibile).

Riguardo alla lentezza nell'apertura, avendo
attualmente una 30 di file nel sommario, capisco
che per scompattare, leggere e, presumo
ricompattare ci metta un po' (e allora a che
serve il mio Pentium IV 2.66GHz 2.0GB RAM?).
Però continuo ad avere il messaggio circa gli
stili aggiornati sul modello all'apertura del
riepilogativo che richiama .ods creati da un
modello. Or ora aperto riepilogativo:
- 3 richieste di aggiornamento/mantenimento stili;
- "mantieni" per tutti;
- chiuso;
- ha chiesto di salvare (modificato niente) --> salvato;
- aperto;
- 5 richieste di aggiornamento/mantenimento stili;
- "mantieni" per tutti.

Finché non si passa tutta la trafila della
richiesta di aggiornamento stili (con il pop-up
che non si sa mai dove sia, dato che in barra non
risulta e magari non si ha solo Calc aperto), c'è
una bella sequela di #N/D nelle varie celle.

Ho chiesto anche al forum OOO: molte letture,
nessuna risposta. Mi pare segnalato anche come possibile Bug: silenzio.

Non sarebbe meglio che:
- il pop-up compaia sopra al foglio che si sta caricando?
- ci sia il nome del file che sta aprendo e il
nome del modello .odt sul quale si basa che risulta modificato?

Ricordo il messaggio che appare:

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.