Posted to progetto-it@openoffice.apache.org by Andrea Pescetti <pe...@apache.org> on 2012/05/21 13:38:07 UTC

[progetto] IBM dona Symphony a OpenOffice

Dopo numerosi annunci IBM ha mantenuto fede all'antica promessa di
donare il codice di Symphony al progetto OpenOffice.

IBM Symphony, che era un programma gratuito proprietario derivato da
OpenOffice.org, da ora confluisce in OpenOffice: quindi e' una doppia
buona notizia, perche' si chiude un fork e perche' codice
precedentemente proprietario diventa ora libero e open source.

I benefici che ne deriveranno sono numerosi: OpenOffice potra', volendo,
integrare tutte le funzionalita' elencate in
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Symphony_contribution
e cioe' un'interfaccia utente piu' innovativa, un'usabilita' piu'
curata, una migliore compatibilita' con i formati di Office 2007,
supporto completo per l'accessibilita' e molto altro.

Il codice sorgente e' gia' sui server Apache anche se non e' ancora
stato importato nei repository di OpenOffice:
http://people.apache.org/~zhangjf/symphony/src/

E un po' a sorpresa, IBM ha anche gia' fornito una versione compilata
funzionante, in inglese, che include il nuovo codice, il che fa ben
sperare sulla rapidita' dell'integrazione. La trovate su
http://people.apache.org/~zhangjf/symphony/build/
ed e' chiaramente da considerare completamente in sviluppo (tra l'altro
non puo' coesistere con la versione ufficiale di OpenOffice 3.4
nell'installazione standard) ma puo' essere interessante per i piu' curiosi.

Come sempre, sentitevi liberi di riportare la notizia dove preferite,
soprattutto in questa occasione in cui i link sono un po' difficili da
trovare.

Re: [utenti] IBM dona Symphony a OpenOffice

Posted by Italo Vignoli <it...@gmail.com>.
Valter Mura wrote:

> Presumo che questa "donazione" riguardi solo il codice di AOO, e non il
> cugino LibreOffice, giusto? O mi sbaglio?

La licenza AL 2.0 permette l'integrazione di tutto il codice donato da
IBM all'interno di LibreOffice.

--
Italo Vignoli - italo.vignoli@gmail.com
mob +39.348.5653829 - VoIP 5316436@messagenet.it

Re: [utenti] IBM dona Symphony a OpenOffice

Posted by Valter Mura <va...@gmail.com>.
Il giorno 21 maggio 2012 13:38, Andrea Pescetti <pe...@apache.org> ha
scritto:

> [...]
Presumo che questa "donazione" riguardi solo il codice di AOO, e non il
cugino LibreOffice, giusto? O mi sbaglio?

Valter
*Open Source is better!*
KDE: www.kde.org
Kubuntu: www.kubuntu.org
LibreOffice: www.libreoffice.org

Re: [utenti] IBM dona Symphony a OpenOffice

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 21/05/2012 Mario Pichetti ha scritto:
> Direi che la "fusione" ha avuto un buon effetto.
> Con il mio sistema "minimale" Atom N270 a 32 bit con win 7 service pack
> 1 (schermo da 24)
> va molto bene, lo consiglio a coloro che usano Writer in modo intensivo.

Sono contento che funzioni bene, ma e' comunque da considerare una
versione sperimentale finche' non sara' tutto integrato nel ramo di
sviluppo principale: per adesso la versione consigliata e' sempre la 3.4
ufficiale http://www.openoffice.org/it/

La licenza applicata, per rispondere ai dubbi di Valter, e' la Apache
License 2.0, che come spiegavo in un altro messaggio e' un "donatore
universale": qualsiasi progetto potra' incorporare quel codice senza
problemi o difficolta' legali, come avviene peraltro per tutto il codice
di OpenOffice.

Re: [utenti] IBM dona Symphony a OpenOffice

Posted by Mario Pichetti <mp...@pichetti.it>.
Il 21/05/2012 14:53, Mario Pichetti ha scritto:

> [...]
1 (schermo da 24)
va molto bene, lo consiglio a coloro che usano Writer in modo intensivo.
Grazie Andrea.

--

RISPETTA L'AMBIENTE: SE NON TI E' NECESSARIO, NON STAMPARE QUESTA E-MAIL.

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate
esclusivamente alla/e persona/e o all'ente/i a cui sono stati indirizzati.
Se questa comunicazione Vi e' pervenuta per errore, siete pregati di
informare il mittente rispondendo a questa mail.

I dati riportati nel presente documento sono trattati nel rispetto del
D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) sulla tutela dei dati personali.

Re: [utenti] IBM dona Symphony a OpenOffice

Posted by Mario Pichetti <mp...@pichetti.it>.

Posted by Marco Ciampa <ci...@libero.it>.