Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com> on 2012/03/29 09:56:14 UTC

[utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Salve a tutti,

sulla lista dev lo stanno chiedendo e personalmente avrei esigenze del
tipo:

italiano
inglese
tedesco
francese
spagnolo

ma non vorrei suggerire (per pigrizia tutta mia ;-) l'inclusione di
dizionari che poi gli utenti non trovano utili.

Che ne pensate?

Saluti,
--
Gianluca Turconi
Lettura gratuita o acquisto di libri e racconti di fantascienza,

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by relosrl <re...@tiscalinet.it>.
Il 29/03/2012 16.28, Gianluca Turconi ha scritto:

> Adesso c'è un pareggio tra chi vuole la soluzione leggera
> (Italiano-Inglese) e chi vuole la soluzione completa (le cinque lingue
> indicate). Per favore, non rimaniamo in pareggio. :-P

Voto per Italiano e Inglese.

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Mario Pichetti <mp...@pichetti.it>.
Il 29/03/2012 16:48, Carlo Strata ha scritto:

> Fjoi (amici miei in veneto ;-) ),
>
> fate in modo che durante la fase di installazione si possa decidere e
> che ci sia un default accettabile!
>
> Per il resto... fuori c'è un bel sole! ;-)
>
> Carlo

Carlo ha ragione, se volete aggiungere aggiungete, ma lasciate a chi
installa la scelta di installare uno o più dizionari.
Io voto per le cose versatili ed espandibili.
Non mi sembra una grossa "enormità" aggiungerli in un secondo tempo.

Mario

--

RISPETTA L'AMBIENTE: SE NON TI E' NECESSARIO, NON STAMPARE QUESTA E-MAIL.

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate
esclusivamente alla/e persona/e o all'ente/i a cui sono stati indirizzati.
Se questa comunicazione Vi e' pervenuta per errore, siete pregati di
informare il mittente rispondendo a questa mail.

I dati riportati nel presente documento sono trattati nel rispetto del
D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) sulla tutela dei dati personali.

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by silviopen <si...@gmail.com>.
personalmente, da bravo utente medio(cre) non vedo la necessità di avere
di default tutte queste lingue.
Per l'uso "normale" ritengo che una lingua basti a avanzi, considerando
che posso sempre aggiungere quelle che realmente mi servono.

Se però avete voglia di spiegarmi l'utilità di avere molte lingue già
alla prima installazione, ascolto volentieri le vostre idee.

Silvio

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.

Sì, sì, io per esempio. E non sono l'unica.

Io voto di nuovo per la soluzione IT+EN e basta.
Che è sempre un voto, ma almeno è uno.
Chi ne vuole altri che se le installi.

 > Per il resto... fuori c'è un bel sole! ;-)
Sì, anche qui da me (Belluno). Quindi ora esco e vado a spasso...
:-)

Francesca Chiarelli

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Carlo Strata <ca...@tiscali.it>.

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.

Posted by Giorgio TOMBOLA <gi...@istruzione.it>.
Il 29/03/2012 09:56, Gianluca Turconi ha scritto:
> [...]
Se si il rallentamento, che probabilmente dipenderà molto anche dalla
velocità della macchina, è percepibile? C'è qualcuno che ha fatto prove

Se è percepibile in una macchina "media" io limiterei i dizionari a
Italiano ed inglese. Per quel che ricordo aggiungerli dopo è veramente
molto semplice.

Ciao
                        Giorgio

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by yahoo-pier_andreit <pi...@yahoo.it>.
On 29/03/12 12:17, Andrea Pescetti wrote:

> Mi sembra ragionevole. Io procederei con questa scelta, a meno che una
> maggioranza di utenti abbia preferenze diverse. Notate che aggiungere
> nuovi dizionari puo' rallentare le operazioni, per cui mi limiterei
> anch'io a questi cinque: chi ha bisogno di ulteriori dizionari li potra'
> sempre installare con pochi clic dal sito delle estensioni.
>
> Ciao,
> Andrea.

si anche a me sembra ragionevolissimo mettere questi, io ne metterei
anche di piu'.

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Davide Dozza <da...@flossconsulting.it>.

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by "Guido (email.it)" <gu...@email.it>.
Il 29/03/2012 12.17, Andrea Pescetti ha scritto:

> Mi sembra ragionevole. Io procederei con questa
> scelta, a meno che una maggioranza di utenti
> abbia preferenze diverse. Notate che aggiungere
> nuovi dizionari puo' rallentare le operazioni,..

Teniamo conto che OOo si mette a controllare
l'ortografia nelle lingue disponibili, l'utente
poco esperto potrebbe impostare il tedesco come
lingua del paragrafo .....  creando flame sulla
impossibilità di usare OOo in italiano, ...

Io preferisco una soluzione essenziale, lasciando
all' utente la libertà di installarsi gli
ulteriori dizionari che gli servono.
Dal mio punto di vista la scelta migliore è
rendere disponibile da subito
solo Italiano ed Inglese.

Ciao
Guido Moretto

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.
In data 29 marzo 2012 alle ore 13:22:31, Paolo Pozzan <pa...@z2z.it> ha
scritto:

> Io sarei per includere solo italiano e inglese

Sull'altra lista ho suggerito anch'io così, per andare sull'essenziale.

Poi aggiungerei comunque a mano gli altri 3, ma non voglio certo obbligare
tutti a prenderseli. ;-)

Per il momento la maggioranza di chi ha risposto preferirebbe solo
Italiano-Inglese.

Si può aspettare ancora qualche tempo per vedere cosa ne pensano gli
altri, poi lo si comunica sull'altra lista.

Pensate sia il caso di chiedere anche sui forum e su usenet?

Posted by Paolo Pozzan <pa...@z2z.it>.
Il 29 marzo 2012 09:56, Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com> ha scritto:
> [...]
>
> ma non vorrei suggerire (per pigrizia tutta mia ;-) l'inclusione di
> dizionari che poi gli utenti non trovano utili.

Io sarei per includere solo italiano e inglese, ma è anche vero che in
italia abbiamo minoranze linguistiche sia francesi che tedesche.
Se fosse relativamente semplice ottenere all'occorrenza nuovi
dizionari in maniera integrata nel programma allora voto per
escluderli, ma dato che non mi sembra il caso, perlomeno per la 3.4,
allora mettiamoceli tutti.

Paolo

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.
In data 29 marzo 2012 alle ore 09:56:14, Gianluca Turconi
<gt...@letturefantastiche.com> ha scritto:

> ma non vorrei suggerire (per pigrizia tutta mia  l'inclusione di
> dizionari che poi gli utenti non trovano utili.

Volevo avvisarvi che la maggioranza degli utenti che hanno risposto alla
richiesta di informazioni, preferisce avere una soluzione leggere
(Italiano + Inglese).

Questa era anche la soluzione provvisoria già proposta per le Release
Candidate, perciò non ci saranno difficoltà in merito.

Grazie a tutti,

Posted by Carlo Strata <ca...@tiscali.it>.
Il 29/03/2012 21:04, tiscali ha scritto:

> aggiungerei
> il portoghese
>
> con la possibilità di scegliere al momento dell'installazione cosa
> installare e cosa no.
>
> un po' come avviene in linux + kde + gnome: che già dall'inizio puoi
> scegliere se installare solo italiano (l'inglese viene comunque
> installato d'ufficio), solo qualche altra lingua o tutte le lingue
> disponibili.
>
> io, per pigrizia, installo l'universo mondo, svahili compreso!!

Usiogope! ("Non temere", "non abbiate paura" in swahili!!! ;-) )

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by tiscali <re...@tiscali.it>.
> [...]

disponibili.

io, per pigrizia, installo l'universo mondo, svahili compreso!!

Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
renatoferrari@tiscali.it

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Marco Ciampa <ci...@libero.it>.
On Thu, Mar 29, 2012 at 12:28:27PM +0200, Francesca Chiarelli wrote:
> Nel senso di includerli già?
> A me non piacerebbe: chi li vuole se li aggiunge, non vedo perché
> appesantire tutti per nulla.

Leggi cosa avevo scritto sotto... peraltro sono daccordo con te ma
sarebbe carino avere versioni nazionalizzate da distribuire "in blocco"
magari su chiavetta o CD.

--

Marco Ciampa

Re: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Nel senso di includerli già?

Posted by Marco Ciampa <ci...@libero.it>.