Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Felix <lc...@libero.it> on 2012/10/02 14:19:08 UTC

[utenti] eliminare protezione da foglio di calcolo

Buon pomeriggio a tutti.
Anni fa (ancora epoca 1/2 winzoz) realizzai un foglio di calcolo per il
calcolo parcelle e redazione immediata della fattura, e ne protessi i
fogli con password... poi, passato a OpenOffice ed affinati i vari
modelli, lasciai tutto nel dimenticatoio.

Ora, alla luce della eliminazione dei minimi tariffari, vorrei
riprenderlo ma... ho dimenticato la password che impostai all'epoca;
oltretutto è anche variata l'aliquota IVA.

Il foglio si converte in foglio Ooo ma non riesco ad eliminare la
protezione... C'è un modo per poterlo fare? Il foglio è MIO!!!
Se c'è il modo, anche in PVT.
Grazie in anticipo,
Felice

P.S. non me ne vogliate... posto anche il lista Ubuntu e Libò

il Condominio è il "luogo geometrico" dove "viene fuori" la parte
peggiore dell'essere umano

Re: [utenti] eliminare protezione da foglio di calcolo

Posted by Felix <lc...@libero.it>.
Il 02/10/2012 16:19, Guido Moretto (Gmail.com) ha scritto:

> Allora ti racconto quello che avevo in mente di fare.
> Dezzippare il foglio
> Cercare in qualche file interno l'esistenza di un campo che ricordasse
> la presenza di Password ed impostarlo a "false"
> Reimpacchettare il tutto
> Vedere se si apre.
>
> Fai sapere se la cosa funziona

No, purtroppo.
Provato tre volte ma nulla da fare.
Invece, udite udite... direttamente da Excel, seguendo le istruzioni di
questa pagina:
http://www.opengeek.it/windows-tool/rimuovere-la-password-da-un-file-excel/

La password sparisce del tutto :-)

Da OpenOffice e Libò no, da winzoz si... e meno male che avevo
conservato l'originale Excel :-)))
Quando si dice Wincesso :-)))
Saluti,
Felice

Posted by "Guido Moretto (Gmail.com)" <gu...@gmail.com>.
> [...]
> Dezzippare il foglio
> Cercare in qualche file interno l'esistenza di
> un campo che ricordasse la presenza di Password

Il file Contenent.xml è cifrato con Blowfish....
Ma cosa credevo io?   non sono mica polli i
progettisti di OO!

Conclusione
Non si fa nulla :(

Re: [utenti] eliminare protezione da foglio di calcolo

Posted by "Guido Moretto (Gmail.com)" <gu...@gmail.com>.

Posted by Felix <lc...@libero.it>.

Posted by "Guido Moretto (Gmail.com)" <gu...@gmail.com>.

Posted by Felix <lc...@libero.it>.
Il 02/10/2012 17:41, Andrea Pescetti ha scritto:

> Essendoci di mezzo un documento in XLS puo' darsi che il tuo caso (che
> comunque e' risolto) sia un po' diverso, ma in generale, usando il
> formato ODS:
> - Se la protezione e' applicata all'intero file con "Salva con nome", la
> password si puo' recuperare solo a tentativi.
> - Se la protezione e' applicata a un solo foglio, il suo contenuto e'
> comunque leggibile nell'XML e la password con ogni probabilita' si puo'
> reimpostare.
>
> Ciao,
>    Andrea.

Quello che ho capito io è che, da Windows (Excel), ho eseguito una macro
che ha cancellato la password.

Editando da OOo e da Libò il file content.xml e sostituendo la seguente
stringa:
table:protected="true" il termine "true" con "false"

non sono approdato a niente.
Anzi, il foglio ha perso alcune sue caratteristiche di calcolo... in una
sola parola si è quasi "sp******to".

Al contrario, facendo agire quello script, è semplicemente SPARITA la
password, come se non ci fosse mai stata!!!

A lode e gloria di OOo e Libò ed ad imperitura vergogna di MS-Office in
generale ed Excel in particolare ;-)

rigorosamente IMHO,
Felice

Posted by "Guido Moretto (Gmail.com)" <gu...@gmail.com>.
> [...]
> "forza bruta" (a tentativi).
>
> Nel secondo caso, invece (che era quello di
> Felice se ho capito bene), Guido ha proposto la
> cosa giusta: content.xml non viene criptato, e
> OpenOffice semplicemente inserisce qualcosa tipo
> table:protection-key="aJMH0vxTrw+5QbwbtCc3zk8+9UA="
> (che corrisponde alla password "abc123") nel
> codice. Ma la tabella e' tutta in chiaro, e
> quindi sicuramente un approccio come quello di
> Guido e' possibile. Puo' darsi addirittura che
> si possa impostare una password a piacere
> semplicemente copiando e incollando la stringa
Considerazioni molto interessanti.
grazie

Re: [utenti] eliminare protezione da foglio di calcolo

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 02/10/2012 16:48, Felix ha scritto:
> [...]

Anche se il problema e' risolto, scrivo due chiarimenti per evitare
confusione.

Posted by Felix <lc...@libero.it>.

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.

Posted by "Guido Moretto (Gmail.com)" <gu...@gmail.com>.
se lo invii a me vedo cosa posso fare...
ciao

[utenti] [RISOLTO] Re: eliminare protezione da foglio di calcolo

Posted by Felix <lc...@libero.it>.
> [...]
>
> Il foglio si converte in foglio Ooo ma non riesco ad eliminare la
> protezione... C'è un modo per poterlo fare? Il foglio è MIO!!!

Ok, dopo un paio di ore di prove è emerso che da OOo e da Libò nessun
metodo ha funzionato seriamente e/o in maniera efficace.
Invece in Vbox nativamente in Excel, seguendo le istruzioni riportate in
questa pagina:
http://www.opengeek.it/windows-tool/rimuovere-la-password-da-un-file-excel/

la faccenda ha funzionato egregiamente... e meno male che avevo
conservato il file originale wincesso :-)))

Grazie comunque a tutti per il sostegno e la collaborazione,
Felice