Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "M. Manca" <m....@micronengineering.it> on 2015/06/06 11:27:00 UTC

[utenti-it] Re-installazione da zero di AOO e LibO

Ciao a tutti,
i miei problemi con il Ctrl-C sono diventati insostenibili, sono quasi
certo che sia colpa di qualche vecchia estensione.
Mi date una mano ad eliminare proprio completamente tutta
l'installazione di AOO e LibO così poi posso fare un'installazione
davvero pulita? Posso eliminare anche il profilo utente, non c'è
problema, ho il backup di tutto compresi modelli, template ecc. Il PC su
cui ho il problema come s.o. ha Win7.
--
Diapositiva 1 Mappe bottoni

---

Re: [utenti-it] Celle non riscrivibili

Posted by Italo Vignoli <it...@vignoli.org>.
On 14/06/15 12:47, Daniele Zambelli wrote:

> Attualmente, nonostante AOO sia supportato da IBM lo sviluppo di LibO
> è molto più vivace e comprende una versione più "stabile" e una
> versione con più novità ma meno "stabile".

Apache OpenOffice non è più sostenuto da IBM da giugno 2014, quando sono
finiti i tre anni di finanziamento del progetto da parte di IBM stessa,
in quanto l'obiettivo di "uccidere" LibreOffice è fallito.

Capisco che un'affermazione del genere possa suonare strana, ma
purtroppo corrisponde alla verità supportata dai fatti (e non c'era
bisogno di essere dei fulmini di guerra per capirlo già nel 2011, nel
momento in cui IBM ha creato il progetto, tanto che io l'ho previsto a
distanza di un mese da quella data, ovvero a luglio 2011, con uno scarto
di due mesi, visto che avevo detto che IBM - se il suo progetto fosse
fallito, cosa che ovviamente auspicavo - sarebbe scomparsa ad agosto 2014).

La storia, basata sui fatti (tutti i riferimenti sono disponibili in
rete, e basta fare una semplice ricerca per trovarli), è stata appena
pubblicata sul mio blog (e anche questa basta cercarla).

> Poi qui in Italia gli utenti AOO e LibO sono accomunati da una
> caratteristica: siamo tutti fanatici e con poca (eufemismo)
> autoironia.

Credo sia opportuno precisare che l'unico paese in cui c'è questa
situazione è l'Italia, perché la comunità AOO non esiste al di fuori
dell'Italia, per motivi storici legati - probabilmente, ma non vorrei
sembrare autoreferenziale - alla mia presenza tra i fondatori del
progetto LibreOffice, che ha scatenato una guerra di religione che non
ha nessun significato, visto che il problema vero era quello di creare
un progetto sostenibile per il codice di OOo, cosa che è riuscita fino a
oggi a LibreOffice e non è riuscita ad Apache OpenOffice (perché il
modello di business voluto da IBM era profondamente sbagliato, così come
ha dimostrato la storia).

Poi, ognuno è libero di pensarla come vuole, visto che si parla di
software libero.

--
Italo Vignoli - italo@vignoli.org
mobile +39.348.5653829 - skype italovignoli

Re: [utenti-it] Celle non riscrivibili

Posted by Daniele Zambelli <da...@gmail.com>.
Il 14 giugno 2015 10:24, Paolo Pallotta <pa...@hotmail.it> ha scritto:
> Evidentemente debbo fare qualche passaggio errato, in quanto quanto, attraverso i passaggi che mi hai suggerito, definisco non riscrivibile una casella che effettua calcoli, sulla stessa posso riscriverci.

Ma hai protetto anche il foglio? (Il secondo dei due passi che ti ho indicato).

> Già che ci siamo mi spieghi che differenza c'é tra utenti Open Office e Open Libre.

La differenza tra *utenti* ApacheOpenOffice (AOO) e *utenti*
LibreOffice (LibO) la conoscerà il padre eterno, forse. Così a naso
direi che in generale:

- gli utenti AOO sono più inclini a fidarsi delle grandi aziende che
supportano il software ;
- gli utenti LibO tendono di più a fidarsi della "comunità".

Invece i due programmi hanno uno stesso punto di partenza: OpenOffice.org.

Poi si sono differenziati per la licenza,
- quella di AOO permette di utilizzare i contributi dati al codice di
AOO all'interno di software proprietario. Questa attira di più le
imprese che pensano di poter utilizzare per propri scopi il software.
- quella di LibO costringe a mantenere liberi i contributi dati al
sofware. Questa attira di più singoli sviluppatori che danno
liberamente del proprio lavoro ma vogliono che resti libero e che non
venga incorporato in programmi proprietari.

La differenza tra le due licenze tra le altre cose fa sì che LibO
possa incorporare il codice sviluppato per AOO mentre non vale il
contrario.

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

RE: [utenti-it] Celle non riscrivibili

Posted by Paolo Pallotta <pa...@hotmail.it>.
[...]
Grazie.
PP

Posted by Daniele Zambelli <da...@gmail.com>.

Posted by Paolo Pallotta <pa...@hotmail.it>.

Re: [utenti-it] Re-installazione da zero di AOO e LibO

Posted by "gumo345@email.it" <gu...@email.it>.
Il 11/06/2015 19:01, M. Manca ha scritto:
> Sai come fare per rimuovere anche le estensioni?
> Penso che tutto nasca da li.
> Grazie
se cancelli il profilo utente (vedi forum
OpenOffice) elimini anche le estensioni.
Se invece vuoi toglierle a mano
Strumenti > estensioni  ...
e le rimuovi una ad una.
ciao

Re: [utenti-it] Re-installazione da zero di AOO e LibO

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 11/06/2015 17:50, Valter Mura ha scritto:

> Ciao Massimo
>
> io disinstallerei tutto, poi farei una bella pulizia con CCleaner, per
> es., anche, e soprattutto, del registro.
>
> Poi reinstallerei solo uno dei due software (nel mio caso uso
> LibreOffice, ma la scelta � soggettiva) per evitare conflitti.
>
> Ciao

Sai come fare per rimuovere anche le estensioni? Penso che tutto nasca
da li.
Grazie

--
Diapositiva 1 Mappe bottoni

---
Questa e-mail � stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.

Re: [utenti-it] Re-installazione da zero di AOO e LibO

Posted by Valter Mura <va...@gmail.com>.

> [...]

es., anche, e soprattutto, del registro.

Poi reinstallerei solo uno dei due software (nel mio caso uso
LibreOffice, ma la scelta è soggettiva) per evitare conflitti.

Valter

Posted by "italia.ing" <it...@tin.it>.
Per una disinstallazione pulita, o quasi, prova ad usare il software
revouninstaller (free); il profilo utente dovrebbe essere nella cartella
utente.
In ogni caso sarebbe utile, secondo me, fare delle prove con il profilo
predefinito, ad avvenuta reinstallazione. Saluti.