Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Andrea Pescetti <pe...@apache.org> on 2012/09/29 11:37:08 UTC

[utenti] Raccolta idee per OpenOffice 4.0: ultimi giorni

Chiude il primo ottobre la prima fase della raccolta e votazione idee
per OpenOffice 4.0.

E' possibile proporre e votare le idee (in inglese) su
https://www.google.com/moderator/#16/e=2011d5

Sara' possibile continuare a proporre idee anche in un secondo momento,
ma visto che l'iniziativa ha gia' raccolto oltre 700 idee e oltre 10.000
voti e' necessario fare il punto della situazione: se non l'avete ancora
fatto vi consiglio di proporre e votare le idee entro il primo ottobre.

Come sempre, diffondete liberamente questo messaggio.

Ciao,
   Andrea.

Re: [utenti] Raccolta idee per OpenOffice 4.0: ultimi giorni

Posted by Felix <lc...@libero.it>.
Il 29/09/2012 19:39, Francesca Chiarelli ha scritto:
> [...]
> estensioni e ce ne sono migliaia.
> Tutte le cose elencate da votare sembra vogliano aggiungerle alla base e
> non come estensioni. O ho capito male?
> A me non piace affatto l'idea di un super programma che fa tutto
> (persino l'OCR o il riconoscimento vocale o la cattura di schermate!)
> già di base!!! E mi costringe ad aspettare lui che carica, e lui che
> pesa sul mio sistema!
> Bello che faccia tante cose, ma in estensioni che chi le vuole se le
> aggiunge, chi no, no. In modo da privilegiare leggerezza e velocità.

Al momento sto privilegiando Libò (uso Linux) ma condivido la tesi di
Francesca (permetti che ti chiamo per nome vero?).
Conviene tenere il software di base il più leggero possibile.
Saluti,
Felice

--
il Condominio è il "luogo geometrico" dove "viene fuori" la parte
peggiore dell'essere umano

Re: [utenti] Raccolta idee per OpenOffice 4.0: ultimi giorni

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 01/10/2012 10:34, Marcello Romani ha scritto:
> Il 30/09/2012 12:50, M. Manca ha scritto:
>
> [...]
>
> [...]
>
> Disegno a mano libera � gi� presentein Draw. Viene prodotta una curva
> bezier che approssima il tracciato a mano libera. Cliccando sul
> pulsante "punti" puoi poi andare a modificare i singoli vertici della
> curva e le rispettive "maniglie tangenti".
Si, lo fa mentre disegni quindi l'effetto � meno "filtrato" rispetto a
Calligra che lo fa alla fine. La differenza � che il filtro imposto da
Calligra risulta pi� efficace se disegni con il mouse nel senso che le
curve hanno meno imprecisioni dovute al movimento imperfetto del sistema
mouse + mano. Magari basterebbe modificare i coefficienti del filtro di
Draw.

Re: [utenti] Raccolta idee per OpenOffice 4.0: ultimi giorni

Posted by Marcello Romani <mr...@ottotecnica.com>.
Il 30/09/2012 12:50, M. Manca ha scritto:

[...]

> Un'altra cosa carina che ho trovato in Calligra è il disegno di curve a
> mano libera che poi viene interpolato per renderlo più fluido, rende

[...]

Disegno a mano libera è già presentein Draw. Viene prodotta una curva

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 01/10/2012 01:27, Valerio Messina ha scritto:
> I punti di incollaggio li puoi aggiungere a qualsiasi forma, di quelle
> nelle Forme Base, quelle della Gallery o quelle disegnate da te.
> Nel men� Modifica, Punti di incollaggio, oppure con l'icona del tubetto
> di colla nella barra in fondo.
Ok, confesso ignoranza, provo subito.
> Per cui prendi tutti gli Stencil di Visio completi e li porti in Draw.
> Ovviamente averne gi� molti di pi� incorporati non sarebbe male, ma ci
> vuole qualcuno che li disegni e li rilasci open.
> Hai provato a vedere su http://openclipart.org/ c'� molta roba pronta e
> catalogata per bene (tra l'altro libera dalla licenza MS Visio)?
Si ce n'� abbastanza, in pratica tutti questi applicativi sono
imperfetti per un motivo o un altro dal punto di vista degli stencil.

> Credo che i disegni si possano aggiungere alle barre degli strumenti
> come qualsiasi altra funzione, devo dire per� che non ci ho provato.
> Dovresti poter creare una nuova barra con le tue, non sono ferrato su
> questo, magari qualcun altro in lista sa spiegare come.
Io avevo chiesto in lista pi� di un anno fa e anche su qualche lista in
inglese e mi avevano risposto che non si potevano aggiungere simboli
nella barra delle forme "standard", poi ti dir� che non � facilissimo
trovare la documentazione per questi argomenti.

> se ho capito bene, nella barra in basso, a destra della funzione testo,
> scegli Curve, e selezioni la matita (Curve a mano libera), dovrebbe fare
> quello che chiedi. Tecnicamente la curva mentre la disegni, viene
> approssimata con una Bezier (funzione matematica). Noterai che si
> modifica un pochino e smussa gli angoli. Poi usando i punti/nodi e le
> maniglie la puoi modificare mantenendo le linee morbide.
Si, so che lo fa perch� comunque uso draw per disegni semplici da
integrare in writer, per� il filtro di Calligra � pi� forte, forse
perch� lo fa alla fine, e la curva � priva di quelle
oscillazioni/tremolii che riesco sempre a fare con Draw. Magari � solo
questione di cambiare i parametri di qualche filtro software e magari
c'� pure qualche paramentro da cambiare per farlo per� non lo conosco.

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.
M. Manca wrote:
> [...]
> importarli/crearli con facilità. Non è la stessa cosa rispetto alla
> gallery perché i simboli degli stencil devono avere i punti di
> cattura/giunzione sul bordo/perimetro. Non mi risulta ci sia la
> possibilità di importare simboli in Draw da aggiungere alle categorie
> tipo "Forme", "Forme base", "Diagrammi di flusso" ecc.
> Se sto sbagliando correggimi perché sono un paio di aggiornamenti che
> non provo più questa funzionalità.

I punti di incollaggio li puoi aggiungere a qualsiasi forma, di quelle
nelle Forme Base, quelle della Gallery o quelle disegnate da te.
Nel menù Modifica, Punti di incollaggio, oppure con l'icona del tubetto
di colla nella barra in fondo.
Per cui prendi tutti gli Stencil di Visio completi e li porti in Draw.
Ovviamente averne già molti di più incorporati non sarebbe male, ma ci
vuole qualcuno che li disegni e li rilasci open.
Hai provato a vedere su http://openclipart.org/ c'è molta roba pronta e
catalogata per bene (tra l'altro libera dalla licenza MS Visio)?

Credo che i disegni si possano aggiungere alle barre degli strumenti
come qualsiasi altra funzione, devo dire però che non ci ho provato.

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 30/09/2012 00:42, Valerio Messina ha scritto:
> [...]

mano libera che poi viene interpolato per renderlo pi� fluido, rende
possibile disegnare bene anche le curve. Non � una funzionalit� stupida.
Nella suite Calligra c'� anche un applicativo Viso like che si chiama
Flow con un buon numero di stencil e la possibilit� di crearne con
relativa semplicit� a partire da disegni vettoriali in formato .odg

Certo avere gi� gli stencil che ti servono pronti per l'uso � una gran
cosa ma anche avere la possibilit� di crearne con facilit� ad hoc � una
possibilit� da non trascurare.

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.
M. Manca wrote:
> Intendo più orientato a schemi e diagrammi che al disegno vettoriale.

la mia impressione è che le funzione per schemi e diagrammi si Draw

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 29/09/2012 21:12, Andrea Pescetti ha scritto:

> [...]
> di vista tecnico!); e alla fine le cose possibili verranno
> implementate nel modo piu' ragionevole, nel programma o come estensioni.
>
> OpenOffice ha ormai sposato il modello di avere un programma leggero
> (diciamo "non pesantissimo"...) e repository online per chi necessita
> di estensioni e modelli, e questo non cambiera'. Il sito dei modelli,
> come scrivevo, ha ricevuto un premio proprio di recente, quindi
> sicuramente avra' piu' spazio (inteso come: migliore visibilita'
> dall'interno del programma OpenOffice) e non meno spazio in futuro.
Qualche novità per un Draw più "Visio oriented" e per una nuova
applicazione per la gestione di progetti? Sono 2 mancanze abbastanza
gravi dal punto di vista della suite.

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.