Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Tassi Pierluigi <PT...@Regione.Emilia-Romagna.it> on 2016/03/04 10:14:42 UTC

[utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] versioni nuove

Posted by Massimo Manca <m....@micronengineering.it>.
Il 04/03/2016 10:03, Marco Ciampa ha scritto:
> Probabilmente i profitti generano emozioni positive solo a chi li riceve
> (e alle volte generano emozioni anche a chi non riceve profitti, ma non
> sono lo stesso tipo di emozioni... ;-) mentre le emozioni positive delle
> comunità del SL toccano tutti, autori e utenti. Almeno per me è così.
Il modello di business dell'open source è diverso da quello cui le
aziende produttrici di software sono abituate ma open source non
significa free o FOSS e può generare profitti rilevanti se applicato
correttamente, vedi ad esempio RedHat.

Personalmente anche io trovo difficile applicare a 360 gradi il modello
open source e nel caso dei grandi progetti avere a disposizione il
codice sorgente è abbastanza inutile se pensiamo di fare manutenzione da
soli, serve per forza una comunità.

Però questo non vuol dire che non ci siano aziende abili ad usare questo
modello di business.

E questo non vuol dire nemmeno che chi vi lavori vi lavori gratis, nei
progetti di interesse per un'azienda è normale che vi dedichi uno o due
sviluppatori anche solo a part-time. Ma comunque facendoli lavorare in
comunità altrimenti i risultati non possono essere significativi.
Eclipse è uno dei casi più eclatanti che io conosca come ricaduta. Nato
in IBM ed ora gestito come progetto open source da una comunità di
membri che coinvolge varie aziende nel progetto base e molte di più per
i plugin (gratis o a pagamento che siano). Quindi i plugin e
l'assistenza sono 2 chiari esempi di business trainati dall'open source.

> --
>

> Marco Ciampa
>
> I know a joke about UDP, but you might not get it.

---

Re: [utenti-it] R: [utenti-it] R: [utenti-it] versioni nuove

Posted by Marco Ciampa <ci...@libero.it>.