Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Al Asset <al...@alice.it> on 2017/01/30 16:42:56 UTC

[utenti-it] Problemi con ApacheOpenOffice, AndrOpenOffice e Dropbox

Spero di riuscire a spiegare il mio problema.  :-)

Da qualche mese curo la traduzione di testi latini da libri
del liceo del biennio e del triennio. Poi le carico sul mio
cloud su Dropbox. A questo punto mio figlio  le preleva da
lì e le pubblica sul suo sito "Cicero docet" (molto visitato,
per la verità).

Anche io lavoro sul cloud da postazioni diverse:
- dal mio desktop (questo dal quale sto scrivendo) con
windows seven 64 bit ed AOO 4.1.3,
- oppure sul portatile della casetta di campagna,
anch'esso con windows seven (ma 32 bit) e AOO 4.1.3
- oppure ancora dal tablet con Android e AndrOpenOffice.

Uso questo programma sul tablet perché preferisco usare
il formato .ods ed anche perché molto simile ad AOO.
Purtroppo anche troppo simile perché, per utilizzare gli
stessi menu del fratello maggiore, l'autore giapponese ha
usato delle icone così piccole che ci vuole la matitina
capacitiva perché il dito "becca" almeno 2 icone.
(io preferisco usare ALT+lettera)

Ora il problema:
che sta nei lavori che eseguo sul tablet che opera
direttamente sul cloud: senza alcun segnale  di
malfunzionamento, dopo un salvataggio, mi ritrovo sul
cloud un file  di dimensioni significative, 2~3 kb, ma
completamente vuoto oppure addirittura un file di
dimensione 0 (zero). Una buona oretta di lavoro buttata...
:-(((

Dopo alcuni esperimenti, forse poco fa sono riuscito a
riprodurre l'errore. Mi è parso di capire che il fatto si
verifica quando voglio salvare utilizzando la voce "Salva
con nome..." dal menù File  ma esiste già un file con lo
stesso nome.
Per ora ho provato solo sul cloud, e mi piace immaginare
che la cosa avvenga anche sui files in locale perché
altrimenti c'è qualcosa che non va anche in Dropbox.

Spero che qualcuna abbia già incontrato problemi
analoghi e mi sappia dare, magari, una spiegazione.

Grazie per la pazienza.

--
Al Asset
http://www.ugolat.it

Re: [utenti-it] Problemi con ApacheOpenOffice, AndrOpenOffice e Dropbox

Posted by Al Asset <al...@alice.it>.
Addì 30 Jan 2017 alle 17:42, Al Asset ha scritto:

> Spero che qualcuna
Ovviamente anche qualcunO
:-))