Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Santoro Antonio <gu...@yahoo.it> on 2013/01/29 21:51:27 UTC

[utenti-it] Calc macro cellname

Ciao a tutti,

sto realizzando una macro per calc che ha come obiettivo quello di
sistemare un foglio.

La sistemazione può consistere anche nel popolare delle celle con le
formule.

Sto utilizzando il formulalocal.

Il mio problema è che non riesco a generare una formula con indicate le
celle in forma "relativa"

Es. mi piacerebbe poter fare una fomula del tipo =vlookup(d2,
activities_List, 3, false())

per la cella d2 adesso uso l'espressione wsheet.getcellbyposition(ncol,
nrow).absolutename, ma questa forma mi genera  $Sheet1.$d$2.

Qualcuno di voi sa come posso fare ?

grazie

Re: [utenti-it] Calc macro cellname

Posted by Paolo Mantovani <p_...@libero.it>.
Ciao Antonio,

Il 29/01/2013 23:51, Santoro Antonio ha scritto:
> [...]
>
> per la cella d2 adesso uso l'espressione wsheet.getcellbyposition(ncol,
> nrow).absolutename, ma questa forma mi genera  $Sheet1.$d$2.

Come spesso accade, ci sono due modi, uno "intelligente" e uno
"ignorante" :-)

Il modo "ignorante" è quello di trattare la stringa in modo da eliminare
il carattere $ e sostituire il . (punto) con il ! punto esclamativo.

Esempio:

sAbs = oCell.absolutename
sRel = Join(Split(Join(Split(sAbs, "$"), ""), "."), "!")
print sRel

Il modo "intelligente" (che ti consiglio) è quello di usare l'apposito
servizio di "traduzione" messo a disposizione dall'API di openoffice.
Esempio:

oCell = wsheet.getcellbyposition(ncol, nrow)
oAddrConv = _
ThisComponent.createInstance("com.sun.star.table.CellAddressConversion")
oAddrConv.Address = oCell.CellAddress
print oAddrConv.UserInterfaceRepresentation
print oAddrConv.XLA1Representation

NB: esiste anche un servizio com.sun.star.table.CellRangeAddressConversion
per la conversione degli indirizzi degli intervalli di celle

ciao
Paolo Mantovani

Re: [utenti-it] Calc macro cellname

Posted by BIG JAM <in...@bigjam.191.it>.
Ciao Antonio
io stò cercando un developer per una macro
sei disposto ad aiutarmi?

E' chiaro che ci mettiamo d'accordo su quanto vuoi

Aspetto una tua risposta sia positiva che negativa

Grazie dario