Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Roberto Crosio <rc...@buzziunicem.it> on 2014/09/23 15:46:39 UTC

[utenti-it] creare e gestire formulari in Calc e gestione in rete di un file .odb

Buon giorno,

Premessa....
Ho concluso dei test per verificare come utilizzare Calc per accedere
ad un file .odb in scrittura, lettura, modifica e cancellazione tramite
macro in cui uso codice SQL per gestire i dati.
Tra l'altro, (finalmente!), ho potuto chiarirmi le idee sulla sintassi
di StarBasic. :-)

Per arrivare a questo risultato, ho scaricato i manuali di Andrew
Pitonyak, sia sulle macro, che su Base, oltre che a consultare il
"mitico manualone"....

A questo punto devo solo più imparare a creare un formulario in Calc
come quelli di Base.

Quali sono i passaggi corretti, considerando che ho bisogno di:
- lanciare un file di Calc contenente la form principale con tutti i
menu orizzontali e verticali e le barre pulsanti disattivi, compreso i
pulsati di riduzione ad icona, ridimensionamento e chiusura della
finestra, in modo che l'utente non utilizzi "metodi alternativi per
abbandonare il programma

- avere un'area in cui poter mettere tutti i vari oggetti della
maschera (pulsanti, textbox, intestazioni, ecc. ecc.) così come si può
fare con la Form di Excel

- poter passare da una form di menu generale a form di sottomenu ed/od
a vere e proprie maschere di gestione dati, magari chiudendo o
nascondendo i form di partenza, e viceversa

- poter chiudere l'applicativo ed AOO dalla form del menu generale

Insomma.....
E' possibile creare un applicativo che funzioni come se fosse creato
con un software di sviluppo come Visual Basic, Access, Clipper.....

Sarebbe magnifico poter proporre agli utenti un "creaturina" che sembri
vivere in modo autonomo da AOO, anche se non è così nella realtà....

Sarebbe interessante poter gestire l'applicativo in rete, in modo che,
anche se non contemporaneamente, utenti di clients diversi possano
gestire i dati essendo questi e l'applicativo su server, in una
directory dedicata.

Grazie per l'attenzione che potrete dedicarmi.

Ciao
Roberto

Re: [utenti-it] R: Risposta: Re: [utenti-it] creare e gestire formulari in Calc e gestione in rete di un file .odb

Posted by Ilario Quinson <bi...@gmail.com>.
Si scusa mi ero fermato alla richiesta di un runtime.

Posted by Roberto Crosio <rc...@buzziunicem.it>.

Posted by Ilario Quinson <bi...@gmail.com>.
Usare Gambas?