Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by tiscali_io <re...@tiscali.it> on 2012/09/01 18:06:59 UTC

[utenti] Re: netiquette

> (In futuro e' meglio se per avviare una nuova discussione crei un nuovo
> messaggio anziche' rispondere a uno vecchio, trovi il link qui sotto e
> questo ci permette di evitare che le discussioni si intreccino).

chiedo scusa, ma credevo andasse bene come ho fatto.
è vero che ho utilizzato un vecchio messaggio, ma solo per ricavarne
l'indirizzo di posta elettronica; ho cancellato tutto, cambiato
l'oggetto, e riscritto il messaggio: non va bene?

--
Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791

Re: [utenti] netiquette

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@gmail.com>.
tiscali_io ha scritto in data 02/09/2012 10.31:
> ma non mi hai detto perchè ti scombina la discussione,
> VISTO CHE HO CAMBIATO L'OGGETTO e, a quanto mi risulta, i thread si
> basano sull'oggetto (subject in inglese).

No, non è vero, almeno non nel mio caso (e pare anche nemmeno nel caso
di Paolo Mauri. Quando fai [Rispondi] tu puoi anche cambiare oggetto, ma
i fili che legano le discussioni seguono i vari "rispondi" quindi
sfruttano chissà cos'altro.
Insomma.... per piacere, non farlo. Cioè usa [Rispondi] solo se stai
seguendo quello stesso discorso. Grazie.
(io uso Thunderbird)

--
Francesca Chiarelli
http://foreveryoungdylan.wordpress.com

Re: [utenti] netiquette

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.
On 02/09/2012 12:20, Marco Pratesi wrote:

> No, non si basano sull'oggetto ("Subject"), si basano su altri due campi
> dell'header della mail[*], cioè sui campi "References" e "In-Reply-To".

> Ho scritto molto di fretta, spero di essere stato comunque comprensibile.

chiarissimo!!! grazie per la spiegazione

--
PAOLO MAURI
Linux User #462825

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Re: [utenti] netiquette

Posted by Marco Pratesi <oo...@marcopratesi.it>.
> [...]

No, non si basano sull'oggetto ("Subject"), si basano su altri due campi
dell'header della mail[*], cioè sui campi "References" e "In-Reply-To".
Tali campi vengono gestiti automaticamente dal programma di posta e non
sono manipolabili direttamente dall'utente (tra i programmi di posta che
conosco, l'unico che permetta di manipolarli se configurato
adeguatamente è Mutt; forse ci si riesce anche con Sylpheed e/o Claws).
Gestiti automaticamente nel senso che, se si chiede al programma di
posta di comporre una risposta, il programma crea una mail contenente
almeno uno tra "References" e "In-Reply-To" e in tali campi inserisce
almeno l'identificativo della mail di partenza, per far sì che la mail
composta sia una mail di risposta alla mail di partenza.
Cambiare oggetto non serve, perché corrisponde a cambiare il campo
"Subject" dell'header, non i suddetti due campi, che, in una mail che
non sia di risposta, non ci sono.
Poi ci sono casi particolari come la webmail di gmail, che,
arbitrariamente, visualizza una stessa conversazione come due o più
conversazioni separate se per strada è stato cambiato oggetto.
Ciò non toglie che tecnicamente continua ad essere una sola
conversazione e che, se si scarica la posta di gmail con un programma di
posta, quest'ultimo la mostra come una sola conversazione.
Poi ci sono dei programmi che pretendono di essere chiamati programmi di
posta ma che, non implementando le specifiche della posta elettronica,
tautologicamente parlando, non sono programmi di posta (es.: IBM Lotus
Notes e alcune "webmail" come ad es. quella di virgilio.it). Tali
programmi, in barba allo standard, non inseriscono *mai* i campi
"References" e "In-Reply-To", quindi fanno sì che una mail corrisponda a
una nuova conversazione anche se è stata scritta come mail di risposta
(a prescindere dall'avere o meno cambiato oggetto).
Tali programmi non andrebbero mai e poi mai usati per comporre posta
elettronica, essendo palesemente inadatti a farlo.
D'altra parte, per provare a gestire (comunque inadeguatamente)
situazioni in cui c'è chi insiste a usarli, alcuni programmi di posta
offrono la possibilità di "raggruppare i thread anche per oggetto", cioè
di considerare una mail come appartenente a un thread anche se non gli
appartiene e ha solo lo stesso oggetto, ma questa è un'altra storia. Non
solo è un'altra storia, ma è anche una toppa forse peggiore dello
sbrego, perché così ad es. ogni mail di risposta composta con uno dei
programmi inadeguati di cui sopra in generale non appare comunque come
risposta alla mail pertinente: non essendoci né References né
In-Reply-To, il programma di posta non può sapere a quale mail risponde,
quindi la associa ad es. a quella temporalmente immediatamente
precedente... che non è detto che sia quella a cui effettivamente risponde.
Ho scritto molto di fretta, spero di essere stato comunque comprensibile.

Già che ci siamo: quando si scrive una mail con oggetto "netiquette" per
contestare un comportamento errato di qualcuno, nella mail che si scrive
sarebbe opportuno rispettare la netiquette in oggetto e quindi, in
particolare, quotare correttamente, anziché fare top quoting (o top
posting che dir si voglia).

[*] l'header di una mail si può visualizzare in modi diversi su
programmi diversi, ad es. visualizzando il "sorgente" del messaggio,
cosa che su Thunderbird si fa con CTRL-U o con la corrispondente voce di
menù.

Re: [utenti] netiquette

Posted by tiscali_io <re...@tiscali.it>.
Il 02/09/2012 10:49, Paolo Mauri ha scritto:

> ciao
> io non so se i client di posta si basano sull'oggetto o su altro per
> odinare le discussioni, fatto sta che nel mio caso, ho nello stesso
> "filo" messaggi con soggetti diversi. Ipotizzo che chi ha continuato la
> discussioni abbia fatto "rispondi" e poi abbia cambiato oggetto e di
> conseguenza argomento, il che mi ha complicato un po' la possibilità di
> seguire la discussione.
> Ti allego un'immagine di come vedo i messaggi.
> ciao

gli allegati non arrivano in lista, credo
me lo mandi in privato?

Grazie

Re: [utenti] netiquette

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.

> [...]
seguire la discussione.
Ti allego un'immagine di come vedo i messaggi.

Linux User #462825o

Re: [utenti] Re: netiquette

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 02/09/2012 13:59, Francesca Chiarelli ha scritto:

> Beh... non proprio... a me non proprio (nel mio tb in win).
> Diciamo che se faccio clic destro sull'indirizzo del mittente (in cima
> all'email), mi propone "Scrivi messaggio a", ma appunto scrivo a quel
> mittente particolare della lista, mica alla lista. Per scrivere alla
> lista la cosa più ragionevole e pratica è imparare ad usare la
> Rubrica, come si fa coi cellulari.
Ok, cerco di aiutarvi a capire il problema dal basso e cioè dal vero
contenuto di un'email.
A parte i singoli client di email è possibile rispondere al mittente o a
tutti (nel senso di tutta la lista) queste possibilità sono supportate
dal protocollo. Il problema è che un'email è un testo ben diverso da
quello che vediamo scrivendolo in un client. Per capire cos'è bisogna
visualizzare il formato originale dell'email cosa che si può fare con
più o meno tutti i client. Nel testo originale è presente un campo che
si chiama in reply to.
Questo è l'esempio di un'email in formato nativo di uno degli ultimi
messaggi (privata della parte di instradamento) basta leggerla per
capire che il subject è un campo unicamente descrittivo e che altri
campi sono usati per gestire le risposte. Per capirsi meglio l'email è
identificata univocamente dal Message-ID generato dal server e quindi
In-Reply-To è un campo che fa riferimento al messaggio cui si risponde e
così si capisce perché cambiando il subject in realtà non cambia nulla
se si risponde ad un messaggio:

Date: Sun, 02 Sep 2012 13:08:29 +0200
From: Valerio Messina <ef...@iol.it>
To: ooo-utenti-it@incubator.apache.org
Subject: Re: [utenti] fork

finché ne parliamo solo in una lista, e non viene messo niente di
ufficiale sulla home dei due progetti, la maggior parte degli utenti non
capiranno le ragioni.

Valerio

Re: [utenti] Re: netiquette

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
 > E se lo fai sull'indirizzo A: non fa la stessa cosa per la lista?

Accidenti che bella dritta!! Bello.
Non me ne ero mai accorta. Comodo, grazie.
:-)

Francesca Chiarelli

Re: [utenti] Re: netiquette

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.
On 02/09/2012 14:16, Picchiottino Roberto wrote:
>      Anche, se io faccio CTRL+N e scrivo ooo mi mette l'email della
> lista in automatico con un comodissimo completamento automatico.
>
>      Ciao
> Picchio
ecco, faccio così anche io ;-)

Re: [utenti] Re: netiquette

Posted by Picchiottino Roberto <pi...@mbtlc.it>.

> [...]
> all'email), mi propone "Scrivi messaggio a", ma appunto scrivo a quel

	E se lo fai sull'indirizzo A: non fa la stessa cosa per la lista?
Piu' in generale, se fai click destro su una email hai la stessa
opzione, anche la firma dei messaggi contiene l'email della lista.

"Per avviare una nuova discussione: ooo-utenti-it@incubator.apache.org"

> [...]

	Anche, se io faccio CTRL+N e scrivo ooo mi mette l'email della lista in
automatico con un comodissimo completamento automatico.

Picchiottino Roberto - Monte Bianco TLC - Courmayeur
	     	     PEC: roberto.picchiottino@pecao.it

[utenti] Re: netiquette

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.

Re: [utenti] netiquette

Posted by Picchiottino Roberto <pi...@mbtlc.it>.

Il 02/09/2012 11:09, Francesca Chiarelli ha scritto:
> [...]
> di Paolo Mauri. Quando fai [Rispondi] tu puoi anche cambiare oggetto, ma
> i fili che legano le discussioni seguono i vari "rispondi" quindi

	Credo sfruttino un campo dell'header della email, in questo caso:
<50...@apache.org> <50...@tiscali.it>
<50...@tiscali.it> <50...@tiscali.it>

Re: [utenti] netiquette

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.

Re: [utenti] netiquette

Posted by tiscali_io <re...@tiscali.it>.

Re: [utenti] Re: netiquette

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
No, non va bene affatto.

Re: [utenti] Re: netiquette

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
... anzi, forse maurizio zippoli ha agito bene, ma io me lo trovo
scombinato nella discussione di questo tema, non dell'altro, a causa tua.

Francesca Chiarelli