Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by caccino <ca...@gmail.com> on 2013/01/09 15:42:09 UTC

[utenti-it] database

Buongiorno a tutti,
sono un farmacista e ho utilizzato tantissimo openoffice calc per fare
ricerche nel mio magazzino e anche per ricavare ordini, intrecciando le
vendite mensili e annuali con altri dati. Adesso utilizzo LibreOffice
(secondo me è uguale) e ho cominciato a prendere confidenza con il
database, facendo un collegamento diretto con la banca dati della farmacia;
avrei bisogno di un aiuto e riassumo le operazioni che faccio, in modo da
rendere le cose più chiare:

   - ho collegato opendocument database con una cartella contenente diversi
   file txt che ottengo con il gestionale della farmacia
   - ciò mi dà la possibilità di visionare questi file (un tempo txt) uno
   per uno,, riesco a ottenere query che mi permettono di studiare la
   situazione da punti di vista differenti
   - non riesco però a collegare più tabelle (o più query) tra di loro per
   ottenere un'unica query molto completa.
   - questa azione riesco a farla solamente se non collego il database con
   la cartella sorgente (contenente i file txt) e riporto manualmente i file
   di origine sul database
   - Ho provato a creare un nuovo database e fare un collegamento con il
   database di cui sopra, ma senza risultati

Vi chiedo se cortesemente mi potete dare una mano.
Vi ringrazio
Fabio

Re: [utenti-it] database

Posted by Paolo Pozzan <pa...@z2z.it>.
Il 24/01/2013 18:17, caccino ha scritto:
> [...]
> collegando tra di loro più tabelle; se invece collego direttamente base con
> una cartella contenente i file di origine, questa possibilità non ce l'ho e
> riesco a fare le query utilizzando una sola tabella.
> A me la prima possibilità servirebbe enormemente perchè ogni aggiornamento
> del gestionale mi creerebbe file txt aggiornati nella cartella di cui sopra
> e potrei nel giro di un minuto fare ricerche anche complicate.
> Spero di riuscire nell'intento, purtroppo sono molto ignorante e quello che
> so l'ho scoperto poco alla volta sperimentando.
[cut]

Io invece penso che sia successo il contrario, ma non importa.
Ho trovato la soluzione, ma è in inglese:
http://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=83&t=23260
Fammi sapere se ci capisci qualcosa, altrimenti traduco la pagina e vedo
di renderla più comprensibile.

Paolo

Re: [utenti-it] database

Posted by adelaide pini <ad...@gmail.com>.