Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it> on 2012/11/29 09:13:07 UTC

[utenti-it] firma digitale embedded in file PDF e OpenOffice

Ricevo da un cliente (un Comune) il quesito che vi inoltro qui di
seguito al quale non so proprio cosa rispondere.
Se qualcuno di voi è in grado, vi metto in contatto diretto.
Grazie.

Francesca Chiarelli
-------------------------

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Grazie a tutti per le risposte.
Le ho inoltrate a chi servivano: probabilmente si faranno vivi direttamente.

Francesca Chiarelli

Re: [utenti-it] firma digitale embedded in file PDF e OpenOffice

Posted by Carlo Strata <ca...@tiscali.it>.
Ciao Francesca,

io:
- lavoro con LibreOffice 3.6.4.1 (prerelease dell'ormai prossima 3.6.4);
- produco file pdf/A (c'è una spuntina da accendere nella finestra File
-> Esporta in PDF... (e _non_ cliccando direttamente sull'icona "Esporta
in PDF" della toolbar!!!));
- firmo digitalmente alla grande sia come "nome-signed.pdf" che come
"nome.pdf.p7m" (con la firma digitale Aruba Key presa con la convenzione
dell'Ordine degli Ingegneri di Venezia), pur confermandoTi che alla voce
File -> Proprietà -> scheda Protezione di Acrobat Reader X (10.1.4) sia
scritto "Firma: Non Consentito/a";
- ed lo invio, ad esempio, nel Portale Produttori di Enel Distribuzione
per le pratiche di connessione degli impianti fotovoltatici dei miei
Clienti.

Le schermate qui citate di LibreOffice sono storicamente comuni anche ad
OpenOffice, anche quello Apacioso suppongo, per chi ha scelto di stare
da quella parte... ;-)

Dillo al Tuo Cliente, vedrai che sarà felice! :-)

Solare pomeriggio a Tutti,

Carlo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
skype carlo.strata
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Posted by Paolo Del Romano <pa...@delromano.org>.
ah!....dimenticavo .....per produrre il PDF/A bisogna andare in
"File/Esporta nel formato pdf e flaggare PDF/A
saluti
Paolo

Re: [utenti-it] firma digitale embedded in file PDF e OpenOffice

Posted by Roberto Resoli <ro...@gmail.com>.
Il 29 novembre 2012 09:52, Davide Dozza <da...@flossconsulting.it> ha scritto:
> Se volessero invece firmare in modo embedded il PDF/A direttamente da Open
> Office bisognerebbe agganciarsi al sistema di firma esterno e per esperienza
> non è proprio banale anche se la cosa non sarebbe affatto impossibile.

leggo solo ora e confermo, le primitive a livello dicodice ci sono
gia' quasi tutte
in oxsit.

> Se fossero interessati ad un approfondimento (sviluppo custom) se ne
> potrebbe parlare visto che conosco qualche altra PA che potrebbe essere
> interessata.

Confermo anche qui (lavoro in una delle PA che promossero oxsit a suo
tempo(, si tratterebbe i una funzione sicuramente utile e molto
apprezzata. La vedrei molto bene nel core, a lungo termine, come
funzione aggiuntiva dell'esportazione PDF/A

ciao,
rob

Re: [utenti-it] firma digitale embedded in file PDF e OpenOffice

Posted by Roberto Resoli <ro...@gmail.com>.
Il 29 novembre 2012 10:25, Davide Dozza <da...@flossconsulting.it> ha scritto:

> Ovviamente no. E' un formato completamente diverso e la firma si applica al
> documento originale.

Salve, mi intrometto in qualita' di co-sviluppatore dell'estensione
(oxsit) citata da Davide.

Davide ha perfettamente ragione, si tratta di ambiti completamente
diversi, la firma a norma XAdES
(compatibile con ODF 1.2) fatta tramite oxsit ha molto poco a che fare
con la firma PADES di documenti pdf.

Nonostante questo, la funzionalita' richiesta potrebbe credo essere
sviluppata abbastanza agevolmente,
anche perche' lo sviluppatore principale di oxsit, Giuseppe Castagno,
ha una notevole esperienza proprio
nell'esportazione di PDF e in particolare PDF/A. Ricordo che durante
lo sviluppo ne parlammo a piu' riprese.

Se si e' interessati, basta segnalare questa o altre richieste sul
sito operativo del progetto:

https://joinup.ec.europa.eu/software/ooo-xadessig-it/wiki/oooxadessignit-italiano

ciao,
Roberto Resoli

Re: [utenti-it] firma digitale embedded in file PDF e OpenOffice

Posted by Davide Dozza <da...@flossconsulting.it>.

> Esportando in PDF/A ovviamente non si esporta come documento firmato
> digitalmente giusto?

Ovviamente no. E' un formato completamente diverso e la firma si applica
al documento originale.

Davide

Re: [utenti-it] firma digitale embedded in file PDF e OpenOffice

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.

Posted by Davide Dozza <da...@flossconsulting.it>.
Ciao Francesca,

Posted by Paolo Del Romano <pa...@delromano.org>.
utilizzo di regola openoffice per produrre file PDF/A per poi firmarli con
Dike (Il software di firma digitale di Infocamere) oppure firmarli con la
firma digitale delle poste (firma digitale remota) che non ha bisogno di
dispositivi i aggiuntivi (quali smartcard o chiavette usb)
Saluti
Paolo Del Romano

Re: [utenti-it] firma digitale embedded in file PDF e OpenOffice

Posted by "M. Manca" <m....@micronengineering.it>.
Il 29/11/2012 09:13, Francesca Chiarelli ha scritto:
> Ricevo da un cliente (un Comune) il quesito che vi inoltro qui di
> seguito al quale non so proprio cosa rispondere.
> Se qualcuno di voi è in grado, vi metto in contatto diretto.
> Grazie.
A me risulta che Adobe Acrobat produca PDF/A con firma digitale quindi è
possibile, bisogna vedere cosa utilizza OOo quando esporta in PDF.
Esportare in PDF/A da OOo è possibile ma sinceramente non ho mai provato
a firmare un PDF/A creato in questo modo.
Non mi pare nemmeno che con OOo si possano creare PDF/A protetti da
password.
Idem con LibO.
Un'alternativa è di usare una stampante virtuale PDF che lo faccia
oppure chiedere che la modifica sia inserita nella prossima release di
OOo sempre ammesso che la accettino (secondo me ammesso che non ci sia
già dovrebbe essere fatta e pure in fretta).