Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by ASTUTI Guido <gu...@gmail.com> on 2016/02/19 19:35:33 UTC

[utenti-it] Problema

Ho un computer Win 10 ed uno iMac: su tutti e due ho scaricato OO; sono sincronizzati con Dropbox. Quando lavoro su Win elaborando un file di Base, questo si trasferisce immediatamente anche sul Mac. Alla fine del lavoro, provo ad accedere con il Mac, trovo il data base aggiornato ma … non riesco ad aprirlo ed a consultarlo. Consigli, suggerimenti? Grazie.

Re: [utenti-it] Problema

Posted by da...@flossconsulting.it.
Il 2016-02-26 18:35 ASTUTI Guido ha scritto:
> Grazie. Un po’ difficile per le mie capacità, ma ci provo:
> come faccio a controllare la variabile d’ambiente? Sul Mac o su Win?

Sul Mac, perchè la variabile su Win è ignorata. Come si faccia ad
impostarla sul MAC non lo so, mi spiace. Per vedere quale è il valore
però basta aprire una shell e dare il comando

echo $SAL_ENABLE_FILE_LOCKING

> Una volta trovata come faccio ad eventualmente modificarla?

Sempre da shell puoi fare

export SAL_ENABLE_FILE_LOCKING=0

ma quando fai reboot al MAC la perdi.

> Le altre possibilità: JRE è una versione di Java ?

Si. Ma francamente non ho idea di dove e come si scarichi la versione
java per Mac.

> Per Ferrari Roberto Maria: i permessi dei file sono quelli di cui parla
> Davide?

Non dovrebbe c'entrare nulla perchè è il servizio di Dropbox che imposta
i permessi E se hai usato lo stesso utente non dovrebbero esserci
problemi.

Davide

Re: [utenti-it] Problema

Posted by ASTUTI Guido <gu...@gmail.com>.
Grazie. Un po’ difficile per le mie capacità, ma ci provo:
come faccio a controllare la variabile d’ambiente? Sul Mac o su Win? Una volta trovata come faccio ad eventualmente modificarla?
Le altre possibilità: JRE è una versione di Java ?
Per Ferrari Roberto Maria: i permessi dei file sono quelli di cui parla Davide?
Grazie ancora a tutti.
Guido.

Re: [utenti-it] Problema

Posted by Ferrari Renato Maria <re...@tiscali.it>.
non conosco il Mac, però mi risulta sia sempre un derivato di unix, come
linux,
perciò te la butto lì: non è che, per caso, devi cambiare i permessi del
file?

Il 26/02/2016 16:30, davide@flossconsulting.it ha scritto:
> [...]
>

> https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=61&t=46324&p=214049
>
> Poi se vuoi fare un pò di hacking puoi tentare di fare l'upgrade ad

Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
renatoferrari@tiscali.it

Re: [utenti-it] Problema

Posted by ASTUTI Guido <gu...@gmail.com>.
Scusa il ritardo con cui rispondo ma sono all’estero  e in un posto con problemi di collegamento ….
No non ho provato con LibreOffice, ma credo che non sia un problema di tipo di DB (e poi ho appena iniziato ad usare OO e non vorrei subito tradirlo ….). Qualcun altro ha consigli o suggerimenti da darmi? Grazie.

Re: [utenti-it] Problema

Posted by diego maniacco <di...@gmail.com>.
Provato con LibreOffice?