Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "bbadiali@libero.it" <bb...@libero.it> on 2012/03/29 12:42:59 UTC

[utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Tranne il tedesco gli altri li uso e mi farebbe piacere poterli avere subito,
ma aggiungerli post installazione non è poi tutto questo problema.
Ho letto altri messaggi che parlano di appesantimento, ma si tratterebbe
eventualmente di solo spazio disco occupato in più o anche di maggior richiesta
di memoria da parte dell'applicativo o addirittura aumentano i thread attivi?

Saluti,
Bruno

Re: [utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Andrea Celli <a....@gmail.com>.
Penso che in prospettiva bisognerebbe avere una "procedura di primo
utilizzo" che permetta di scegliere i dizionari. Le possibili esigenze
sono tantissime.
Oggi come oggi penso che in Italia ci siano più Albanesi, Rumeni,
Ukraini, Arabi, Cinesi, Filippini ... che Francesi. Non si possono
precaricare tutti loro i dizionari.

Quindi, per il momento suggerisco un'installazione molto leggera,
tanto si lascia sempre fuori qualcosa che serve.
Per il futuro, vorrei che si faciliti l'aggiunta di dizionari.

Andrea

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.

Posted by "Claudio.Fasolo" <cl...@libero.it>.
Io sono fortemente contrario all'istallazione di più dizionari, anche
perché oltre che sull'HD risiedono anche sulla RAM e peggiorano le
prestazione dei PC datati, chi li vuole può sempre installarseli con una
procedura semplicissima.

Saluti.
Claudio Fasolo

Re: [utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.
In data 30 marzo 2012 alle ore 09:10:56, Marco Ciampa <ci...@libero.it>
ha scritto:

> Forse sarebbe utile capire quanto è questo impatto? Almeno nell'ordine
> di grandezza.
> 10% , 20%, 50% o 200%?

L'impatto dei dizionari in quanto a spazio disco è veramente limitato,
sono sempre pochi MB dopo l'installazione.

In quanto a RAM, i dizionari vengono decompressi in memoria al momento del
runtime e occupano più RAM tante più sono le parole incluse. Almeno così
era in passato, non credo sia cambiato completamente ora.

Però posso dire che quello italiano (correzione ortografica) è
probabilmente il più grande e complesso tra i dizionari, insieme a quello
ungherese, e se non ci sono problemi con quello non ce n'è con nessuno.

E qui parliamo solo dei dizionari, niente GUI.

P.S.

Il dizionario italiano è stato sviluppato, testato e usato per anni su
macchine davvero scarse in quanto a RAM. L'ho usato personalmente su PC
con XP e 256 MB di memoria senza alcun problema, persino in testi con
molte centinaia di pagine e figure.

Posted by Marco Ciampa <ci...@libero.it>.
On Fri, Mar 30, 2012 at 08:34:14AM +0200, Gianluca Turconi wrote:

> [...]
> interessati all'argomento, altrimenti, personalmente, suggerirò come
> feedback del mini-sondaggio l'integrazione delle cinque lingue.
>
> A ogni modo non penso che questa inclusione sarà scritta nella
> pietra, quindi se poi vedremo un sacco di gente lamentarsi per un
> AOO troppo "bloated" a causa dei dizionari (già me lo immagino), si
> potrà sempre chiedere un cambiamento, sempre che la procedura di
> installazione non venga poi effettivamente aggiornata.

Forse sarebbe utile capire quanto è questo impatto? Almeno nell'ordine di grandezza.

Riassumendo direi:

 - mettere tutte le lingue aggiungendo il portoghese
 - di default installare solo l'inglese e la lingua di sistema
 - permettere in fase di avvio di selezionare le varie lingue
 - permettere con un solo clic di installarle tutte.

PS: qui si parla solo di dizionari o anche di traduzione dell'interfaccia?
Perché allora le regioni autonome non sarebbero del tutto soddisfatte
necessitando giocoforza della distribuzione di due pacchetti diversi. Mi
«inglese + lingua dell'interfaccia» a la LibO per indendersi,
sarebbero da preferirsi.

--

Marco Ciampa

Re: [utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.
In data 31 marzo 2012 alle ore 22:35:14, Andrea Pescetti
<pe...@apache.org> ha scritto:

> No, e' scritta in un file che possono modificare in qualsiasi momento
> centinaia di persone, io compreso.

Per correttezza ho postato la stessa domanda anche su usenet, dove so che
ci sono utenti di vecchia data di OOo.

Qui ormai le posizioni sono ben delineate a favore dell'installazione
leggera, comunque penso di tenere aperto il sondaggio fino a mercoledì,
così ci si è dati una settimana piena per dare la propria opinione in
merito.

A qualcuno sarà sembrato sciocco porre una domanda così semplice, ma non
sono molti i software che permettono agli utenti di decidere cosa
includere e cosa no nella distribuzione. ;-)

Saluti,

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 30/03/2012 Gianluca Turconi ha scritto:
> A ogni modo non penso che questa inclusione sarà scritta nella pietra

No, e' scritta in un file che possono modificare in qualsiasi momento
centinaia di persone, io compreso.

Rispondo ad altri dubbi emersi nella discussione:

- Installare un nuovo dizionario e' sempre stato elementare: basta
aprire http://extensions.services.openoffice.org/en/dictionaries
selezionare il dizionario desiderato e poi "Get it" per installarlo.

- Preinstallare un dizionario francese (ad esempio) implica che l'utente
che vuole usare un dizionario francese alternativo avra' qualche
difficolta': si installa senza problemi, ma se mi ricordo bene vengono
considerate corrette anche le parole che sono solo nel dizionario
preinstallato.

- Un'installazione multilingua e' disponibile da mesi su
https://cwiki.apache.org/confluence/display/OOOUSERS/AOO+3.4+Unofficial+Developer+Snapshots
(attenzione: sono ancora versioni di sviluppo, ma manca davvero poco...)
ma avremo anche una versione italiana dedicata; la discussione attuale
verte su quest'ultima. Confermo quanto scrive Gianluca, la 4.0 potrebbe
avere meccanismi di installazione diversi.

- Il nuovo meccanismo di inclusione delle estensioni permette di creare
in maniera molto piu' semplice versioni personalizzate di OpenOffice che
includono estensioni (dizionari, ma non solo) a scelta.

Re: [utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Gianluca Turconi <gt...@letturefantastiche.com>.

Posted by Mario Pichetti <mp...@pichetti.it>.
> Insomma in questo caso Vi consiglierei di copiare LibreOffice!!!

Io vi consiglierei di ponderare su questa frase, non per copiare Libre
che è un ottimo prodotto, ma per migliorare prendendo spunto anche da
esso.:-)

Mario.

Re: [utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by yahoo-pier_andreit <pi...@yahoo.it>.
QUOTO IN TOTO :-))

On 29/03/12 18:28, Carlo Strata wrote:

> [...]
>
> Forse è meglio che le versioni base localizzate abbiano il dizionario
> localizzato e quello in inglese almeno.
>
> Qui si rischia che il nonnetto di turno non sia capace di controllare la
> correttezza del testo del libro sulla propria vita!
> Non siamo 'sì egoisti!

> Se la prima è come da me proposto allora una multilingua suona scarsetta
> con un default di sole due lingue!!! E ce ne vuole a pensarla
> multilingua!!!
>
> Farei almeno il default con quelle europee / occidentali!!!
>
> Insomma in questo caso Vi consiglierei di copiare LibreOffice!!!

QUOTO IN TOTO :-))

Re: [utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Mario Pichetti <mp...@pichetti.it>.
Il 29/03/2012 18:28, Carlo Strata ha scritto:

> [...]
>
> Farei almeno il default con quelle europee / occidentali!!!
>
> Insomma in questo caso Vi consiglierei di copiare LibreOffice!!!

Daccordo su tutta la linea con Carlo e con Francesca, buon sole, Mario:-)

--

RISPETTA L'AMBIENTE: SE NON TI E' NECESSARIO, NON STAMPARE QUESTA E-MAIL.

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate
esclusivamente alla/e persona/e o all'ente/i a cui sono stati indirizzati.
Se questa comunicazione Vi e' pervenuta per errore, siete pregati di
informare il mittente rispondendo a questa mail.

I dati riportati nel presente documento sono trattati nel rispetto del
D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) sulla tutela dei dati personali.

Re: [utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Carlo Strata <ca...@tiscali.it>.

> [...]

Farei almeno il default con quelle europee / occidentali!!!

Insomma in questo caso Vi consiglierei di copiare LibreOffice!!!

Ciao,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

Re: [utenti] R: [utenti] Quali dizionari vorreste inclusi in AOO 3.4?

Posted by Marco Ciampa <ci...@libero.it>.