Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Giancarlo Franci <gi...@hotmail.com> on 2015/05/22 18:07:05 UTC

[utenti-it] Controllo ortografico.

Il mio Apache- Open Office 4.1.1 improvvisamente segnala ogni parola come errata ortograficamente (sottolineandola con la bisciolina rossa). Ho disinstallato il programma e l’ho reinstallato, ma non è cambiato nulla. Chi mi può aiutare? Grazie
Giancarlo Franci
Tel. 039.748.138 e 339.864.77.12

Re: [utenti-it] Controllo ortografico.

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Giancarlo Franci ha scritto:
> All'indirizzo C:->Utente->Giancarlo->AppData->Roaming ho trovato non una
> ma due cartelle, una chiamata "OpenOffice" ed una "OpenOffice.org".

La prima è di OpenOffice 4, la seconda è di OpenOffice 3. Probabilmente
su quel PC, anche in epoche diverse, li hai installati entrambi (ricorda
che disinstallare o aggiornare non cancella il profilo utente).

> Come suggerito, ho messo l'estensione ".old" ad "OpenOffice.org" ed ho
> avviato il programma ma non è successo niente.
> Ho allora aggiunto l'estensione ".old" anche ad "OpenOffice"

Le mie vecchie istruzioni erano per OpenOffice 3; per OpenOffice 4 devi
in effetti usare la cartella "OpenOffice" e in generale i percorsi
indicati da Beppe:
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5100#p24581

> Se posso cancellare entrambe le cartelle a cui ho apposto
> l'estensione ".old"

Se funziona tutto, cancella pure. Ricreando il profilo perdi un po' di
personalizzazioni, quindi io lascerei passare qualche giorno per essere
sicuro che non ci siano impostazioni importanti da recuperare, ma
dipende da quanto hai personalizzato il tuo OpenOffice.

Re: [utenti-it] Controllo ortografico.

Posted by Giancarlo Franci <gi...@hotmail.com>.
E' vero quanto dice Andrea!
Ho però una ulteriore domanda.
[...]
Ho allora aggiunto l'estensione ".old" anche ad "OpenOffice" e, riavviato il
programma, è stata creata una nuova cartella "OpenOffice" e la correzione
ortografica ora funziona perfettamente.
Chiedo quindi:
1. A cosa serviva la cartella "OpenOffice.org"
2. Se posso cancellare entrambe le cartelle a cui ho apposto l'estensione
".old"
Grazie molto per i vostri utilissimi consigli. Questo Forum funziona
veramente bene.
Giancarlo Franci

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.

Posted by Giancarlo Franci <gi...@hotmail.com>.
Quella suggerita è la prima cosa che ho fatto, ma risultava regolarmente in
uso il dizionario italiano.
Grazie comunque del suggerimento.
Giancarlo Franci

--

Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791

Re: [utenti-it] Controllo ortografico.

Posted by Ferrari Renato Maria <re...@tiscali.it>.

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.

Posted by Marco Ciampa <ci...@libero.it>.
On Fri, May 22, 2015 at 06:07:05PM +0200, Giancarlo Franci wrote:
> [...]
> come errata ortograficamente (sottolineandola con la bisciolina rossa).
> Ho disinstallato il programma e l’ho reinstallato, ma non è cambiato

Prova ad installare LibreOffice e verifica se hai problemi. Se va bene, tieni quello.

--

Marco Ciampa

Re: [utenti-it] Controllo ortografico.

Posted by Giancarlo Franci <gi...@hotmail.com>.
Ho provato ma non ha avuto effetto.
Grazie comunque per l’interessamento.
Giancarlo Franci

Posted by beppe <gi...@tin.it>.
> [...]
Strumenti->Lingua->Selezione->Nessuna
e vedere se ti segnala ancora.

se devi cancellare il profilo o rinominarlo:

ciao
Beppe