Posted to progetto-it@openoffice.apache.org by "b.santa@alice.it" <b....@alice.it> on 2012/11/21 23:20:11 UTC

[progetto-it] R: [progetto-it] Materiale su Apache Conference Europe 2012

Eccoti la traduzione del primo pezzo in elenco.

Un cordiale saluto.

Bruno Santa

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 21/11/2012 b.santa ha scritto:
> [...]
>      comunita'
>      http://s.apache.org/openoffice-aceu2012-day-3
> Eccoti la traduzione del primo pezzo in elenco.

Grazie! Incollo qui sotto il solo testo per chi preferisce vederla senza
allegati.

Per gli altri testi, piu' che una traduzione completa, servirebbe
qualcuno che mettesse insieme estratti dal testo qui sotto con estratti
dalle altre pagine; se si ottiene qualcosa della lunghezza di un normale
annuncio come http://www.plio.it/aoo341 e' piu' facile farlo circolare.

[ Traduzione di "Day 1", di Bruno ]

Il debutto ufficiale di OpenOffice alla ApacheConference  è stato
sicuramente un successo con la vasta comunità Apache a porgere un
caloroso benvenuto al gruppo di Apache OpenOffice. Tutte le
presentazioni sono state registrate (audio e slide) e saranno messe
progressivamente a disposizione sul sito ApacheCon; alcuni punti
trattati nella prima giornata dei lavori vengono qui riportati per
coloro che non hanno potuto partecipare alla conferenza.
Per un resoconto completo, vedere i rapporti relative a Giorno 2  e
Giorno 3.
Stato del progetto e piani future per OpenOffice 4.0 e il suo ecosistema
Cosa si prevede per il futuro di OpenOffice 4.0? E quando? In generale,
quale sarà il futuro di questo progetto? Cosa è successo negli ultimi 16
mesi e qual è lo stato attuale? Potete trovare le risposte nella
presentazione di Andrea, "OpenOffice at Apache" che segue; essa è
composta da due parti, la prima da una prospettiva “personale”, la
seconda da una prospettiva più ampia.

Vedere su Slideshare
Due presentazioni per la presentazione dettagliata delle migliorie
significative apportate ad OpenOffice dal 2013:
Andre Fischer ha presentato gli incessanti sforzi per l’accessibilità
del prodotto già incorporati in OpenOffice 4.0. Il supporto potenziato
per IAccessible2 farà di Apache OpenOffice un applicativo di classe
mondiale per quanto riguarda l’accessibilità. Esso comprenderà anche il
supporto per i principali lettori di schermate Windows: JAWS e ZoomText,
e semplificherà l’adozione di Apache OpenOffice da parte degli enti
governativi conformandosi alla Section 508 e altre normative simili.
Armin LeGrand ha presentato il suo notevole lavoro (già in corso da due
anni e mezzo e con una stima di altri 6 mesi al termine) sul tema della
migrazione ad un codice più moderno di OpenOffice DrawingLayer, uno dei
componenti principali di Apache OpenOffice, usato per il rendering
interno di elementi grafici in tutte gli applicativi. L’enorme lavoro di
sviluppo può essere seguito in branch aw080 e si diversifica già in più
di 340.000 righe di programma dal codice attuale. Le migliorie apportate
avranno effetti positivi per quanto riguarda stabilità, velocità e
precision, e consentiranno di aggiungere in future alter interessanti
prestazioni.
Le varie presentazioni su OpenOffice Apache sono state completate da un
esame dello stato attuale e dai possibili sviluppi futuri per due
componenti fondamentali della suite OpenOffice di Apache: i siti
Extensions and Templates. La presentazione, di Roberto Galoppini
(assente giustificato, purtroppo, per un’intossicazione alimentare e
sostituito da Andrea Pescetti) è disponibile nel blog di Roberto. Come
indicato nel blog, Roberto attende riscontri, commenti e suggerimenti da
parte della Comunità.
Sessioni sull’ODF
Oltre al tema di OpenOffice visto  come prodotto e come progetto, un
altro importante argomento trattato è quello del formato ODF. Un
interessante discussione di gruppo sullo  stato attuale e sulle
migliorie future dell’ODF è stato moderato da Svante Schubert e
Oliver-Rainer Wittman. Tra le novità previste per le versioni future di
ODF, abbiamo discusso dettagliatamente il nuovo rilevamento di
modifiche, con un’introduzione di Oliver-Rainer Wittman, un’analisi di
opzioni e sfide a cura di Svante Schubert e una dimostrazione di un
sistema avanzato di localizzazione di modifiche da parte di Peter Rakyta
della MultiRacio Ltd.
Community and fun
La conferenza Apache ha offerto anche opportunità di socializzazione.
Volontari del vecchio progetto hanno potuto conoscere personalmente per
la prima volta nuovi membri della comunità.
Le attività comuni andavano da una sessione costruttiva sulla formazione
e maturazione della comunità (moderata da imacat e Andrew Rist, con
risultati che saranno divulgati presto tramite la mailing list) a
momenti di folle divertimento con presentazioni di imacat (fatte con...
Calc!) su come rappresentare video musicali in Calc!

  Una presentazione fatta in Calc!
  Gangnam Style, come fermo imagine in Calc di Apache OpenOffice
Potete anche vedere la presentazione di imacat su Slideshare o
scaricarla come un grosso file di  Apache OpenOffice Calc.

Re: [progetto-it] R: [progetto-it] Materiale su Apache Conference Europe 2012

Posted by Marcello Romani <mr...@ottotecnica.com>.
Il 22/11/2012 01:10, Dario Alberto Bartolucci ha scritto:
> Cazzo ma mi togliete da questa mailing list?
>
> --
> Alberto

Forse non sai leggere ?

> Inviato da Galaxy SIII

Marcello Romani

Re: [progetto-it] R: [progetto-it] Materiale su Apache Conference Europe 2012

Posted by Dario Alberto Bartolucci <el...@gmail.com>.