Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "ndlsas1@inwind.it" <nd...@inwind.it> on 2012/11/23 15:19:25 UTC

[utenti-it] R: orDinamento AUTOMATICO dati

Salve, presento i dati:
Foglio di calcolo. In un foglio (e posso usarne solo uno dato che ad ogni
foglio corrisponde un diverso round del torneo) ho una marea di celle che
vado a riempire per poi essere manipolate al fine di desumere dei valori che
si traducono in:
60 team (A1-A60) con 60 punteggi (B1-B60)
ovviamente i punteggi sono i più disparati (un range da -50000 a + 75000) ed
io a mano me li vado ad ordinare in ordine decrescente e a riassociarli ai
team.
Il comando Dati=>ordina non funziona sulla matrice punteggi (immagino perchè
sono formule) funziona invece se faccio copia/incolla su un altro foglio o
incolla speciale, solo numeri ma è un sistema manuale e vorrei automatizzarlo,
immagino dovrò farmi una macro...
C'è modo di mettere in automatico che so in D1-D60 i punteggi in ordine
decrescente con delle formule?
E se si alla prima domanda arriva quella difficile:Come riassocio il punteggio
al team in modo di trovarmi la classifica con Primo Posto = Mario ( 65326)
Secondo Posto = Franco ( 61002) Terzo Posto = Luca (25632) e via scendendo??
Grazie.
Angelo

Re: [utenti-it] R: orDinamento AUTOMATICO dati

Posted by Paolo Pedaletti <pa...@openlabs.it>.
ciao

> Il comando Dati=>ordina non funziona sulla matrice punteggi (immagino perchè
> sono formule)

no, anche se sono formule, se il risultato e' un numero viene ordinato
correttamente
(verificato ora per sicurezza, fai una prova semplice  anche tu)

puoi pubblicare da qualche parte un file di esempio?
(niente allegati in lista)

ciao

--
Paolo Pedaletti
www.openlabs.it

Re: [utenti-it] R: orDinamento AUTOMATICO dati

Posted by Daniele Zambelli <da...@gmail.com>.
Il giorno 23 novembre 2012 15:19, ndlsas1@inwind.it <nd...@inwind.it> ha
scritto:

> [...]
> che
> si traducono in:
> 60 team (A1-A60) con 60 punteggi (B1-B60)

Nel foglio uno hai la marea di dati e le formule con i calcoli che
producono nella colonna A il nome dei team e nella colonna B il loro
punteggio.
Nel foglio 2 scrivi le due formule:
in A1: =foglio1.A1
in B1: =foglio2.B1
copi verso il basso finché è necessario.
Poi ordini queste due colonne.

Per le macro passo.

--

Daniele