Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it> on 2013/02/01 16:13:25 UTC

Re: [utenti-it] dizionario

Sì, lo so che ci sono ottimi dizionari autonomi.
Il punto è che sto cercando qualcosa di adatto ad essere usato facilmente, molto facilmente, con il solo uso della tastiera, per non vedenti che però scrivono con OOo. Quindi una estensione che magari facendo clic destro (intendo il corrispondente tasto sulla tastiera, ovviamente) mi offra nel menu contestuale la scelta "definizione" (o simile, ma che abbia la sua lettera sottolineata di scorciatoia) che poi mi dia al volo una definizione buona. O magari, ancora meglio, che con CTRL+qualcosa dia subito la definizione.
Ci ha mai pensato nessuno?

Francesca Chiarelli
-------------------------Aldo Sinatra - Roma ha scritto in data 31/01/2013 19.22:> Cara Francesca,
> a Roma si direbbe .... /quanti cavoli /!
> Se proprio hai questa necessità puoi tenere aperto uno delle tante
> centinaia di vocabolari esistenti in rete, magari anche Wikipedia o
> Virgilio e magari pure un vocabolario dei sinonimi e dei contrari .... e
> poi cliccarci sopra all'occorrenza.
> D'altro canto perché contentarsi di una semplice estensione che,
> ovviamente, non potrà mai competere con un'opera di tutto rispetto quale
> una di quelle che Ti ho indicato?
> Scusa la battuta che m'è proprio scappata ed era troppo carina per non
> [...]

100 Foto a solo 1 € su Tiscali Photo
Offerta valida per un periodo limitato per i nuovi iscritti sui formati 10x.

Re: [utenti-it] dizionario

Posted by Alessandro <al...@mercurio.it>.
Nella citazione in data ven 01 feb 2013 23:56:14 CET, Valerio Messina
ha scritto:

> e che si colleghi alla sintesi vocale per pronunciare il significato
> Purtroppo non ho mai visto una tale meraviglia se esiste
>
> Valerio

Francesca prova vivo5
http://www.istitutomajorana.it/forum/Forum-Tecnologia-solidale-Disabilit%C3%A0
so che chi lo ha creato è aperto ad aggiungere nuove opzioni se non
sono già comprese nel pacchetto che è decisamente interessante per chi
ha qualche problema di lettura e/o scrittura è un applicativo che
comprende anche office e gratuito... ciao

Re: [utenti-it] dizionario

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.

Re: [utenti-it] dizionario

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 01/02/2013 Francesca Chiarelli ha scritto:
> Quindi una estensione che magari
> facendo clic destro (intendo il corrispondente tasto sulla tastiera,
> ovviamente) mi offra nel menu contestuale la scelta "definizione"

Non e' una cosa impossibile da fare. Proprio sabato scorso ho tenuto a
FOSDEM una presentazione che puo' essere collegata:
https://fosdem.org/2013/schedule/track/apache_openoffice/

In teoria il meccanismo li' descritto (che non esiste! ma se ci sono
volontari fatemi sapere...) potrebbe essere utilizzato per interrogare
qualsiasi servizio web, quindi ad esempio per ottenere una definizione o
per tradurre una parola inglese in italiano.

> con il solo uso della tastiera, per non vedenti che però scrivono con OOo

La settimana scorsa e' stato completato il nuovo supporto di
accessibilita' per OpenOffice 4.0; se qualcuno e' interessato, aprite
una discussione a parte e vi fornisco link e dettagli.