Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Andrea Pescetti <pe...@apache.org> on 2016/02/02 20:22:29 UTC

[utenti-it] Re: RICHIESTA AIUTO

fabriziadimarzio ha scritto:
> ho trovato il suo indirizzo email sul sito di openoffice, avrei bisogno
> del suo aiuto, sto imparando ad usare openoffice da due settimane in un
> nuovo lavoro, ho inavvertitamente cancellato un documento, e non sono
> riuscita a recuperarlo ne nel cestino ne
> cercando versioni precedenti non disponibili. Dove e come posso recuperarlo
> ?  ringrazio per qualsiasi aiuto vorrete darmi. saluti, fabrizia

Confermo come scrivevano altri che purtroppo la cancellazione di
documenti non è gestita da OpenOffice ma dal sistema operativo
(Windows). Quindi si applicano i generici suggerimenti per il recupero
dei file cancellati in Windows. Esistono anche strumenti appositi:
spesso vedo citati nelle liste di discussione internazionali PhotoRec e
Recuva come strumenti potenzialmente utili in questi casi, ma non li ho
mai usati su Windows e non so dire se siano affidabili.

Re: [utenti-it] Re: RICHIESTA AIUTO

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.
On 02/02/2016 20:22, Andrea Pescetti wrote:
> [...]
> Recuva come strumenti potenzialmente utili in questi casi, ma non li ho
> mai usati su Windows e non so dire se siano affidabili.

PhotoRec funziona molto molto bene. Per avere maggiori proabilità di
successo, consigliano di spegnere brutalmente il PC (senza fare lo
shutdown) immediatamente dopo aver cancellato il file, fare il boot da
altro disco (o collegare il disco ad altro PC) e lanciare la ricerca sul
disco dove di trovava il file.
In questo modo si è praticamente certi che il contenuto del file non è
stato sovrascritto.

Valerio