Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Al Asset <al...@alice.it> on 2012/10/16 08:55:15 UTC

[utenti] Estensione per file PDF

Addì 14 Oct 2012 alle 20:45, Francesca Chiarelli  NON ha
scritto:

Perdonate il pasticcio: il server mi ha rifiutato un
messaggio di nuova conversazione. Provo ad agganciarlo
come risposta ad un altro che, per la verità, non c'entra
per niente.

Il messaggio era:

Cercavo un modo per poter modificare un file PDF
(ovviamente non protetto) per mezzo di OpenOffice.
Ho trovato Oracle PDF Import Extension nel repository di
OOo. Le mie domande sono:
a) riesce davvero a modificare un file PDF?
b) è adatto ad Apache ooo 3.4.1?
Grazie per l'attenzione.

--
Al Asset
http://www.al-asset.it

Re: [utenti] Estensione per file PDF

Posted by Picchiottino Roberto <pi...@mbtlc.it>.

Il 18/10/2012 13:22, Paolo Mauri ha scritto:

> che cosa intendi?
   Immagino un utente che si scarica il pdf, lo compila e poi clicca su
invia e il pdf reader contatta il server specificato mandando i campi
come parametri ($_GET() del php) all'URL.

	Ho rovato alla veloce e con OOo aperto non ci sono grossi problemi,
anzi, contatta il server senza problemi e forse troppe volte :-)

	Pero' se esporto il pdf non me lo contatta, magari non so interagire a
sufficienza o evince non e' in grado di fare da client http per inviare
o ...

Ciao
Picchio

--
Picchiottino Roberto - Monte Bianco TLC - Courmayeur
	     	     PEC: roberto.picchiottino@pecao.it

Re: [utenti] Estensione per file PDF

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.
On 18/10/2012 00:09, Picchiottino Roberto wrote:

>      Segnalo, per completezza, che funziona solo se abiliti l'opzione
> opportuna in fase di creazione del PDF
>
>      "Crea formulario PDF"
ah, ecco, questo non me lo ricordavo
grazie

> Piu' facile farlo che spiegarlo.
>
>      Ora sarebbe da capire come fare per fare interagire il pdf con un
> sito web ... mo vedo che succede.

che cosa intendi?

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Re: [utenti] Estensione per file PDF

Posted by Picchiottino Roberto <pi...@mbtlc.it>.

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.

Posted by BIG JAM <in...@bigjam.191.it>.
ciao andrea
mi puoi aiutare a capire come si fanno i formulari?

grazie

Dario

Posted by Ivo <gi...@unisi.it>.

Re: [utenti] Estensione per file PDF

Posted by lor <lo...@tin.it>.
Quando: 14:57 del 16/10/2012  Chi: Andrea Pescetti  Cosa ha scritto:
 >2) Devi usare i cosiddetti "PDF Ibridi". Installa OpenOffice ufficiale
 >da http://it.openoffice.org/ e poi l'estensione PDF Import da
 >http://extensions.openoffice.org/en/project/pdfimport ; a quel punto

grazie.
un peccato che la versione per windows non funzioni su win7 64bit (o
solo a me?)

Re: [utenti] Estensione per file PDF

Posted by Marco Rulli <ma...@gmail.com>.
Su Win7 Home 64bit a me funziona.

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 16/10/2012 Picchiottino Roberto ha scritto:
> Domanda:
> Con OOo e' possibile creare dei pdf "editabili"?

Questo puo' significare due cose: creare da OpenOffice moduli PDF da
compilare o creare documenti PDF che si possano riaprire in OpenOffice e
modificare completamente. La risposta e' si' in entrambi i casi.

1) Per creare moduli PDF compilabili basta usare i "controlli per
formulario" in Writer e tutto viene esportato correttamente.

2) Devi usare i cosiddetti "PDF Ibridi". Installa OpenOffice ufficiale
da http://it.openoffice.org/ e poi l'estensione PDF Import da
http://extensions.openoffice.org/en/project/pdfimport ; a quel punto
File - Esporta PDF presenta una nuova opzione: "Crea un file ibrido".
Questa opzione produce un file PDF che si legge con qualsiasi
visualizzatore PDF, ma che contiene anche il corrispondente file di
OpenOffice, per cui lo puoi aprire da OpenOffice (e si apre in Writer,
non in Draw) e modificare.

Ciao,
   Andrea.

Re: [utenti] Estensione per file PDF

Posted by Picchiottino Roberto <pi...@mbtlc.it>.

Il 16/10/2012 08:55, Al Asset ha scritto:

> [...]
> Ho trovato Oracle PDF Import Extension nel repository di
> OOo. Le mie domande sono:
> a) riesce davvero a modificare un file PDF?

	Se e' lo stesso che penso io lo apri in draw, io non ho mai modificato
nulla ma pare sia possibile.

	Se la tua esigenza e' di compilare un modulo pdf io ho fatto cosi':

- aperto il documento pdf in gimp (un layer per pagina)
- aperto calc
- ridotto griglia per andare a scrivere dove voglio
- copia/incolla della immagine da gimp a ooo
- messo immagine come sfondo e (mi pare) ancorata al foglio
- compilato dove mi serve ed eventualmente automatizzata la compilazione.