Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Andrea Pescetti <pe...@apache.org> on 2014/11/02 11:13:53 UTC

Re: [utenti-it] Formattazione condizionata

Il giorno 01/11/2014 Francesco Forti ha scritto:
> In OpenOffice (itaiano, 4.1.1) vedo solo la formattazione condizionale base, quella con le tre condizioni.
> Mi chiedo se sia per caso solo un problema della mia installazione  oppure se si tratta di una serie
> di funzioni che in OpenOffice non sono implementate

La seconda.

> ma che lo saranno prima o poi.

Dipende. Francamente dovere duplicare il lavoro e' una perdita di tempo
per tutti. Alcuni sviluppatori indipendenti hanno permesso di
riutilizzare il loro lavoro anche con licenza Apache 2 in Apache
OpenOffice e, previa accurata verifica di qualita', il lavoro e' stato
incluso in Apache OpenOffice. Viceversa le aziende (per ragioni su cui
si potrebbe discutere per mesi, ma non e' questo lo scopo di questa
discussione!) tendono a non consentire la condivisione del lavoro con
OpenOffice. Al contrario, qualsiasi riga di codice scritta (da
indipendenti o da aziende) per OpenOffice e' liberamente utilizzabile da
tutti in virtu' della licenza Apache 2.

> E nel caso, quando. C'è un parallelo tra le due numerazioni?

No. I numeri di versione, fin dall'epoca di Word 1997 (o forse anche dei
precedenti Word per Windows), sono un po' troppo influenzati dal
marketing. OpenOffice continua in modo indipendente la sua numerazione
di sempre e decide in maniera indipendente il numero e il contenuto
della successiva versione.

Re: [utenti-it] Formattazione condizionata

Posted by 'Francesco Paolo Forti' <fr...@ticino.com>.
Grazie della risposta.
Per integrare faccio notare che queste formattazioni condizionali sono
presenti in vari modi anche in excel della microsoft e quindi abbiamo il
problema della compatibilità duplice: apertura di fogli calc provenienti da
libreoffice  e apertura di fogli excel provenienti da Office  di tipo
recente.
Provero' a vedere cosa succede se apro coj OOO un foglio fatto con
libreoffice fato con la formatazione condizionele, per cosi' dire
"avanzata".

Duplicare il lavoro è sicuramente una perdita di tempo ma se una
determinata funzione prende piede in rami diversi è giocofrza prenderne
atto in OOO.
Poi magari rilanciare creando funzionalità nuove che saranno gli altri a
dover "duplicare".

Nel merito la formattazione di cui parliamo ha tutto l'aspetto di una cosa
piu' estetica che altro ma sappiamo che certe
cose possono essere virali. Dove le hai trovate? Su LibreOffice? Su Excel?
Su Opeoffice?

Questo influisce sul successo di un prodotto.

FF