Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "ndlsas1@inwind.it" <nd...@inwind.it> on 2016/03/11 09:29:45 UTC

[utenti-it] R: Re: [utenti-it] R: Re: [utenti-it] SE una sola volta

Le macro sono inutilizzabili, alternative non ne ho:
Il file è aggiornato giornalmente su Dropbox da praticamente tutti tranne me
che lo manipolo solo lunedì sera. È un file xls. Lo maneggiamo in 7 compreso
me. Viene aperto e salvato con AOO, Libre, MSOfficeKoffice, KingsoftOffice; da
fissi, portatili, smartphone, tablet, eccetera, con i più svariati S.O.
quindi devo mantenere una compatibilità massima e usare solo formule semplici
e comuni.
Ogni compilatore ha il compito di inserire giornalmente i valori in 5 delle 30
voci. Sono uffici diversi e si occupano di diversi tipi di ordine: sussitenza,
magazzinaggio, approvvigionamento, gestione consumi e via dicendo...
i dati che inseriscono sono numerici, da -6 a +180: ogni santo giorno alle
9.00 Tizio scarica il file, inserisce i suoi numerini nelle sue caselle, se lo
salva (per avere copia di sicurezza offline) e lo ricarica su dropbox; alle
10.00 Caio scarica il file, inserisce i suoi 5 dati, eccetera eccetera... alle
19.00 lo prendo io e lo salvo per avere la copia completa sicura del giorno.
Questa è la situazione, ho provato ad usare un googledocs calc ma era una
dannazione... non se ne veniva a capo... Se servono altre info su cosa come e
chi sono sempre a disposizone.

Per quanto riguarda "azioni" e "risultati" quello era soltanto il pensiero di
bene o male cosa devo ottenere, non un qualcosa di concreto o una formula
accennata.
Normalmente quando penso una formula la ragiono "A1=SE(F1>1000;(c3*12)/5;
arrotonda(f3;2))" "In A1 se il numero in F1 è maggiore di mille allora scrivici
(in A1) il risultato di c3 per dodici diviso cinque; se no allora scrivici (in
A1) l'arrotondamento al secondo decimale del numero in f3"
Sono strano io?
:-)

Angelo