Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it> on 2012/06/10 22:54:51 UTC

[utenti] accessibilità esportazione pdf

buonasera a tutti
in una lista che seguo dedicata alla creazione e manutenzione di siti
web scolastici (www.porteapertesulweb.it) è nata la discussione intorno
alla esportazione di documenti in formato pdf. Il problema che è stato
sollevato riguarda il fatto che i documenti complessi convertiti in pdf
presentano difetti di accessibilità. Sapete se questo è un tema su cui
si stà lavorando? Sarebbe interessante poter dare una risposta in modo
da offrire una funzionalità che possa soddisfare una esigenza.
grazie

--
PAOLO MAURI
Linux User #462825

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Re: [utenti] accessibilità esportazione pdf

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.
On 20/06/2012 21:45, Paolo Mauri wrote:
> [...]
riprovo con il pdf:
www.paolomauri.it/conv.pdf
ciao

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.

l'odt � arrivato, ora riprovo con il pdf

--
PAOLO MAURI
Linux User #462825

Esci dall'illegalit�: utilizza LibreOffice.org:

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.
On 30/06/2012 11:07, Andrea Pescetti wrote:

> Seguendo i tuoi link si trova che l'accessibilita' dei PDF e' descritta
> da 23 regole elencate in http://www.w3.org/WAI/GL/WCAG20-TECHS/pdf.html
> e che il software che segnali
> http://www.access-for-all.ch/en/pdf-lab/pdf-accessibility-checker-pac.html
> (gratuito ma proprietario e solo per Windows) e' accettato come validatore.
si, lo so. Usando linux devo provare a vedere se funziona con wine

> Ora pero', per proseguire, dovresti:....

> Mi rendo conto che e' lungo, ma solo in questo modo possiamo aprire una
> segnalazione precisa che ha maggiori probabilita' di essere presa in
> considerazione.
>
> Ciao,
>    Andrea.

va bene, ti ringrazio moltissimo per le indicazioni. Nei prossimi giorni
comincerò a fare le prove che mi hai segnalato e speriamo di poter
essere utili
grazie ancora
ciao

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 20/06/2012 Paolo Mauri ha scritto:
> la verifica non l'ho eseguita io, mi hanno detto che è stata fatta con
> Adobe pro, non so che versione. Da quello che ho capito cercando un po'
> in giro oltre a Adobe pro ci dovrebbe essere un altro software che
> controlla l'accessibilità dei pdf, da qui la segnalazione:
> http://www.biroblu.info/2011/03/pdf-accessibili-il-problema-della-verifica-di-accessibilita/
> ma non ho mai provato ad usarlo.

Va bene, pero' per aprire una segnalazione serve qualche informazione in
piu'.

[...]

- Fornire un file ODT (e ne hai gia' forniti)
- Esportarlo in PDF con OpenOffice 3.4 ufficiale http://openoffice.org
- Fare direttamente la verifica con PAC, che almeno e' gratuito
- Riportare in lista gli errori che ottieni, preferibilmente
collegandoli alle 23 regole, cosa che immagino il validatore faccia da solo
- Eventualmente provare a correggere quelli piu' semplici, come la
descrizione delle immagini, e ritentare, in modo che abbiamo una piccola
lista di problemi che non si possono agevolmente risolvere dall'interfaccia

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.
> [...]
> quando parli di una "verifica eseguita con Adobe" (software? versione?
> sito da cui scaricarlo se liberamente distribuibile?), in modo da potere
ciao
la verifica non l'ho eseguita io, mi hanno detto che � stata fatta con
Adobe pro, non so che versione. Da quello che ho capito cercando un po'
in giro oltre a Adobe pro ci dovrebbe essere un altro software che
controlla l'accessibilit� dei pdf, da qui la segnalazione:
http://www.biroblu.info/2011/03/pdf-accessibili-il-problema-della-verifica-di-accessibilita/
ma non ho mai provato ad usarlo.
Nel frattempo ho fatto altre prove con un altro file, pi� lineare, e i
risultati sono stati migliori: solo due errori, uno riguardo la
descrizione di un immagine e l'altro rispetto alla struttura.
Per la descrizione dell'immagine dovrei aver trovato e per la struttura
del testo � importante usare gli stili.
Un problema nuovo che mi � stato segnalato riguarda invece la lettura
attraverso la sintesi vocale. Se viene fatta all'interno di Adobe reader
la sintesi legge riga per riga, cio� dopo la prima riga si ferma e
bisogna farla ripartire per la seconda e cos� via.
In allegato i due file su cui � stata fatta questa seconda prova.
Riguardo al discorso in generale ho trovato molte informazioni da questo
sito:
http://www.biroblu.info/2012/06/pdf-accessibili-qualche-novita-in-arrivo/
L'autore del sito segnalava anche che:
"Il problema di Open Office e varianti � che la gestione degli stili di
paragrafo � ed � sempre stata disallineata da quella reputata standard
(a torto o a ragione � un'altra questione) di MS Office. Di conseguenza,
documenti generati con Word e utilizzando gli stili di paragrafo del
normal.dot sono completamente trasparenti a livello strutturale al
momento della generazione del PDF. E' sempre il solito discorso, di
certo non basta aggiungere dei generici tag al PDF per pensare di aver
creato un PDF accessibile. Un PDF accessibile si pu� comportare e deve
comportarsi con lo screen reader n� pi� n� meno come una pagina HTML."

Grazie

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il giorno 11/06/2012 Paolo Mauri ha scritto:
> [...]

sito da cui scaricarlo se liberamente distribuibile?), in modo da potere
riprodurre i tre problemi.

> - None of the comments or other types of annotations on this page are
> contained in the structure tree
> -None of the form field on this page have description
> -Tab order may be inconsistent with the structure order ...
> Volevo capire come intervenire per evitare questi errori. Magari è
> possibile aggiungere dei menu specifici che permettano di non
> dimenticare informazioni nella creazione del pdf. Spero di essere

Si', quello che vuoi ottenere e' chiaro. Poi e' evidente che se il
problema e' nell'interfaccia utente e' piu' facile risolverlo, se e' una
limitazione del formato ODF e' tutto piu' difficile (esempio non
verificato: se per inserire la descrizione in un campo occorre estendere
il formato ODF questo e' molto piu' problematico che sistemare il filtro
ODF -> PDF).

Re: [utenti] accessibilità esportazione pdf

Posted by Paolo Mauri <pa...@fastwebnet.it>.

> [...]
ciao
mi riferisco al modo di esportare in pdf, al risultato che si ottiene.
Ho provato a generare un pdf e mi � stato detto che, ad una verifica
sull'accessibilit� del file eseguita con adobe, vengono restituiti una
serie di errori che riporto qui:

Filename: cambioOr3_2010_tag.pdf
Detailed Report
Page Content Errors
Page 1
- None of the comments or other types of annotations on this page are
contained in the structure tree
-None of the form field on this page have description
-Tab order may be inconsistent with the structure order
Il file in questione � in allegato (non ricordo se � possibile allegare)
e in file che lo ha generato pure

> [...]
>
> OpenOffice non pone alcuna restrizione sull'accessibilita' del file PDF
> prodotto, almeno con le impostazioni predefinite della scheda
> "Sicurezza"; da questo punto di vista OpenOffice si comporta quindi nel
> miglior modo possibile.
>
> Se la tua domanda veniva dal fatto che hai sentito che i miglioramenti
> in arrivo con la donazione ad OpenOffice del codice di Symphony
> http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Symphony_contribution
> comprendono anche l'accessibilita', quei miglioramenti (notevoli)
> riguardano l'accessibilita' dell'interfaccia di OpenOffice e non quella

no, di questo non avevo notizia, grazie per l'informazione

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
> [...]

prodotto, almeno con le impostazioni predefinite della scheda
"Sicurezza"; da questo punto di vista OpenOffice si comporta quindi nel

Un file PDF, tuttavia, essendo di fatto una stampa, non conserva tutte
le informazioni sul flusso di testo (semplificando, diventa trascurabile
il fatto che certe righe appartengano a un blocco di testo o a un
altro); sotto questo punto di vista il formato ODT e' migliore perche'
conserva tutta la struttura del documento.