Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by argasoft <ar...@argasoft.it> on 2012/03/12 02:28:17 UTC

[utenti] Creazione elenco da dati.

Ciao.

Vorrei fare un foglio di calcolo come segue:
- sulla parte sinistra data/descrizione/importi e
calcoli varii per tutti i lavori;
- sulla destra una situazione contabile.

Nelle descrizioni a sinistra compare anche la
voce "Fattura xxx" e importo automatico in
negativo della somma di quanto sopra;
Questa viene portata a destra "area dare/avere" con il calcolo dell'iva, etc.

Come faccio a dire, in caso di seconda voce
"Fattura xxy" a sinistra di non ricopiarmi la
prima che trova "Fattura xxx" a destra?
In parole povere dovrei ridefinire tramite
calcolo in una funzione la nuova area di ricerca
per CERCA.VERT e quindi dalla riga seguente a "Fattura xxx".
Ho provato con CERCA.VERT(> di "Fattura xxx" a
destra;....) con ">", ">rifcella": niente;) .
Ho provato con le RIF.CELLA
("coord";CERCA.VERT(...), ma mi da #VALORE anche
se poi non so come dirgli che l'angolo superiore
sinistra della matrice è pari al valore di questa cella.
La cosa più semplice sarebbe poter modificare la
cella "Fattura xxx" nella parte sinistra
anteponendo, chessò, "**" a "Fattura xxx" già
passata a destra, ma la formula vale per la cella
nella quale è e non può modificare valori in un'altra, mi pare.
Per passare da sinistra a destra "Fattura xxx"
uso CERCA.VERT("Fattura.*";B3:F116;1;0) visto che
i dati in colonna "B" non sono ovviamente ordinati.

Irrisolvibile? Spero comunque sia chiaro quello che intendo.

Grazie.

Arnaldo

Argasoft by Arnaldo Gaudenzi
audio - luci - software
Via San Rocco, 133
57037  PORTOFERRAIO  LI
p. i. 01133090496 - c.f. GDN RLD 58H12 Z133L
tel 3358419520 - fax 0565 930900
http://www.argasoft.it

Re: [utenti] Creazione elenco da dati.

Posted by "Guido (email.it)" <gu...@email.it>.
Il 12/03/2012 2.28, argasoft ha scritto:
> Spero comunque sia chiaro quello che intendo.
.... prova a chiarire solo il problema, vediamo se
ti riesco ad aiutarti.
ciao

Re: [utenti] Creazione elenco da dati.

Posted by argasoft <ar...@argasoft.it>.
At 17:45 12.03.2012, you wrote:
> [...]

...snip...

>secondo me, la cosa più semplice dovrebbe essere
>una tabella pivot, o a campi incrociati, se ho capito bene
>
>--
>

>Linux Registered User #219791
>Linux Registered Machine #104061
>renatoferrari@tiscali.it

Per informazione, magari è utile...

Risolto senza pivot, ma mettendo una formula in
una colonna all'estrema destra che mi dice se la
fattura (che copio dal dettaglio delle operazioni
nella parte sx del foglio nella parte dx che mi
fa un riassunto) è la prima, seconda, etc. emessa;
Questo dato lo riporto nella prima colonna del
foglio e quindi, quando nella descrizione
dell'operazione ci sarà la voce "Fattura.*", il
numero passerà da 1 a 2 e così via.
Quindi, per copiare dalla parte generale (sx)
alla parte riassuntiva (dx), basta un CERCA.VERT(Zn;An:Fn;numero_colonna;;0).
Ovvio che si devono prevedere tot righe in bianco
per l'elencazione delle voci...

Posted by tiscali <re...@tiscali.it>.