Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by ax...@libero.it on 2017/12/30 18:39:02 UTC

[utenti-it] Link in Base

Salve a tutti e buone feste,

scrivo per conto di un amico che ha esperienza con MS Access e vorrebbe creare un piccolo database di DVD con Base.

In pratica oltre ai dati comeTitolo, Autore etc, vorrebbe avere un campo dove mettere un link ad un'immagine o documento che sia e potervi cliccare sopra per visualizzarlo poi (magari con un programma esterno), Acrobat per i PDF o un programma di immagini per JPG e altri formati grafici (le copertine, sembrera; curioso sono sia in JPG che in PDF :) )

Io sono piu' orientato a MySQL, Python e Javascript ma non saprei come dargli una mano.

Prima di tutto: e' possibile? Lui dice che con Access e' possibile. E se e' possibile come fare? Se bisogna ricorrere a script o altro non c'e' problema, vi sarei grato se poteste darmi delle dritte e poi mi arrangio io ma in questo momento non so come muovermi perche' non ho mai usato ne' Base ne' tantomeno Access.

Grazie in anticipo,

Alessandro

Re: [utenti-it] Link in Base

Posted by ax...@libero.it.

> [...]
>     Purtroppo il resto della procedura non sembra funzionare perché il
>     database accetta si link assoluti o relativi ma li tratta come campi di
>     testo su cui quindi non è possibile cliccare (o almeno io non ho trovato
>     soluzioni in tal senso).
>
>     Sul forum inglese sembrano aver risolto il problema scrivendo una macro.
>     Ci sono anche dei database di esempio che puoi scaricare:
>     https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=13&t=78351 https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=13&t=78351
>
>     Sulla costruzione della macro però io non saprei esserti di aiuto.

Ciao h@ti, mailto:h@ti,

scusa il ritardo nella risposta e buion anno!

Grazie mille per i link. L'articolo in inglese sembra essere molto pertinente, ho dato un'occhiata al codice ed anche se nella maschera compare il link invece che la foto o un'anteprima l'esempio sembra essere promettente.

Grazie ancora :)

Alessandro

Re: [utenti-it] Link in Base

Posted by h...@ti, kr...@gmail.com.

Il 30/12/2017 21:16, axl_mac@libero.it ha scritto:
> [...]
>
> Forse se riusciamo a capire come accedere alla voce "Modifica" dal
> formulario riusciamo a proseguire.
>

> Alessandro
>

>     Il 30 dicembre 2017 alle 20.27 "h@ti" <kr...@gmail.com> ha scritto:
>
>     Ciao,
>     i database non sono il mio campo preferito ma questa discussione sul
>     forum di OpenOffice sembra rispondere proprio al tuo problema:
>     https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?t=2606
>
>     Magari può esserti utile.
>
>     Il 30/12/2017 19:39, axl_mac ha scritto:
>
>         [...] vorrebbe avere un campo dove mettere un link ad

Re: [utenti-it] Link in Base

Posted by ax...@libero.it.