Posted to progetto-it@openoffice.apache.org by Roberto Resoli <ro...@gmail.com> on 2012/05/03 21:10:03 UTC

[progetto] RC1 su Ubuntu 12.04 (era: Esito test OOo 3.4 RC1)

Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto alla lista, e avendo effettuato il test di
installazione in oggetto, ho riscontrato un problema analogo a quello
di Michela Piva:

> dpkg: errore nell'elaborare openoffice.org3.4-debian-menus_3.4-9590_all.deb
> (--install):
>   tentata sovrascrittura di "/usr/share/mime/packages/openoffice.org.xml"
> presente anche nel pacchetto libreoffice-common 1:3.4.5-0ubuntu1

nel mio caso la sovrascrittura riguarda invece il file
/usr/bin/soffice, che é un link simbolico.

A quanto pare è l'unico problema, perchè ho risolto con un piccolo
hack del pacchetto di desktop-integration, rinominando il link in
soffice_apache, e  poi creando (dopo aver installato il pacchetto) un
link simbolico con lo stesso nome in /opt/... ,in modo che
/usr/bin/soffice_apache funzioni correttamente.

ciao,
rob

Re: [progetto] RC1 su Ubuntu 12.04 (era: Esito test OOo 3.4 RC1)

Posted by Roberto Resoli <ro...@gmail.com>.
Il 03 maggio 2012 22:33, Andrea Pescetti <pe...@apache.org> ha scritto:

> Ciao Roberto, esatto. Di questo si e' parlato anche in lista utenti e si sta
> parlando anche in lista ooo-dev. E' una scelta un po' maldestra e il
> "colpevole" e' Ubuntu, che ha pacchettizzato in modo non standard.

ah meglio così, pensavo fosse un problema upstream

> Questo e' un modo. Dato che e' un link simbolico, si puo' anche installare
> con "dpkg -i --force-all" e non succede nulla di male (eventualmente ricrei
> a mano il link simbolico).

benissimo, a quanto pare ho scelto la via più complicata ;-)

> Un gruppo di volontari sta vedendo se e' possibile semplificare
> l'installazione su Ubuntu:
> https://launchpad.net/~apacheopenoffice

Vado subito a vedere.

Grazie per tutte le info Andrea, utilissime come al solito.

rob

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.