Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "S.Passiu" <to...@unica.it> on 2012/09/24 13:34:07 UTC

[utenti] R: [utenti] apertura files

Utilizzando Firefox è necessario agire sulle impostazioni di abbinamento dei
software per aprire correttamente il file allegato(doc,docx,xls,xlsx...
etc).
Dal bottone FIREFOX, andare su "opzioni"-->"opzioni"; apparirà una finestra
di dialogo in cui si deve scegliere la scheda "applicazioni" e selezionare
l'abbinamento corretto cliccando sul tipo di file...

Posted by "S.Passiu" <to...@unica.it>.
Perdonami valerio se per un attimo ho erroneamente dimenticato di quotare
correttamente e ... non sto a guardare tutti i sorgenti per mancanza di
tempo (beato chi ne ha!)

Saluti,
S.Passiu

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 26/09/2012 valerio ha scritto:
> per vedere quello che
> suggerisce andrea, devi guardare il sorgente del messaggio

Esatto, ma non e' cosi' importante. Chi scrive e' praticamente sempre
gia' iscritto alla lista. In quei rari casi (non piu' di una decina
all'anno) in cui capita di dover approvare un messaggio di un "esterno",
il moderatore che lo approva mandera' una piccola nota come ho fatto io
in questa occasione.

Re: [utenti] R: [utenti] R: [utenti] apertura files

Posted by valerio <va...@teletu.it>.

Posted by "S.Passiu" <to...@unica.it>.
Caro Andrea,

Posted by "S.Passiu" <to...@unica.it>.
Buongiorno,

Hai provato ad utilizzare la funzione "Validità" dal menù "Dati", che ti
permette di creare un elenco scegliendo una collezione di celle adiacenti?

Dalla finestra di dialogo che ti appare, sulla scheda "Criteri" selezioni
"Area celle" dove potrai scegliere le celle contenenti i dati di tuo
interesse, sia statici che dinamici derivanti da formule.

Saluti,
Tore

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Hai provato con "Dati -> Validità"?
Ti riporto qui un estratto del mio manualone (che trovi intero qui:
(http://ooo.fchiarelli.it):

Con questo comando si obbliga l'utente a inserire solo certi dati nelle
celle a cui è stato applicato.

Le possibilità sono quelle elencate qui a destra e per ciascuna si
possono imporre delle limitazioni, ad esempio numeri interi compresi fra
1 e 10, date precedenti a oggi, testi esattamente lunghi 16 caratteri e
così via.

Nel dialogo che appare ci sono altre due schede che servono per inserire
un eventuale messaggio di aiuto (del tipo "voto da 1 a 10") e un
eventuale messaggio di errore nel caso l'utente sbagli (del tipo "valore
non ammesso"). In particolare, nella terza scheda [/Messaggio di
errore/] l'operazione "Stop" è l'unica che impedisce la conferma di un
dato non ammesso.

Nella prima scheda è interessante la possibilità di specificare
l'opzione "*Area celle*". In quel caso va scritto (a mano) un
riferimento di area valida (dello stesso foglio o di un altro foglio o
di un file diverso) o un corrispondente nome di area (v. sez. "_Nomi di
area_"). Purtroppo non si possono usare nomi di area di altri file, ma
solo dello stesso. Per riferirsi ad un'area di un altro file si tratta
dunque di scrivere una cosa tipo:

'nomefile.ods'#Foglio1.A1:A10

*NOTA* L'elenco a discesa ottenuto si apre anche con CTRL+D.

Francesca Chiarelli

Re: [utenti] R: [utenti] apertura files

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.